Il segreto dietro le sculture di filo piegato che stanno comparendo in tutto il mondo
Dalla Torre Eiffel al fondo delle caverne, dai pali della luce ai ponti, in sempre più parti del mondo e luoghi qualunque stanno comparendo strane sculture eteree fatte col filo di ferro piegato che disegna figure, scenette e messaggi scritti. Le sculture sono opera di Spenser Little che con una grande maestria riesce a realizzare solo col filo di ferro piegato dei veri capolavori a cielo aperto. Perché le opere dell'artista californiano si possono trovare in varie parti del mondo, fuori dalle finestre, fissati a pali della luce, su ponti, per le strade, ai lampioni e in altri luoghi sorprendenti. Ogni opera nasconde una storia da raccontare.
L'artista californiano Spenser Little ha trascorso gli ultimi quindici anni a realizzare sculture sospese in giro per il mondo. Alcune sue opere contengono componenti mobili e fili multipli, ma per lo più i suoi pezzi sono realizzati con un pezzo di filo di ferro continuo che viene piegato e modellato per creare figure, scenette o messaggi scritti. Le sculture di Spenser Little si trovano nei luoghi più impensabili ma sempre all'aria aperta, su pali, lampioni, ponti, finestre, cartelloni pubblicitari o altro ancora. L'artista californiano crea i suoi lavori grazie all'uso di pinze ad ago che manovra sul filo rigido fino a quando non riesce ad ottenere la figura che ha in mente.
Le sculture di filo di Spenser Little sono figure giocose che sembrano interagire con l'ambiente circostante. Tutte lanciano messaggi e appelli rivolti alla comunità, alcune addirittura hanno proprio delle scritte accanto che invocano a precisi segnali. Le opere dell'artista californiano sono spesso critiche alla società troppo legata alla tecnologia e nascosta dietro a schermi anonimi di smartphone. Spenser Little è un artista autodidatta che con le sue opere vuole far riflettere il mondo intero.