In molti avranno come uno dei ricordi della propria infanzia il portapenne pieno di matite, penne, pastelli, graffette colorate e tra i vari elementi non poteva mai mancare il temperamatite. Certo capitava spesso che il temperamatite fosse l'elemento più ignorato tra i vari pezzi del portapenne. Ci sono infatti, generalmente, gli appassionati di penne, che ne collazionano di tutti i tipi, dalle più divertenti alle più costose, chi è un patito delle matite e da ogni viaggio che fa ne porta a casa una diversa, e poi c'è Lv Jiachun che invece ama i temperamatite tanto da realizzarne uno che diventa una bellissima ciotola da usare quasi come un'opera d'arte da esporre.

Il temperamatite di Lv Jiachun si chiama Bowl Sharpener ed è originale perché ha una ciotola come raccoglitore che quando si riempie sembra quasi un'opera artistica: La parte del temperamatite viene trasformata in una ciotola, al fine di enfatizzare lo stato dei grumi quando si utilizza l'affilatrice. Quando si affila la matita colorata, la naturale bellezza dei trucioli è concentrata nell'affilatoio della ciotola.", racconta il giovane designer che ha presentato il progetto come sua tesi di laurea nel 2018. Il Bowl Sharpener è un temperamatite che ha una ciotola in corrispondenza del foto conico da cui fuoriesce lo sfrido della matita. La ciotola serve a raccogliere tutti i trucioli della matita in modo che non cadano e una volta riempita si svuota facilmente. Se poi si temperano matite o pastelli di colori differenti, l'effetto d'insieme è ancora più bello e ipnotico, quasi come se fosse un'opera d'arte in esposizione.

Molti sono grandi appassionati di oggetti di cancelleria. I più professionali sono disposti a spendere tanto per la penna più innovativa o lussuosa, molti ricercano matite particolari per forma, texture e dimensione, se ci si pensa però in pochi sono patiti di temperamatite. Un tempo la matita si temperava semplicemente con un coltellino apposito, chiamato temperino. Forse dopo aver visto il Bowl Sherpener di Lv Jiachun a qualcuno verrà voglia di collezzionarne vari.