Dove è stato girato Imma Tataranni 2, tutte le location della serie
L'8 e 9 novembre vanno in onda le ultime due puntate del 2021 della seconda stagione di Imma Tataranni – Sostituto procuratore, la fiction tv di Rai 1 con l'attrice Vanessa Scalera , che racconta le indagini di un sostituto procuratore del sud Italia. La prima stagione della serie aveva portato la città di Matera alla ribalta nazionale, scelta anche perché rispecchia molto il carattere della protagonista Imma Tataranni che è genuino, tenace ed ostinato. La seconda stagione della fiction tv di Rai 1, che ha già riscosso un enorme successo, estende i suoi confini oltre la città dei Sassi e spazia ad altre location in tutta la Basilicata, terra piena di tradizioni e bellezze che ha già uno sguardo al futuro, svelando la bellezza di una regione italiana troppo spesso sconosciuta.
In quali città della Basilicata è stata girata Imma Tataranni 2
Da "Basilicata cost to cost" all'ultimo film di James Bond, “No Time to Die”, la Basilicata è diventata la regione preferita di film e serie tv, nostrane e internazionali. La seconda stagione di Imma Tataranni – Sostituto procuratore è stata girata in tutta la regione, tra la Val d'Agri e Viggiano. Si tratta di luoghi magnifici, spesso paragonati alle immagini dell'Islanda più suggestiva. Con campi e distese di boschi, borghi isolati e panorami mozzafiato, la Basilicata di Imma Tataranni è la più incontaminata e nascosta ai flussi turistici più battuti.
Tra i luoghi più affascinanti rivelati dalla serie c'è il lago incantato di Piana del Lago, nel Parco nazionale dell’Appennino lucano, immerso nel verde più rigoglioso. Sono proprio i luoghi remoti di questa regione, con i suoi riti e costumi, ad essere i co-protagonisti della fiction tv che sottolinea il fascino di antichi temi come la transumanza e nuovi temi come il sempre crescente turismo esperienziale lucano.
La bellezza di Matera e delle nuove location
Il regista Francesco Amato di Imma Tataranni – Sostituto procuratore ha dichiarato: "Come fu nella prima stagione, Matera ha accolto Imma Tataranni con la sua generosità discreta e la sua incredibile fotogenia. L’atmosfera si è fatta più intima a causa del lockdown, che aveva sottratto la risorsa più importante (e chiassosa) della città, il turismo. Le strade erano vuote. Praticamente c’eravamo solo noi. E le volpi, che la notte venivano a visitare il set. Tuttavia, questa condizione eccezionale e irripetibile, ha inciso profondamente nella lavorazione".
La seconda stagione della fiction tv è stata girata sempre a Matera ma anche in altri borghi della regione Basilicata, come Marsico Vetere, in provincia di Potenza. Qui di recente sono stati scoperti i resti, durante gli scavi di un oleodotto, di una Villa Imperiale di epoca romana.
Borgo di Abriola sui Monti Lucani e Viggiano, nella Val d'Agri, famoso come luogo di pellegrinaggio per la presenza del Santuario della Madonna Nera, sono altre destinazione della fiction tv Imma Tataranni – Sostituto procuratore che potrete ammirare in onda su Rai1, in prima serata, ogni martedì.