272 CONDIVISIONI
22 Maggio 2021
12:51

Inaugurata un’isola galleggiante al largo di New York: è il parco pubblico più bello del mondo

Si chiama Little Island ed è la nuova isola artificiale a largo di New York che ha aperto ufficialmente al pubblico il 21 maggio 2021. Progettata dallo Studio Heatherwick in collaborazione con lo studio di ingegneria globale Arup e gli architetti paesaggisti di New York MNLA, l’isola accoglie un parco e un luogo per gli spettacoli, collegati alla terraferma da due ponti e sorretti da 132 colonne a forma di fungo incastonate nel fiume Hudson.
A cura di Clara Salzano
272 CONDIVISIONI

Arrivano le prime immagini dell'inaugurazione di Little Island, la nuova isola artificiale a largo di New York che ha aperto ufficialmente al pubblico il 21 maggio 2021. Si tratta di un parco e un luogo di spettacoli supportati da 132 colonne di cemento a forma di fungo, incastonate nel fiume Hudson a largo di New York. Progettata dallo Studio Heatherwick in collaborazione con lo studio di ingegneria globale Arup e gli architetti paesaggisti di New York MNLA, la piccola isola sorge a Chelsea, nel West Side di Manhattan, vicino all'estremità meridionale della High Line ed è collegata alla terraferma attraverso due ponti.

Studio Heatherwick ha completato la piccola isola a largo di New York. Oltre 540 metri di sentieri si snodano attraverso il parco, passando davanti a punti panoramici e spazi per spettacoli, incluso un anfiteatro che incornicia lo skyline di New York. L'isola è sorretta da particolari colonne di cemento a forma di fungo poste a differenti altezza che creano una piattaforma ondulata a vari livelli. L'idea di Little Island è stata infatti ispirata proprio dai pali del vecchio Pier 54 che ancora spuntano dall'acqua e forniscono un terreno fertile per i pesci. Le colonne che sorreggono l'isola, ciascuna delle quali può sostenere fino a 350 tonnellate, sono state conficcate in profondità nella roccia a 61 metri sotto l'acqua.

Le fotografie mostrano Little Island, il parco progettato da Thomas Heatherwick sul fiume Hudson a New York, "come una foglia che galleggia nell'acqua, il molo è una meraviglia topografica che celebra i panorami, definisce gli spazi paesaggistici e fornisce resistenza ai cambiamenti climatici.", spiegano gli architetti paesaggisti di MNLA che hanno collaborato con Heatherwick Studio per progettare il parco galleggiante, ex Pier 55, "Gli angoli rialzati del molo creano microclimi distinti che si rivelano attraverso il colore, la consistenza, la luce e l'ombra. Che si tratti di meandri lungo sentieri, scale o massi, l'occhio a volte è diretto verso il basso verso la ricca tavolozza di piante o verso l'esterno verso viste spettacolari della città e del porto. Little Island è un giardino botanico marittimo con 35 specie di alberi, 65 specie di arbusti e 290 varietà di erbe, piante perenni, viti e bulbi, molti dei quali sono stati selezionati per la loro fragranza e l'attrattiva per gli uccelli e gli impollinatori. Il paesaggio è costituito da ampie distese di trame e temi cromatici calibrati stagionalmente punteggiati da magnifici alberi. Destinato a deliziare e sorprendere, il paesaggio accattivante offre al visitatore un'oasi della vita urbana per giocare, rilassarsi, immaginare, imparare e recuperare".

Ci sono circa 400 specie diverse di alberi, arbusti, erbe e piante perenni in tutta Little Island e almeno 35 specie diverse di alberi nel parco che sono adatti al clima di New York. Ogni angolo dell'isola rappresenta un microclima diverso a seconda della topografia, dell'esposizione al sole e dei modelli di vento. Situata ai margini del Meatpacking District di Manhattan, vicino all'estremità meridionale della High Line e al Whitney Museum, Little Island ha aperto ufficialmente al pubblico il 21 maggio 2021. La costruzione era iniziata nel 2016 ma era stata interrotta nel 2017 dopo le proteste del gruppo The City Club di New York. Il progetto è stato riavviato e rilanciato nel 2019 cambiando il nome da Pier 55 a Little Island. Il parco di 2,4 acri offre anche tre palchi per spettacoli teatrali dal vivo, tra cui un anfiteatro di panchine di legno con vista sul fiume.

272 CONDIVISIONI
Ecco come sarà la nuova piscina pubblica galleggiante di New York
Ecco come sarà la nuova piscina pubblica galleggiante di New York
18.306 di CS Design
New York avrà la sua piscina pubblica galleggiante che ripulisce l'acqua del fiume
New York avrà la sua piscina pubblica galleggiante che ripulisce l'acqua del fiume
Il Giardino Botanico di New York diventa un mondo di alberi a pois e zucche danzanti
Il Giardino Botanico di New York diventa un mondo di alberi a pois e zucche danzanti
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni