3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

INFINITY 6, la scuola pop up di Shenzhen fatta da container

Lo studio di architettura Crossboundaries ha presentato il suo nuovo concetto di scuola per bambini che sperimenta strategie di costruzioni prefabbricate alternative usando i container. Il progetto è stato presentato in occasione della Biennale di Shenzhen-Hong Kong 2019 per offrire modelli di scuole future.
A cura di Clara Salzano
3 CONDIVISIONI
Immagine

In occasione della Biennale di Shenzhen-Hong Kong 2019, lo studio di architettura Crossboundaries ha presentato il suo nuovo concetto di scuola per bambini che sperimenta strategie di costruzioni prefabbricate alternative usando i container. L'evento è stato incentrato sulla riflessione di modelli per scuole del futuro e la possibilità di adoperare la prefabbricazione a edifici scolastici. Tutti i progetti che hanno partecipato alla Biennale di Shenzhen-Hong Kong 2019 hanno usato container modelli forniti dagli organizzatori.

INFINITY 6 è il titolo del progetto di Crossboundaries e consiste in una scuola pop-up prefabbricata a Shenzhen fatta da dodici container. Il progetto insiste una forma a X ad incastro che genera piazze di diverse dimensioni e atmosfere nei vari lati. La scuola va oltre il proprio perimetro così diventando uno spazio aperto e interattivo. "Nel mondo in cui l'educazione sta diventando un viaggio lungo la vita, non più limitato a una certa età, luogo o programmi di insegnamento lineari, anche la nozione di scuola dovrebbe trasformarsi, per includere una mentalità più flessibile, improvvisata e collaborativa.", spiegano gli architetti a Designboom, "INFINITY 6 è una piccola demo di questa visione della scuola futura. è un inizio infrastrutturale di un pensiero che può essere ulteriormente moltiplicato, aggiunto e inserito nelle città esistenti".

Immagine

La scuola del futuro secondo Crossbounderies segue sei punti chiave: la scuola non è un intercluso ma uno spazio aperto alle interconnesioni, un hub culturale dove studenti, insegnanti e l'intera comunità interagiscano;  l'esperienza spaziale dei bambini è fondamentale per la formazione; l'aula può estendersi nel cortile della scuola o nel corridoio o in città e la natura deve entrare all'interno della scuola;  deve esserci un luogo interno di raccolta e calma dal mondo esterno per incoraggiare il pensiero e la riflessione; l'immaginazione dei bambini e la loro esperienza formativa può essere migliorata dall'uso dei colori nell'edificio; grandi vetrate possono favorire la relazione continua tra interno ed esterno e l'interazione con la comunità.

Immagine
3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views