22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Inkiostro Bianco: debutto internazionale alla settimana milanese del design

La flessibilità progettuale e le ampie possibilità di personalizzazione, per le nuove carte da parati simili a tatuaggi.
A cura di Valentina Pepe
22 CONDIVISIONI
Immagine

Ha fatto il suo “debutto in società” durante la Design Week milanese la neonata Inkiostro Bianco, azienda specializzata nella produzione di carte da parati artistiche e personalizzabili. Si tratta di un brand emergente, nato allo scopo di sviluppare un modo nuovo di progettare e valorizzare la decorazione parietale. Nell’offerta di Inkiostro Bianco convergono, infatti, l’unicità del mondo dell’arte pittorica, l’enorme potenziale dei moderni software e l’industria della stampa con avanzate tecnologie digitali.

Immagine

La creatività, dall’arte al design, è parte integrante di tutte le collezioni presentate dall’azienda emiliana che dà vita a carte da parati dalla forte personalità: pittura e arte trovano espressione nella “Artists collection”, realizzata sulla base di opere di artisti contemporanei riconosciuti nel panorama internazionale; il know-how di importanti designer e le loro idee originali sono raccolti nella “Designers collection”; texture, grafiche e decori dal forte richiamo vintage caratterizzano invece la “Inkiostro Bianco collection”, un tripudio di colore e vivacità unico nel suo genere. In occasione della settimana del design milanese Inkiostro Bianco propone tre collezioni distinte in grado di soddisfare le esigenze e i gusti più diversi: “Fairy Ink”, “Ink Rouge” e una nuova collezione frutto delle più avanzate tecnologie applicate al mondo grafico. La prima, “Fairy Ink”, ricorda boschi incantati, mondi fantastici e scenari surreali, evocando la leggerezza dell’immaginario infantile. In particolare, le grafiche di Nicoletta Ceccoli trasportano in un universo fatato e disturbante al tempo stesso, animato da protagoniste diafane e ambigue, di difficile decodificazione. L’espressività dei suoi quadri presenta diverse suggestioni: i costanti rimandi surrealisti, l’atmosfera al confine fra fiaba e pittura fiamminga, una personale intelligenza compositiva che compare sottotraccia in tutte le decorazioni.

Immagine

La seconda collezione, “Ink Rouge” firmata dall’artista Saturno Buttò, è un’edizione a tiratura limitata dal gusto ardito e sprezzante. Seducente e provocatoria, è caratterizzata dall’ossessiva centralità e simmetria dei ritratti e dalla monumentalità delle composizioni. La terza collezione, che vede l’introduzione di materiali inediti come fibra di vetro e resine particolari, coniuga tecnologia e creatività. È infatti caratterizzata da una speciale carta da parati, ad uso parietale e pavimentale, che permette di preservare totalmente le superfici dai traumi dell’usura, assicurando al tempo stesso praticità e lavabilità. Grazie all’applicazione di grafiche raffinate a un tessuto in fibra di vetro, Inkiostro Bianco garantisce un ambiente protetto ed al contempo elegante e personalizzato.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views