Scivoli, giochi d'acqua, fontane e giostre subacquee sono alcuni dei divertimenti maggiori dell'estate, certo non per le persone con disabilità che spesso si vedono occlusi alcuni luoghi a cause delle barriere architettoniche o della poca sicurezza. ma di recente in Texas, a San Antonio, ha aperto il primo parco acquatico per disabili. Si tratta del Morgan's Inspiration Island ed è un parco giochi dell'inclusione accessibile a tutti.

"Un paese delle meraviglie", così viene definito il parco acquatico di Goldon Hartman, creatore del Morgan's Inspiration Island. L'idea è stata ispirata dalla figlia disabile di Hartman che spesso si è imbattuta in parchi divertimento inaccessibili per persone con disabilità. Il Morgan's Inspiration Island introduce una rivoluzione per i parchi divertimento perché è progettato specificamente per essere accessibile a tutti. “Il nostro obiettivo è quello di fornire un ambiente inclusivo, sicuro, confortevole, non-eccessivamente affollato ai nostri ospiti con disabilità”, ha spiegato il fondatore del parco Gordon Hartman, dopo aver lavorato con medici, terapisti, specialisti, assistenti genitori ed insegnanti per creare un parco rivolto a tutte le persone con disabilità. “Il Morgan's Inspiration Island promette di dare agli individui con bisogni speciali fisici o cognitivi un luogo dove possono sguazzare e giocare senza barriere. Non è un parco terapeutico ma un parco di inclusione”.

Il Morgan's Inspiration Island del Texas è studiato appositamente per i disabili. Tutto è progettato nei minimi dettagli per garantire alle persone con disabilità la migliore esperienza di divertimento. Il parco offre infatti bracciali tracciabili per permettere ai genitori di localizzare i propri figli; vengono fornite gratuitamente sedie a rotelle impermeabili ad aria, per evitare di danneggiare le attrezzature personali dei visitatori; non ci sono barriere fisiche e il parco è dotato di un sistema che consente di cambiare rapidamente la temperatura dell'acqua per gli ospiti che sono sensibili al freddo. Il parco acquatico intrattiene i suoi ospiti con geyser, cannoni ad acqua, getti, ed altre giostre ad acqua sicure. Ci sono inoltre anche aree più tranquille per i più sensibili al rumore. Il parco è anche rispettoso dell'ambiente perché utilizza un sistema di filtraggio dell'acqua per riutilizzarla.

Sia il Morgan's Inspiration Island che il Paese delle Meraviglie, di cui il parco acquatico fa parte, sono stati progettati pensando agli individui diversamente abili con un obiettivo terapetuico e costruiti per il divertimento di tutti. Anche il costo dei biglietti d'ingresso è attento ai bisogni delle famiglie con prezzi al di sotto degli altri parchi divertimento: gli adulti pagano 15 euro, i bambini 10 e i bambini con “bisogni speciali” possono entrare nel parco gratuitamente.