1.299 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Invenzioni Made in Italy: le 20 scoperte italiane più famose del mondo

Dalla Jacuzzi al PC passando per la plastica, l’Italia è stata la patria di alcune delle invenzioni più importanti del mondo che hanno cambiato la vita di milioni di persone.
A cura di Clara Salzano
1.299 CONDIVISIONI
Immagine

Spesso tendiamo a dimenticare di provenire da uno dei paesi più spettacolari del mondo. Nonostante le sue piccole dimensioni, l'Italia ha condizionato la storia e soprattutto l'Occidente dando i natali a valorosi condottieri, letterati, scienziati e grandi personalità che sono riuscite a cambiare la vita di miliardi di persone in tutto il mondo nei secoli. A volte non sappiamo o non ricordiamo che molti degli oggetti che utilizziamo oggi, che rendono la nostra vita più facile, provengono dalla mente di alcuni abitanti di un paese di appena 301340 chilometri quadrati: l'Italia. La nostra penisola nel corso dei secoli ha visto crescere molti spiriti visionari che con le loro invenzioni sono stati capaci di anticipare il futuro: dal primo hardware del mondo, Arduino, prodotto ad Ivrea, al Moplen, la plastica di cui è fatta la maggior parte degli utensili di oggi, inventata da Giulio Natta, sono tante le creazioni tutte Made in Italy che hanno determinato il nostro presente.

É italiano il primo Personal Computer ideato dall'ingegnere e informatico Pier Giorgio Perotto, progettista della Olivetti. Candido Jacuzzi, emigrato friulano in America, realizza la prima e più famosa vasca idromassaggio al mondo da cui prende il nome. La prima monovolume al mondo, capace di ospitare fino a cinque passeggeri oltre al guidatore, è Made in Italy: la Fiat 600 multipla. É un'invenzione tutta italiana l'autostrada grazie all'ingegnere Piero Puricelli che ideò la prima strada riservata esclusivamente al traffico degli autoveicoli che prevedeva il pagamento di un pedaggio a copertura delle spese di costruzione e gestione. Giovanni Schiaparelli è l'astronomo che ha teorizzato per primo l'ipotesi che le stelle cadenti siano residui di comete che si impattano con l'atmosfera terrestre. Il motore a scoppio è un brevetto italiano degli inventori Eugenio Bersanti e Felice Matteucci ai quali dobbiamo il merito di aver reso le automobili i mezzi di trasporto più diffusi ed accessibili al mondo. E ancora la pizza margherita, il fax, la radio, la pila di Vola, la macchina da scrivere, tutte invenzioni italiane che hanno cambiato il corso della storia.

1.299 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views