video suggerito
video suggerito

Issa Megaron, la casa che imita il paesaggio per mimetizzarsi e scomparire nel contesto

Gli architetti dello studio Proarh hanno progettato un’insolita casa sull’isola di Vis, in Croazia, che ha vinto vari premi ancor prima della sua costruzione. Intitolata “Issa Megaron” questa casa esce letteralmente dalla topografia di una collina per mimetizzarsi completamente nel paesaggio circostante.
A cura di Clara Salzano
51 CONDIVISIONI
Immagine

Issa Megaron è una villa progettata dagli architetti di PROARH, sull'isola di Vis, in Croazia, che è diventata famosa non solo per aver vinto vari premi prima ancora di essere costruita ma perché è caratterizzata da un particolare design che asseconda e imita l'orografia del sito finendo per scomparire nel contesto. Inoltre la residenza è completamente off-grid e ad alta efficienza energetica al 100%.

Questa straordinaria dimora è concepita come una sorta di una grotta artificiale, un volume scavato nel paesaggio. il ricordo di un rifugio primitivo. Gli architetti di PROARH hanno strutturato la casa su due livelli: al primo piano si sviluppa la zona giorno con soggiorno e una camera da letto; attraverso una scala si arriva al piano terra dove è posta la sala da pranzo/cucina/salotto che si apre su terrazze coperte e scoperte, attraverso le quali si arriva alla terrazza della piscina. Issa Megaron è realizzata in cemento armato, ma grazie al rivestimento in pietra locale si mimetizza perfettamente nel paesaggio. "Il progetto Issa Megaron si occupa di questioni riguardanti il ​​contesto del sito, immaginato sulla trama che viene letta come un vuoto, uno spazio vuoto – con l'inganno che il contesto è inesistente.", raccontano gli architetti, "Dato che il "genius loci" non è solo la trama di un'isola, concepiamo la casa dal sistema del Socrates Megaron (come la prima casa passiva), reinterpretando gli antichi muri a secco in pietra tradizionale e creando un nuovo paesaggio rurale, una topografia artificiale…La completa mancanza di infrastrutture e l'inaccessibilità generale implicano che l'autosostenibilità è una prerogativa e l'unica soluzione per il completamento del progetto, che comprende la plausibilità del progetto, i costi minimi, la soddisfazione di tutte le esigenze degli utenti, il governo locale e i piani urbani come così come l'espressione architettonica".

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views