Il duo di artiste Jessie Unterhalter e Katey Truhn trasforma gli ordinari spazi pubblici delle città in esperienze di colori e forme che coinvolgono chiunque veda i loro murales. Con sede a Baltimora, La coppia di muraliste abbellisce attraverso murales collaborativi, geometrici e colorati, i luoghi pubblici delle città. Originarie di New York, Jessie Unterhalter e Katey Truhn hanno completato il loro ultimo lavoro presso l'Appalachian State University dove una scala a tre livelli è stata rivestita da un tappeto di motivi vibranti.

L'enorme murale presso l'Appalachian State University comprende un'intero scalone pubblico di Boone, nel North Carolina, che attraverso i colori a strisce che si fanno a zigzag lungo i gradini di cemento tra le strade è diventato un caleidoscopio di tinte vivaci e forme: "Siamo stati contattati dal Turchin Center presso l'Appalachian State University di Boone, Carolina del Nord per dipingere la scala che collega la strada principale al campus", dicono Unterhalter e Truhn a My Modern Met, "Siamo stati ispirati da tutti i tessuti per tessitura e trapuntatura che provengono dagli Appalachi e abbiamo basato liberamente il nostro design su quelle tradizioni". Il murale riproduce u tappeto contemporaneo attraverso la simmetria e la geometria. Il disegno è stato realizzato attraverso modelli algebrici che hanno permesso di suddividere lo spazio e creare i diversi pezzi caratterizzati da una particolare prospettiva che cattura lo sguardo. Per ricreare proprio l'effetto di un tappeto di tessuto, Jessie Unterhalter e Katey Truhn hanno concluso il murale con delle nappe tipiche dei tappeti persiani.

Jessie Unterhalter e Katey Truhn sono un duo di artiste che lavora su grandi spazi pubblici, rendendoli luoghi più piacevoli e attrattivi. Dopo essersi conosciute durante gli studi al Maryland Institute College of Art (MICA), hanno presentato le loro opere in una serie di festival nazionali di murales e vetrine tra cui Pow Wow Hawaii, Living Walls ad Atlanta, GA, Open Walls 1 & 2 a Baltimora, MD, Wall Therapy a Rochester , NY, RVA Street Art Festival a Richmond, Virginia e, più recentemente, Artmosphere Street Art Biennial a Mosca, Russia. Il loro lavoro è esposto nelle principali città dove provano con la street art a coinvolgere la comunità traendo ispirazione dall'architettura e dalla varietà di ambienti in cui lavorano.