Tutti i giorni capita di vedere fuori dai supermercati, dal fruttivendolo o da altri negozi per alimentari, pile di cassette di plastica inutilizzate, spesso luride e malconce. Lo studio di architettura Parisauli Arsitek è riuscito a ideare un modo creativo ed originale per riutilizzare le vecchie cassette della frutta in plastica. Così a Tangerang, in Indonesia, è stato costruito il Kotakrat Pavilion, un padiglione di circa 134 metri quadrati che oggi viene usato come piccola moschea con una sala di preghiera compresa ma che può avere molteplici utilizzi, da spazio di emergenza alla stalla, da luogo di riparo alla fermata dell'autobus e molti altri ancora.

Il Kotakrat Pavilion è un padiglione fatto con le cassette di plastica della frutta, quelle che comunemente vediamo fuori ai negozi. La volontà del Parisauli Arsitek Studio era quella di creare una struttura pubblica con i materiali di scarto che avesse il maggior numero di usi possibile: "Lo spazio di gentilezza non è mai creato perché è nato e posato su ogni persona. Le idee sulla creazione di uno spazio di gentilezza sono iniziate con una mente semplice, su come ogni persona può riunirsi e condividere la propria energia positiva.", spiegano i progettisti, "La diversità non deve essere un ostacolo per ogni persona per entrare in questo spazio. Tuttavia, questo spazio ha bisogno di energia dalla diversità che diventa uno e condividendo la loro energia positiva. Dopotutto, questo obiettivo del progetto è l'idea di portare lo spazio di gentilezza all'interno dell'ambiente sociale, attraverso la forma architettonica. KotaKrat è un "ruangkebaikan" (spazio di gentilezza) che parte dalla diversità dei bisogni, del comportamento e delle abitudini delle persone. L'esistenza di questo spazio di gentilezza si adatta al contesto, alla posizione e alle esigenze della sua comunità di utenti".

Le cassette delle frutta possono essere utilizzate come elementi strutturali per tetto, tramezzi e pareti. Per assemblare i vari elementi sono state usate delle viti che hanno fornito rigidità alle cassette di plastica. Le cassette di plastica non sono certo un materiale ecologico, ma il loro riutilizzo aiuta a rispettare l'ambiente ed evita ulteriore inquinamento. Il primo suo del Kotakrat Pavilion è stato quello di piccola moschea in base alle esigenze della comunità locale. La struttura creata risulta quindi adatta per essere fruita, più volte al giorno, tutto il tempo che si vuole e da molte persone. Il padiglione può essere però convertito con altre funzione in base ai bisogni locali e anche trasferito o ricostruito ovunque ce ne sia bisongno.