132 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’eleganza della luce: ecco come creare lampade con la cartapesta

Papier à êtres è un duo di artisti francesi che realizza delicate lampade in cartapesta capaci di portare un tocco di eleganza in qualsiasi casa le voglia accogliere.
A cura di Clara Salzano
132 CONDIVISIONI
Immagine

Sembra quasi di trovarsi all'interno di un quadro di Degas, tra le sue ballerine, eleganti, fragili, mentre si guarda le lampade del duo francese Papier à êtres. Delicate nei loro movimenti suggeriti, sofisticate ed emozionanti come delle sculture, le lampade di Sophie Mouton-Perrat et Frédéric Guibrunet sono delle vere e proprie opere d'arte capaci di arredare. Il duo francese riesce infatti a realizzare con la carta pesta degli oggetti di incredibile bellezza capaci di dare un tocco di eleganza ad ogni luogo. Ballerine, fate, donne o adolescenti, le "Madamoiselles" di Papier à êtres sono quasi delle creature magiche, eteree che donano luce e magia negli ambienti.

Immagine

Quella di lavorare la carta pesta è un'arte. Sono ormai dieci anni che Sophie Mouton-Perrat e Frédéric Guibrunet di Papier à êtres realizzano delicate lampade che sembrano delle sculture eteree. Le loro Madamoiselles sono donne a grandezza naturale vestite con eleganti abiti fluttuanti, che fungono da paralumi. Completamente bianche, pure, le lampade di Papier à êtres sono esili corpi di donna vestite con ampie gonne a pieghe che illuminano lo spazio e lo arricchiscono di bellezza. Le opere di Papier à êtres sono state esposte al Teatro dell'Opera di Parigi, in case private o in gallerie d'arte, e quando si ha la fortuna di vederle dal vivo, nella loro dimensione naturale, è difficile che non riescano a conquistare lo sguardo.

Nel duo di Papier à êtres ognuno ha un ruolo: Frédéric Guibrunet, ex farmacista con la passione per la carta pesta, dopo vari viaggi in giro per il mondo per apprendere la migliore tecnica, si trasferisce in Canada, dove inizia a creare apparecchi di illuminazione per le vetrine; Sophie Mouton-Perrat dopo i suoi studi nelle arti applicate, inizia a creare personaggi, animali poetici ispirati al mondo del gioco, a film, al Burlesque e alla vita di tutti i giorni. Ciascuno di loro collabora per la metà alla realizzazione di ciascuna scultura: Guibrunet pensa alla base della lampada e all'illuminazione, Mouton-Perrat sviluppa il volto e i corpi delle donne, in proporzione della base creata da Frédéric Guibrunet, curando i dettagli dei capelli, del vestito e della loro postura. Una volta completato e unito il lavoro, ogni lampada risulta una fusione di arte e tecnologia e anche se si mostrano come un unico blocco coeso, la scultura continua a mantenere l'originalità dei due contributi: quando le lampade sono spente si apprezza a pieno la cura dei dettagli di Mouton-Perrat, ma al buio, quando la calda luce gialla è accesa, l'effetto nello spazio è davvero unico.

Immagine
132 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views