"Questo progetto inizia con quasi tre ettari di foresta appena toccata. A poca distanza dalle piste da sci di Niseko, il silenzio qui è l'antitesi del trambusto vacanziero che ha trasformato molte delle rinomate località sciistiche in una distesa casuale di dimensioni sempre più suburbane.", spiega lo studio di architettura Florian Busch Architects che ha realizzato una residenza in legno sopraelevata immersa nel bosco di Hokkaido, in Giappone, per una famiglia desiderosa di avere un rifugio tranquillo dalla città. Situata in prossimità della stazione sciistica di Niseko, "La casa nella foresta non è una forma fissa, ma un dialogo in continua evoluzione con la foresta".

I proprietari della Casa nella Foresta è una numerosa famiglia in cerca di una fuga nella solitudine della foresta. Conquistati dalla bellezza del sito naturalistico, la casa è sopraelevata tra gli alberi su un sito quasi perfetto, come una piazza dai definiti e pieni di alti pini: "Muoversi tra gli alberi suscita curiosità. Stiamo sondando i dintorni. Ogni movimento sottile cambia la profondità della nostra percezione.", spiegano gli architetti, "La radura che abbiamo scoperto è l'unico luogo del sito in cui la distanza trasforma gli alberi in uno sfondo astratto. Eppure, invece di posizionare l'edificio al centro della radura (che risulterebbe in 360 gradi di sfondo), continuiamo a serpeggiare tra gli alberi ai margini della radura, protetti dagli alberi intorno a noi. L'edificio si ramifica orizzontalmente. Muoversi per casa significa muoversi per la foresta. Poiché le nostre opinioni continuano a cambiare da lontano a vicino, la foresta è sia uno sfondo distante che un ambiente tattile…Poiché una moltitudine di vedute della foresta intorno a noi riempie lo spazio, l'esperienza originale all'interno della foresta è sempre presente".

La casa nella foresta è un dialogo in continua evoluzione con la foresta. L'abitazione occupa una posizione fissa nella natura che si ramifica tra gli alberi. Ogni ramo è una camera per il relax o la convivialità che gode di una vista mozzafiato della foresta di Hokkaido, in Giappone. Rifugiarsi in questa casa è il sogno di tanti che è diventato realtà per una famiglia giapponese.