Che sia stata costruita da un eccentrico miliardario, che sia di proprietà di un eremita o che appartenga alla cantante Bjork, sono tante e le più varie le storie che si raccontano sulla misteriosa isola di Elliðaey, nel sud dell'Islanda, dove si trova la casa più solitaria del mondo. Non si hanno informazioni certe su chi sia oggi il proprietario della pittoresca abitazione ma l'isola è considerata una riserva naturale e area protetta.

Elliðaey occupa una posizione nord-orientale nell'arcipelago di Vestmannaeyjar ed è un'isola completamente esposta alle intemperie. Esiste solo un'unica abitazione nel pittoresco paesaggio che è stata per questo soprannominata la casa più solitaria del mondo. Alcune informazioni inesatte riferiscono che tra il XVIII e XIX secolo Elliðaey ospitava ancora poche famiglie che hanno poi abbandonato l'isola negli anni '30 e da allora questo luogo remoto risulta deserto; da quasi 100 anni nella minuscola isola, a sud dell'Islanda, non vive più nessuno. In realtà l'isola non è mai stata abitata, se non nei periodi estivi quando viene usata come riserva di caccia. L'isola infatti è popolata solo da stormi di pulcinelle di mare che si cibano dell'abbondante scorta di pesce presente nelle acque sottostanti.

La piccola casa bianca è in realtà un lodge, costruito dalla Ellidaey Hunting Association. E nonostante le pulcinelle di mare siano una specie in via di estinzione, non sono protette in Islanda e non è illegale cacciarle. Ecco perché c'è solo la piccola casa bianca che spicca nella rigogliosa vegetazione di Elliðaey dove si organizzano tour e battute di caccia. L'isola è elencata come riserva naturale e area protetta, in quanto è una delle principali aree di nidificazione per procellarie delle tempeste e altri uccelli marini. Ellidaey Hunting Association ha realizzato la struttura bianca come base, e all'interno è presente anche una sauna alimentata da un sistema di raccolta dell'acqua piovana. Non c'è elettricità, acqua corrente o impianti idraulici interni nell'abitazione da cui però si può godere di viste panoramiche mozzafiato.