123 CONDIVISIONI
25 Agosto 2021
13:51

La casa sull’albero a forma di albero è il sogno di chi vuole vivere immerso nella natura

Lo studio di architettura Malan Vorster è stato incaricato di progettare una piccola casa contemporanea inserita in una radura Città del Capo, Sudafrica, tra giardini simili a foreste. Il risultato è una casa sull’albero unica che si ispira agli alberi della tenuta e offre un rifugio immerso nella natura, una casa sull’albero a forma di albero per integrarsi perfettamente nel paesaggio circostante.
A cura di Clara Salzano
123 CONDIVISIONI

Constantia è una casa sull'albero unica. Si trova a Città del Capo, Sudafrica ed è circondata da alberi. Lo studio di architettura Malan Vorster è stato incaricato di progettare una piccola casa contemporanea per completare la collezione di edifici esistente, organizzata spazialmente attorno a un'interpretazione moderna del Cape Werf. Constantia si ispira agli alberi della tenuta e offre un rifugio immerso nella natura, una casa sull'albero a forma di albero per integrarsi perfettamente nel paesaggio circostante.

Inserita in una piccola radura tra giardini simili a foreste, Constantia riprende la verticalità degli alberi circostanti per offrire una vista mozzafiato della natura tutta intorno. "L'ispirazione è stata tratta dalle capanne in legno di Horace Gifford e dalle nozioni di Kengo Kuma di lavorare con il vuoto o lo spazio intermedio, mentre la padronanza della forma pura di Louis Kahn e l'etica dei dettagli di Carlo Scarpa hanno informato un processo di sobrietà geometrica e produzione artigianale", spiega l'architetto Malan Vorster. "Lo schema organizzativo della struttura esplora la pura geometria di un quadrato, con ogni lato diviso in tre moduli e dove due di questi moduli determinano il diametro di un cerchio su ciascuno dei quattro lati del quadrato – risultando in un piano a girandola disposizione. Un quadrato è direzionale e un cerchio no: il quadrato si riferisce alla geometria del sito nord/sud e i quattro cerchi all'ambiente organico e naturale. Il centro di ogni cerchio è la posizione di una colonna e gli anelli circolari, che sostengono le travi del pavimento sopra, sono collegati alle colonne mediante bracci simili a rami. Ciascun anello circoscrive uno spazio semicircolare ancillare allo spazio abitativo della piazza principale a quel livello".

Questa casa sull'albero a forma di albero è come una “radura nel bosco”. Al primo livello si sviluppa la zona giorno mentre la camera da letto si trova al secondo livello e una terrazza sul tetto, al terzo piano. Le campate semicircolari ospitano un patio, un'alcova da pranzo e una scala al livello del soggiorno, un bagno al livello della camera da letto e un sedile integrato al livello del ponte sul tetto. L'ingresso all'edificio avviene tramite una rampa sospesa, in legno e acciaio corten. ". Tutti i materiali sono lasciati non trattati ed esprimeranno il passare del tempo mentre si adattano naturalmente agli alberi circostanti".

123 CONDIVISIONI
Queste suite di lusso sono case sull'albero immerse nella natura più bella delle Dolomiti
Queste suite di lusso sono case sull'albero immerse nella natura più bella delle Dolomiti
Questo rimorchio è una casa sull'albero portatile
Questo rimorchio è una casa sull'albero portatile
Ecco perché c'è una casa sull'albero di cemento nella pineta di Fregene
Ecco perché c'è una casa sull'albero di cemento nella pineta di Fregene
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni