8 Ottobre 2020
12:51

La casa sull’albero con vista a 360° sulla natura

Situata nella pittoresca campagna vicino a Hrusice, non lontano da Praga, la Casa sull’Albero progettata da Jan Tyrpekl sorge su una proprietà privata, un pascolo di pecore, con una struttura che sembra sospesa nella natura e una vista a 360° sul paesaggio circostante. Dall’interno, caratterizzato da un cilindro trasparente compreso tra due piattaforme di legno, sembra di stare immersi nella natura.
A cura di Clara Salzano

L'architetto ceco Jan Tyrpekl ha progettato una casa sull'albero, situata nella pittoresca campagna vicino a Hrusice, con vista a 360° su un pascolo di pecore. Con una struttura che sembra sospesa nella natura, l'originale Treehouse è un luogo da visitare e vivere. Dall'interno, caratterizzato da un cilindro trasparente compreso tra due piattaforme di legno, sembra di stare immersi nel paesaggio naturale circostante.

La Treehouse di Jan Tyrpekl si trova nella pittoresca campagna su un pascolo di pecore vicino a Hrusice, non lontano da Praga. La struttura sorge su una proprietà privata, un pascolo di pecore, appena fuori Praga. Consiste di due piattaforme di legno ancorate indipendentemente. Un cilindro trasparente è sospeso al soffitto su un sottile anello di legno. Un secondo anello di guida è fissato al pavimento. Alla struttura si accede attraverso una scala e una volta all'interno sembra di essere sospesi nella natura. "Lo scopo del progetto è stato quello di fornire agli utenti un contatto diretto con il paesaggio, una forte esperienza autentica e in questo modo cercare di risvegliare un interesse più profondo delle persone nel luogo in cui vivono.", spiega l"architetto ceco Jan Tyrpekl, "Il progetto è stato costruito da solo ed è stato finanziato con risorse proprie. L'oggetto è stato creato sulla base di un semplice schizzo tra gli alberi. La forma finale è stata quindi in gran parte determinata direttamente durante la costruzione".

Treehouse non è solo un luogo da visitare, ma anche un luogo in cui partecipare direttamente a plasmare il contesto circostante. Jan Tyrpekl con il team di costruzione della casa organizzano varie attività ed eventi per piantare degli alberi nelle vicinanze della struttura in modo da contribuire a restaurare il paesaggio circostante, come un vicolo o un terreno o anche a creare  nuovi elementi paesaggistici: "Vorremmo non solo attingere alla natura, ma anche restituirle qualcosa.", continua l'architetto ceco, "L'edificio può essere visitato da chiunque. Una parte importante del progetto sarà l'organizzazione regolare di un seminario o di un evento. Una o due volte l'anno si terrà un appuntamento, quando tutti i visitatori della casa sull'albero potranno incontrarsi e piantare il proprio albero. Questo laboratorio dovrebbe essere nelle immediate vicinanze dell'edificio e con il suo aiuto, ad esempio, dovrebbe essere ripristinato un vicolo o dovrebbe essere creato qualche altro elemento paesaggistico significativo. In questo modo non si sarà più solo un visitatore del luogo, ma il suo co-creatore.

Woodnest, la casa sull'albero con vista sulle colline boscose della Norvegia
Woodnest, la casa sull'albero con vista sulle colline boscose della Norvegia
Château-Scope, la casa sull'albero con vista sul castello La Mothe Chandeniers in Francia
Château-Scope, la casa sull'albero con vista sul castello La Mothe Chandeniers in Francia
Hanging House, la casa di container sospesa tra gli alberi
Hanging House, la casa di container sospesa tra gli alberi
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni