53 CONDIVISIONI

La casa-tubo: l’ultima tendenza dell’abitare in arrivo da Hong Kong

Sono grandi appena 10 metri quadrati le case proposte dallo studio James Law Cybertecture che trasforma i tubi di calcestruzzo in mini appartamento con tutto il necessario per la vita quotidiana.
A cura di Clara Salzano
53 CONDIVISIONI
Immagine

Case nei tubi di calcestruzzo: ecco l'ultima idea che viene da Hong Kong. Si tratta del progetto dello studio di architettura James Law Cybertecture che è riuscito a trasformare questi elementi in comodi appartamento con  cucina, sgabuzzino, camera da letto e salone, bagno con doccia. La casa-tubo misura circa 10 metri quadri e viene illuminata da due porte di cristallo poste agli estremi della struttura. La soluzione dello studio cinese è stata pensata per contrastare la scarsezza di suolo pubblico e i prezzi esorbitanti degli affitti nelle grandi metropoli. I tubi possono essere assemblati per creare uno o più appartamenti fino a simulare dei veri e propri palazzi.

OPod Tube Housing è un'unità abitativa a basso costo sperimentale. La casa-tubo è una soluzione abitativa economica pensata per facilitare i problemi di Hong Kong dove la concentrazione urbana è elevata. Costruita a partire da un tubo di calcestruzzo di 2,5 metri di diametro, l'OPod Tube Housing utilizza la robusta struttura in cemento per inserire un appartamento ideale per una o due persone. Ogni unità abitativa è completa di camera da letto/salotto, bagno e cucina per un massimo di 10 metri quadrati di spazio abitativo. Ciascun OPod Tube, usando tubi prefabbricati per il calcestruzzo, è facilmente reperibile e può essere assemblato in blocchi di più unità per creare appartamenti più grandi o interi palazzi di appartamenti da inserire in vuoti urbani, sui tetti di altri edifici e ovunque ci sia scarsezza di suolo pubblico.

Ogni OPod Tube Housing è dotata di arredi salvaspazio, progettati su misura per sfruttare al massimo lo spazio interno, e di blocchi per smart phone per l'accesso online. OPod Tube Houses può essere impilato per diventare un edificio basso e una comunità modulare in breve tempo, e può anche essere localizzato / trasferito in diversi siti della città. Una vera Tube House su larga scala è stata presentata all'Esposizione Urbanovation di Hong Kong come parte del concorso Design Inspire 2017.

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views