127 CONDIVISIONI

La fabbrica solare più simpatica del mondo è a forma di panda

La Panda Power Plant è la prima fabbrica solare che non solo fa bene al Pianeta ma rallegra lo sguardo del mondo con la sua forma di grosso panda nei terreni di Datong, in Cina.
A cura di Clara Salzano
127 CONDIVISIONI
Immagine

È stata ufficialmente collegata alla rete la prima fabbrica solare del mondo che ha la forma di un enorme panda. Si trova a Detong, in Cina e nella sua prima fase produce fino a 50 megawatt (MW) di energia pulita. Ad installare questa enorme fabbrica solare è stato il Panda Green Energy Group Limited, fornitore leader di soluzioni eco-sviluppo del mondo, in virtù di un accordo con il Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP), per sostenere per le energie rinnovabili.

Il Power Plant Panda sarà in grado di produrre 3,2 miliardi di chilowattora di energia verde in 25 anni, secondo l'azienda, risparmiando 1.056 milioni di tonnellate di carbone e riducendo le emissioni di carbonio da 2,74 milioni di tonnellate. La fabbrica solare a forma di panda non è dunque solo un luogo originale e fantasioso ma è soprattutto un'attività utile per un futuro sostenibile. Il Power Plant Panda avrà una capacità finale complessiva di 100 MW: le parti nere del panda, come le orecchie e le braccia, sono costituite da celle solari di silicone monocristallino; mentre le parti bianche, come la pancia e la faccia grigia e bianca, sono composte di celle solari a film sottile. Oltre a fornire energia elettrica pulita, la fabbrica solare a forma di panda è frutto di uno sviluppo sostenibile tra giovani cinesi che prevede un centro di attività giovanile proprio presso la centrale elettrica che istruirà gli studenti sui vantaggi dell'energia solare.

Immagine

Il Panda Green Energy Group Limited ha come obiettivo di intensificare l'attività solare con altre fabbriche a forma di panda nei prossimi cinque anni, come parte della strategia di sviluppo economico del presidente cinese Xi Jinping diretto alla cooperazione tra i paesi eurasiatici, ma che potrebbe portare potrebbe portare anche alla costruzioni di fabbriche solari fuori dalla Cina. "Il Datong Panda Power Plant è il punto di partenza del layout globale del Panda Green Energy, che è di grande importanza per l'applicazione globale di energia verde, concetto di comunicazione verde e trasformazione di energia… Nei prossimi cinque anni, Panda Green Energy effettuerà il “Panda 100 Program”, per costruire impianti di potenza Panda fuori dalla Cina e portare soluzioni ecologiche verdi multi-energetiche integrate". L'UNDP prevede anche di promuovere le energie rinnovabili in Cina attraverso campi estivi e design di concorsi.

127 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views