3.048 CONDIVISIONI
5 Febbraio 2020
17:05

La Fog House di Rio de Janeiro, la casa a sbalzo nella nebbia

Progettata dagli architetti Alessandro Giraldi (Studio Vir) e Marcelo Moura (Tripper Arquitetura), la Fog House è una villa di lusso immersa nelle montagne vicino a Rio de Janeiro, e soprattutto nella nebbia che cela un panorama mozzafiato e una natura incontaminata in cui tutti vorrebbero vivere.
A cura di Clara Salzano
3.048 CONDIVISIONI

Sta facendo il giro del mondo l'immagine condivisa dagli architetti Alessandro Giraldi (Studio Vir) e Marcelo Moura (Tripper Arquitetura) per una casa a sbalzo nella nebbia. Il progetto commissionato si chiama Fog House e raffigura una villa di lusso, immersa nella natura delle montagne vicino a Rio de Janeiro, e soprattutto nella nebbia, da cui trae il nome, che cela un panorama mozzafiato e una natura incontaminata in cui tutti vorrebbero vivere.

La Fog House è una moderna villa sulle montagne di Rio de Janeiro. Il progetto commissionato agli architetti Alessandro Giraldi (Studio Vir) e Marcelo Moura (Tripper Arquitetura) consiste in una casa ideale per fuggire dal caos della città. La villa si sviluppa su due livelli. Al livello inferiore si trova l'area di accesso alla casa, circondata da un enorme giardino immerso tra gli alberi dei boschi attorno a Rio de Janeiro. Sullo stesso livello è posta una scala a chioccola che conduce al livello superiore ma soprattutto la zona solarium con piscina a strapiombo sulle montagne. La piscina è un'enorme vasca di vetro trasparente da cui godere del panorama e della natura circostante.

La casa è caratterizzata da una camera da letto con vista mozzafiato sul panorama, a cui si accede tramite un salotto moderno. Alla zona giorno e notte si sale attraverso la scala che sembra quasi una scultura nel paesaggio. La villa è perfettamente inserita nella natura rigogliosa delle montagne vicino a Rio de Janeiro. La nebbia cela la posizione effettiva della casa e la vista del panorama in lontananza. La struttura scelta è estremamente semplice fatta da uno scheletro in acciaio e ferro. Poche partizioni interne conferiscono grande ampiezza agli ambienti che risultano estremamente luminosi grazie alle grande vetrate che caratterizzano le pareti perimetrali della casa. Solo delle tende interompono la continuità visiva tra interno ed esterno.

3.048 CONDIVISIONI
Da Venezia a Rio De Janeiro, le feste di Carnevale più famose al mondo
Da Venezia a Rio De Janeiro, le feste di Carnevale più famose al mondo
Royal, la casa a sbalzo nelle foreste dell'Oregon
Royal, la casa a sbalzo nelle foreste dell'Oregon
La casa di montagna a sbalzo su una scogliera
La casa di montagna a sbalzo su una scogliera
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni