27 Aprile 2021
13:51

La sedia fatta da più di 30.000 petali di rose è una nuvola di relax

Dopo essere diventata un caso virale sui social media, la poltrona rivestita da più di 30.000 petali può essere un oggetto da esposizione in ogni ambiente. Progettata dal designer argentino Andrés Reisinger e prodotta dall’azienda olandese Mooi, l’originale poltrona si ispira al fiore di ortensia, da cui prende il nome, e quando ci si siede si ha la sensazione di trovarsi su una soffice nuvola.
A cura di Clara Salzano

Il design e l'architettura olandesi  sono conosciuti in tutto il mondo per la qualità e lo stile minimale dall'estetica ricercata. Non è un caso che alcuni dei progetti contemporanei più interessanti e ambiziosi del mondo del design e dell'architettura arrivino proprio dall'Olanda. E la sedia Hortensia, progettata dal designer argentino Andrés Reisinger e prodotta dall'azienda olandese Moooi non è da meno. Dopo essere stato infatti un caso virale dopo la diffusione del render della poltrona su Instagram, l'originale arredo ricoperto da più di 30.000 petali è un pezzo da esposizione in ogni ambiente.

I fiori di ortensia hanno ispirato l'iconica poltrona, da cui prende appunto il nome Hortensia. La struttura della sedia è nascosta e ammorbidita al contatto grazie a migliaia di petali rosa tenue che danno forma alla seduta e la rendono soffice come una nuvola: "La sfida principale è stata creare la sua singolare superficie soffice.", spiega il designer che ha implementato un nuovo processo di produzione in collaborazione con Jùlia Esqué. "Circa 500 strisce di tessuto tagliato al laser sono state increspate in grappoli e assemblate insieme per realizzare questa sedia… Un approccio non limitato dai confini del mondo fisico e dai problemi di sviluppo. Un approccio libero guidato dalla fantasia, senza limiti".

Con la poltrona Hortensia in ogni casa si può vivere la morbidezza di stare seduti in un fiore che sboccia. Negli interni di hotel, ristoranti, in qualsiasi luogo in tutto il mondo, dal rendering 3D la poltrona oggi è un'edizione limitata. Sedersi sulla poltrona Hortensia è come essere immersi su un tappeto di petali in fiore che ti avvolgono. L'arredo di Andrés Reisinger replica in modo innovativo la bellezza della natura. Il caratteristico rivestimento a petalo della sedia contiene oltre 30.000 petali tagliati al laser per una texture che diventa un vero e proprio tessuto, Petal, disegnato dalla designer tessile Júlia Esque. “Fin dall'inizio, eravamo determinati a portare questo design sensazionale nelle case di tutto il mondo. Con 30.000 petali potresti definirlo ambizioso, ma è stata una sfida così entusiasmante da affrontare ". Andrés Reisingerper le sue creazioni è stato riconosciuti nel Forbes 30 Under 30 Europe.

La sedia fatta con i comuni tubolari di biciclette
La sedia fatta con i comuni tubolari di biciclette
Le spettacolari foto delle nuvole di Marte
Le spettacolari foto delle nuvole di Marte
1.939 di andreacentini
Youtube ha rimosso più di 30.000 video no-vax che contenevano informazioni false sui vaccini
Youtube ha rimosso più di 30.000 video no-vax che contenevano informazioni false sui vaccini
126 di Videonews
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni