I murales fotoluminescenti sono l'ultima tendenza della street art: si illuminano solo di notte e incantano i passanti ignari. Promotore di questa nuova tecnica artistica è lo studio spagnolo Reskate Arts & Crafts che negli ultimi anni ha iniziato a dipingere le pareti con la vernice fosforescente. Questa particolare pittura contiene un pigmento fosforescente che si carica con l’esposizione alla luce per per poi emetterla al buio. La vernice fosforescente, o fotoluminescente, è in grado di emettere luce fino a 12 ore dopo l'esposizione ad una fonte luminosa. In questo modo i murales di Reskate Arts & Crafts si illuminano di notte, quando le luci si spengono, e mostrano i propri contorni un tempo prolungato.

I murales fotoluminescenti compaiono solo di notte e sono uno spettacolo. Di giorno le opere di Reskate Arts & Crafts sembrano dei disegni sbiaditi, dai contorni non ben definiti, su una parete, ma di notte rivelano tutti i loro dettagli e sono spettacolari. Lo studio di artisti spagnolo, composto da Maria Lopez e Javier de Riba, lavora soprattutto a Saragozza ma anche in Romania. La loro specialità è l'uso della vernice fotoluminescente, cioè in grado di illuminarsi al buio dopo l'esposizione prolungata ad una fonte luminosa. Reskate Arts & Crafts ha cambiato il modo di fare street art. Che si tratti di un coniglio che si trasforma in un burattino a mano, una pagnotta di pane con un coltello all'interno, o di un pianeta che diventa un casco di immersione, il duo di creativi ha ideato un tipo di street art che cambia in base all'ora del giorno. A differenza dei comuni graffiti e dei murale di street art che possono essere goduti indipendentemente dal momento della giornata, i lavori di Maria Lopez e Javier de Riba si rivelano nella loro totalità solo di notte illuminando dei disegni nascosti all'interno delle immagini.

I lavori di Reskate Arts & Crafts sono opere che vogliono far riflettere: nei disegni si nascondono delle immagini intelligenti che puntano l'attenzione su temi importanti. Uno degli ultimi murales realizzati da Maria Lopez e Javier de Riba raffigura un pianeta simile a Saturno che di notte si trasforma in un casco di immersione, come un cenno al cambiamento storico dell'interesse per l'esplorazione delle profondità del mare a favore della corsa allo spazio tra gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica: il titolo dell'opera è "Consapevolezza". Il pezzo di pane che rivela un coltello all'interno è stato creato per la campagna Action Against Hunger di GeneraciónNoHunger . L'intervento su una parete invita a riflettere sul potere di coinvolgimento della nostra società nel trovare soluzioni efficaci contro la fame. "Oggi abbiamo più che mai, le conoscenze, le risorse e gli strumenti per farlo. Siamo la prima generazione che può porre fine alla fame", affermano i Reskate Arts & Crafts. Mentre i passanti sono sorpresi dall'apparizione improvvisa dei murales, la street art luminescente chiede loro di esplorare il significato più profondo dei disegni, che va ben oltre la novità di tecnica che hanno creato.