video suggerito
video suggerito

La Vespa diventa una moto ad acqua

Il designer Pierpaolo Lazzarini ha immaginato la fusione tra una moderna moto d’acqua e una vespa 50 speciale degli anni ’60 realizzando un veicolo d’acqua in fibra di vetro che consente una velocità fino a 30 nodi. Il motto di Lazzarini è sempre “pensa al futuro e non dimenticare mai il passato”.
A cura di Clara Salzano
11 CONDIVISIONI
Immagine

Il designer Pierpaolo Lazzarini ha un motto "pensa al futuro e non dimenticare mai il passato". Partendo da queste parole ha immaginato una fusione tra una moderna moto d'acqua e una vespa 50 speciale degli anni Settanta. L'idea è stata quella di andare in acqua come in strada a bordo di una vespa. Il veicolo disegnato per l'acqua è realizzato in fibra di vetro e consente velocità fino a 30 nodi. Infrangere le onde non è mai stato tanto divertente.

La moto ad acqua di Pierpaolo Lazzarini assomiglia in tutto ad una vespa degli anni Settanta: faro rettangolare, linee morbide, scocca e manubrio, sella unica, ma al posto delle piccole ruote piaggio c'è una struttura adatta a galleggiare sull'acqua. Le linee eleganti della leggendaria moto sono ripetute con precisione nel nuovo veicolo d'acqua che quando è in funzione, per facilitare la sistemazione e l'accesso dei passeggeri, conta su un sistema di auto-bilanciamento che permette allo scafo di stare allineato con la superficie dell'acqua.

Immagine

Lazzarini propone la moto d'acqua in due configurazioni: equipaggiata con un motore elettrico da 39 CV, che costa circa $ 25.000; e una più economica, equipaggiata con un motore twin stroke 330cc 39hp da $ 19.000. Entrambi i veicoli saranno in grado di raggiungere una velocità massima di 32 nodi con un'autonomia stimata di 3 ore di funzionamento per la versione elettrica. Certo il prezzo non è tra i più economici ma potete essere certi che non passerete inosservati in mare la prossima estate.

La Vespa da sempre è sinonimo di Made in Italy. L'iconico veicolo a due ruote è stato protagonista di film, canzoni e riviste. Possedere una Vespa d'epoca è considerato un privilegio. Eppure riuscire a trasferire nel futuro un oggetto così cult non è semplice. Il designer Lazzarini è riuscito a individuare un settore in cui la famosa azienda italiana ancora non ha investito e chissà che presto non si possa pensare ad una nuova collaborazione.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views