video suggerito
video suggerito

L’Aia ha il secondo garage per biciclette più grande del mondo: sembra un museo

Uno dei più grandi parcheggi per biciclette al mondo è stato costruito a L’Aia, sotto il Koningin Julianaplein, proprio di fronte alla Stazione Centrale. Può contenere fino a 8.000 biciclette ed è secondo solo a quello di Utrecht. Il garage per biciclette dell’Aia è però unico al mondo per il suo design interno che trasforma il parcheggio in un’esperienza simile a un museo.
A cura di Clara Salzano
47 CONDIVISIONI
Immagine

Il secondo garage per biciclette più grande del mondo è stato aperto all'Aja la scorsa settimana. Si trova sottoterra nella zona di Koningin Julianaplein, presso la stazione centrale di Den Haag, e ha spazio per quasi 8 mila biciclette. Il nuovo garage dell'Aia si estende su una superficie di 8.000 metri quadrati, pari a 1,5 campi da calcio. Ospita 700 biciclette di trasporto pubblico e 7 mila altre biciclette. Solo il garage sotterraneo per biciclette di Utrecht è più grande, con una capacità di oltre 12.500 biciclette.

Il garage di biciclette di Koningin Julianaplein a L'Aia è uno dei più grandi parcheggi per biciclette nei Paesi Bassi  e del mondo. È stato costruito sotto il Koningin Julianaplein a L'Aia, proprio di fronte alla Stazione Centrale. Quest'area è stata oggetto di un recente sviluppo architettonico, affidato ad alcuni degli studi di architettura più rinomati al mondo come OMA e MVRDV, che hanno realizzato due torri, una piazza, una stazione, un nuovo ingresso alla città e diversi spazi verdi e pubblici. Il nuovo parcheggio per biciclette, il secondo più grande al mondo, è stato realizzato da Silo in collaborazione con Studio Marsman, che hanno sviluppato un potente concetto spaziale degli interni in grado di trasformare il parcheggio in un'esperienza simile a un museo.

Immagine

Le pareti interne del nuovo parcheggio per biciclette de L'Aia sembrano uscite da un quadro di MC Escher: "Il soffitto bianco estremamente alto e luminoso, i segni direzionali intelligenti, le navate laterali ampie e le pareti di vetro retroilluminate creano un'esperienza inaspettatamente impressionante e un livello eccezionale di qualità. L'applicazione integrata di luce e identità spaziale rende la struttura più spaziosa e supporta l'orientamento intuitivo. Quindi, alla fine della giornata, sarà più facile ritrovare la tua bici.", spiegano i creativi di Silo,"L'architettura passata, presente e futura dell'Aia costituisce la base per un'immagine continua sull'intera parete luminosa che racchiude il parcheggio. Gli elementi di facciata di edifici iconici sono sottilmente intrecciati in un paesaggio urbano maestoso; una metamorfosi luminosa ispirata alle opere dell'artista grafico olandese MC Escher. Mentre lo attraversi, vivi lo skyline della città con un movimento fluido. Con più tempo, puoi esplorare tutti i singoli edifici referenziati".

Diciassette edifici iconici di L'Aia sono raffigurati sulle pareti del garage, tra cui il Ridderzaal, il Palazzo della Pace e il Kunstmuseum di Berlage. Il risultato di questo incredibile intervento è maggiore comfort e sicurezza per le migliaia di utenti giornalieri. "Quasi la metà dei nostri viaggiatori viene alla stazione in bicicletta", ha detto Magdalena Piotrowska della società ferroviaria NS . "Negli ultimi anni non c'era abbastanza spazio per parcheggiare in questa stazione. Ecco perché siamo contenti di questo bellissimo e spazioso magazzino. L'enorme garage è parte dei piani dell'Aja di diventare una vera città per il ciclismo. La combinazione di bicicletta e treno contribuisce alla mobilità sostenibile e all'accessibilità dell'Aia".

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views