4 Giugno 2021
15:40

L’artista Yinka Ilori realizza il campo da basket più originale di Londra

Yinka Ilori ha progettato il primo campo da basket di Canary Wharf, destinato a trasformare Bank Street Park. Unico per i suoi colori e il design sorprendente, questo campo da basket è il primo del suo genere ad essere aperto a Canary Wharf ed è stato progettato specificamente per lo stile di gioco 3×3, in cui tre giocatori per lato competono usando un solo canestro.
A cura di Clara Salzano

Yinka Ilori ha progettato il primo campo da basket di Canary Wharf, destinato a trasformare Bank Street Park. Unico per i suoi colori e il design sorprendente, questo campo da basket è il primo del suo genere ad essere aperto a Canary Wharf ed è stato progettato specificamente per lo stile di gioco 3×3, in cui tre giocatori per lato competono usando un solo canestro. Il campo da basket dell'artista locale Yinka Ilori si aggiunge alle opere di arte pubblica in aumento a Canary Wharf, dove sono già presenti oltre 75 opere permanenti da oltre 50 artisti e artigiani di fama mondiale.

Canary Wharf è una zona di Londra da anni interessata da un importante progetto di valorizzazione. L'area rappresenta la vetrina di una delle più grandi collezioni di arte pubblica del Regno Unito e gode anche di numerosi spazi verdi. È qui che Yinka Ilori ha creato il primo campo da basket pubblico realizzato con un pavimento stampato in 3D. Il campo di dimensioni ridotte è racchiuso in un piccolo lotto in Bank Street Park e progettato per il basket a tre, che vede entrambe le squadre tirare in un unico canestro. A differenza dei pavimenti in legno duro o cemento tipicamente utilizzati per il basket, il campo di Ilori è rivestito con piastrelle in polipropilene stampate in 3D prodotte dalla società dell'Hampshire OnCourt che hanno reso possibile l'utilizzo di caleidoscopici segni e motivi geometrici tipici del designer, che sono incorporati nel materiale stesso anziché essere semplicemente dipinti sulla superficie.

La tecnica di realizzazione permette ai colori di essere conservati più a lungo, nonostante dunque l'usura data dal gioco. Chiamato Traction, il pavimento è "la prima superficie di piastrelle sportive completamente stampata a macchina al mondo" e fornisce una maggiore trazione riducendo lo stress sulle articolazioni del ginocchio e della caviglia dei giocatori, secondo OnCourt che ha realizzato l'originale campo da basket. Stampato intorno al bordo del campo, in grassetto, con lettere maiuscole campeggia lo slogan: "Sii il meglio che puoi essere".

La sedia fatta con i comuni tubolari di biciclette
La sedia fatta con i comuni tubolari di biciclette
Chiara Ferragni in Costa Smeralda: ecco la villa da 3.500 euro a notte
Chiara Ferragni in Costa Smeralda: ecco la villa da 3.500 euro a notte
Una barca a forma di scoglio è stata avvistata a largo di Marsiglia
Una barca a forma di scoglio è stata avvistata a largo di Marsiglia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni