video suggerito
video suggerito

L’autobus super leggero fatto con bottiglie in PET riciclato che viaggia ad energia eolica

Il team di progettazione Vejo projektai di JSC ha realizzato un autobus urbano diverso dai soli mezzi di trasporto pubblico perché è realizzato completamente con bottiglie in PET riciclato e risulta ultraleggero. I nuovi autobus si chiamano Dancer proprio per la loro capacità di muoversi con leggerezza e nel pieno rispetto dell’ambiente.
A cura di Clara Salzano
236 CONDIVISIONI
Immagine

Se c'è una certezza che abbiamo appreso da questa pandemia globale è sicuramente che lo stile di vita che avevamo prima dello scoppio dell'emergenza va modificato nel rispetto dell'essere umano e del Pianeta. I cambiamenti iniziano sempre da piccoli segnali e ognuno può contribuire a migliorare il mondo che ci circonda. Il team di progettazione Vejo projektai di JSC ha realizzato un autobus urbano diverso dai soli mezzi di trasporto pubblico perché è realizzato completamente con bottiglie in PET riciclato e risulta ultraleggero. I nuovi autobus si chiamano Dancerbus proprio per la loro capacità di muoversi con leggerezza e con rispetto dell'ambiente.

Dalla Lituania arriva l'autobus dal design sostenibile che si muove ad energia eolica. "Dancer è un autobus urbano super elettrico ultraleggero di nuova generazione. È un approccio visionario all'industria automobilistica che cerca di integrare il concetto originale di progettazione degli autobus, i nuovi materiali tecnologici e l'utilizzo dell'energia eolica nell'area dei trasporti pubblici.", spiega il team di progettazione Vejo projektai di JSC, "L'intenzione di guida del Dancer è di rendere il trasporto pubblico una parte integrante della città accettabile per la società. In generale, è un autobus in cui tecnologia, arte e società si incontrano e si uniscono per creare città leggere, vibranti e sane".

Immagine

Più di altri autobus elettrici, Dancer può portare fino a 92 persone a bordo e pesa solo 9 tonnellate. L'autobus di Vejo projektai consuma la metà degli altri mezzi concorrenti, si ricarica in soli 6 minuti con un sistema automatico e ha un'autonomia di 50 km. Il design arrotondato del veicolo conferisce maggiore manovrabilità e nella parte posteriore sono montati degli schermi che consentono maggiore visibilità del traffico per gli altri conducenti oppure possono essere usati come cartelloni pubblicitari. A bordo sono presenti telecamere retrovisive e gli interni sono minimali con grandi vetrate dal lato dei passeggeri per offrire una vista confortevole della vita che scorre lungo le strade.

236 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views