19.050 CONDIVISIONI
3 Settembre 2014
12:27

Le 10 case più piccole del mondo ma con tutti i comfort

Mini case ma ultra-accessoriate: sono le Tiny House in giro per il mondo che in montagna o al mare, nel deserto o nei boschi, hanno tutto ciò che serve per vivere bene.
A cura di Clara Salzano
19.050 CONDIVISIONI

Chi ha detto che "più grande è meglio" non era mai stato in una Tiny House, una mini casa con tutti i comfort delle normali abitazioni, solo concentrati in un piccolo spazio. Le dimensioni di una casa infatti variano in tutto il mondo in base alle abitudini sociali: mentre in alcuni paesi le famiglie vivono in capanne o in una stanza, in altri hanno case gigantesche. Tendenzialmente, le case crescono con la ricchezza del loro proprietario. Dal 1970 la dimensione della casa media americana è cresciuta del 50 per cento e questo trend di crescita è simile nei paesi più occidentali. Tuttavia, per ogni tendenza c'è sempre una contro-tendenza: sempre più persone nel mondo stanno scegliendo di vivere in case di piccole dimensioni, le Tiny House. C'è chi è affascinato dalla vita più naturalistica, chi vuole liberarsi del superfluo, chi è attratto dalla libertà di spostamento che consente una mini casa.

In America è nato di recente lo ‘Small House Movement', si tratta di un movimento sociale in cui le persone stanno ridimensionando lo spazio in cui vivono. Inizialmente tali persone erano interessate a lasciare la società per trovare contemplazione solitaria, ispirate da Henry David Thoreau, e la pubblicazione del suo libro, Walden: "Andai nei boschi perché desideravo vivere con saggezza, davanti solo ai fatti essenziali della vita, e vedere se potevo imparare ciò che aveva da insegnarmi, e non, prossimo alla morte, scoprire che di non aver vissuto". Oggi molti scelgono di vivere in case piccole attratti dallo stile di vita cellulare (dal momento che la maggior parte delle tiny house sono costruite su piccoli rimorchi e possono essere facilmente trainate in una nuova posizione); a molti altri piace l'idea di avere una casa, ma senza le rate del mutuo e la manutenzione di una casa tradizionale, ma i motivi più popolari sono le preoccupazioni ambientali, preoccupazioni finanziarie e ricerca di più tempo e libertà. Così un sempre maggior numero di mini case si sta diffondendo nel mondo. Molti architetti e designer si stanno adoperando per realizzare piccoli gioielli abitativi che, nonostante le ridotte dimensioni, contengano tutti i comfort e i lussi di una casa tradizionale. Il sito Tiny House Swoon ha raccolto una selezione delle mini case più incredibili in giro per il mondo. Ecco alcuni esempi delle case più piccole al mondo ma super confortevoli.

19.050 CONDIVISIONI
Le 10 case isolate più suggestive del mondo
Le 10 case isolate più suggestive del mondo
391.230 di Design Fanpage
Le 10 case isolate più suggestive del mondo
Le 10 case isolate più suggestive del mondo
Le case più strane del mondo in ex cisterne d'acqua
Le case più strane del mondo in ex cisterne d'acqua
51.233 di Design Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni