547 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le 10 invenzioni più geniali del 21° secolo

Dalla piscina che pulisce il fiume al cemento antismog made in Italy, ecco alcune invenzioni del 21° secolo che sono destinate a rivoluzionare la nostra vita.
A cura di Clara Salzano
547 CONDIVISIONI
Immagine

Compito del Design è proprio quello di rendere i luoghi in cui abitiamo più belli e vivibili ma soprattutto quello di semplificare e migliorare le nostre vite. A volte esistono invenzioni che passano inosservate, o che sono conosciute solo dagli addetti ai lavori, senza sapere che invece quelle stesse invenzioni potrebbero cambiare la vita di molti e semmai risolvere i problemi di alcune comunità o anche solo di una semplice casalinga. Queste invenzioni, quelle che non fanno troppo clamore ma che sono destinate a semplificare la vita di tutti i giorni, sono le invenzioni destinate a rivoluzionare davvero la nostra vita. Certo sono lodevoli tutti i progressi della scienza e della medicina, ma non sempre tali innovazioni riescono a cambiare la nostra giornata, a volte alcune scoperte, anche se enormi, hanno conseguenze sulla società in un tempo troppo ampio per potercene accorgere. Le invenzioni che invece fanno parte della nostra selezione, sono innovazioni che porteranno un miglioramento tangibile nella nostra quotidianità.

C'è il cemento antismog che è in grado di assorbire le particelle inquinanti e di trasformarle in aria pulita contrastando il problema dell’inquinamento atmosferico in Italia, non più circoscritto a poche aree del Paese, ma diffuso ormai in tutti i centri urbani. Grazie ad un meccanismo simile alla fotosintesi delle piante, il cemento antismog, un'invenzione tutta italiana, potrebbe diventare l'alleato più fedele delle città che lottano contro l'inquinamento. Sempre contro le polveri sottili che danneggiano la nostra salute esiste la tegola antismog; non più unicamente un semplice elemento di copertura in grado di impedire infiltrazioni d’acqua, ma una componente essenziale, capace di abbattere i principali agenti inquinanti presenti nell’atmosfera grazie ad un rivestimento in Titanio: il biossido di Titanio è un agente catalizzatore che, sottoposto a radiazione luminosa, agisce accelerando la reazione di ossidazione degli inquinanti favorendo la loro trasformazione in sali inorganici innocui per l’ambiente. C'è il cartellone pubblicitario che produce 100 litri di acqua potabile al giorno semplicemente filtrando l'umidità dell'aria: un'invenzione davvero geniale per i paesi colpiti da grande siccità e mancanza d'acqua potabile. Ed ecco le 10 migliori innovazioni che cambieranno la vostra vita.

547 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views