Le 10 migliori fontane da giardino: classifica e guida all’acquisto
Per trasformare i nostri giardini in posti magici e suggestivi, gli elementi ornamentali che proprio non possono mancare sono le fontane da giardino. Nella scelta è opportuno prendere in considerazione alcuni fattori, quali le dimensioni, lo stile e il prezzo. In commercio esistono numerose fontane decorative da giardino, in pietra tra le più apprezzate, e in versione moderna. Ecco allora le 10 migliori sorgenti d'acqua artificiali con cui impreziosire il nostro angolo del cuore.
Le migliori fontane da giardino
Le fontane da giardino inserite in questa classifica sono state prese in considerazione sulla base del modello, del rapporto qualità/prezzo e delle recensioni degli utenti che le hanno acquistate e installate nel loro giardino.
1. La fontana da giardino di Blumfeldt
La migliore fontana da esterno con design floreale
La fontana da giardino floreale Blumfeldt è realizzata in poliresina, un materiale resistente al freddo e ai fenomeni atmosferici. Dotata di una base stabile, anche in caso di vento, regala al nostro giardino un tocco romantico. Il gioco d'acqua è silenzioso e suggestivo e la pompa in miniatura è a risparmio energetico, alimentata dal pannello solare da 3 W e dalla batteria integrata. Permette all'acqua di non esaurirsi mai, ma di avere una circolazione costante. Oltre a regalare sensazioni piacevoli e rilassanti all'ambiente nel quale viene installata, aiuta anche a mantenere l'aria umidificata e fresca.
Pro: Può essere posizionata sia all'esterno che all'interno della propria casa, poiché si tratta di una fontana a corrente.
Contro: Ha dimensioni ridotte rispetto ad altre fontane.
2. La fontana da giardino di CLGarden
La migliore fontana da esterno retro a colonna d'acqua
La fontana a colonna di CLGarden regalerà un look retro al nostro angolo verde. È dotata di una basa con due fori, che permette di ancorarla al suolo e ha un'altezza di circa 90 cm, che la rende ideale, ad esempio, per riempire l'annaffiatoio da giardino senza che la schiena ne risenta. Realizzata in acciaio, è dotata di un rubinetto in ottone e di un tubo d'acqua flessibile, che può essere collegato direttamente alla valvola.
Pro: Il montaggio e l'installazione sono semplici e non comportano numerosi passaggi.
Contro: Per alcuni il rubinetto di uscita potrebbe apparire leggermente corto.
3. La fontana da giardino di Zen Light
La migliore fontana da esterno a forma di roccia
La Zen Light a forma di roccia è una fontana in poliresina, pensata per chi ama il Feng Shui, poiché regalerà al nostro giardino un tocco naturale e un'anima zen. Compatta e ideale sia per gli interni che per gli esterni, può essere adagiata su qualsiasi superficie, grazie anche al suo peso contenuto, pari a circa 1,3 Kg. L'acqua, che scorre a ciclo infinito attraverso una pompa di circolazione nascosta nella base della fontana, crea un piacevole fruscio, che ci aiuterà a immergerci in un'atmosfera rilassata e armoniosa.
Pro: La fontana è dotata anche di luci a Led e di una sfera di vetro che ruota su se stessa.
Contro: Le dimensioni contenute la rendono adatta a spazi più piccoli.
4. La fontana da giardino CLGarden
La migliore fontana da esterno a muro
La fontana da giardino di CLGarden è progettata per essere fissata al muro. Ha un lavabo, profondo 23 cm, realizzato in fusione di alluminio e un design vintage, che regala un aspetto romantico ed elegante all'ambiente in cui viene inserita. Nella confezione è incluso un rubinetto, che permette una facile connessione con l'acquedotto o con un tubo di irrigazione. C'è anche la possibilità di inserire una piletta di scarico.
Pro: Il materiale rende questa fontana da giardino adatta a durare nel tempo, senza andare incontro alla normale usura da parte di agenti atmosferici.
Contro: Leggermente più cara di altri prodotti simili.
5. La fontana da giardino Memphis
La migliore fontana da esterno in cemento
La fontana da giardino Memphis è realizzata in conglomerato di cemento e all'esterno ha una finitura colorata. Sono inclusi nella confezione il rubinetto, la piletta di scarico e la base di supporto. Può essere installata su terrazzi e verande, ma anche in spazi aperti come giardini e parchi. È autoportante e non è necessario il fissaggio a muro, mentre l'attacco dell'acqua è posto sotto la base della colonnina.
Pro: La rifinitura esterna può essere di differenti colori: tufo, tabacco e grigio.
Contro: Rispetto ad altri prodotti simili, questa fontana ha un peso pari a 94 kg.
6. La fontana da giardino di Zelsius
La migliore fontana da esterno con design minimal a colonnina d’acqua
La colonnina d'acqua Zelsius è realizzata in acciaio inossidabile Inox V2A, così come il rubinetto. Ha un'altezza di 95 cm, che consente di prendere l'acqua senza andare ad affaticare la schiena. Al connettore, che si trova nella parte posteriore della colonna, si può collegare direttamente un tubo con cui poter innaffiare le piante del nostro giardino. Nella confezione è incluso tutto l'occorrente per il montaggio, come i tasselli per cemento, le guarnizioni e il nastro sigillante in teflon.
Pro: Oltre a essere pratica e funzionale, è un vero e proprio oggetto di design.
Contro: L'attacco dell'acqua è solo esterno.
7. La fontana da esterno di Kiom
La migliore fontana da giardino con design artistico ed elegante
La fontana da esterno Kiom è realizzata a mano in pietra artificiale ed è adatta sia per gli esterni che per la casa, grazie al suo circuito ad acqua chiuso. La poliresina, a prova di colpi e rotture, la rende resistente non solo alle intemperie, al freddo e ai raggi UV, ma anche a possibili deformazioni. L'acqua scorre lungo tutta la parete della fontana e il gioco di luci, reso possibile da sei led posti in alto e in basso, regala un'atmosfera magica. La pompa, inoltre, è silenziosa.
Pro: Ha una scultura elegante e armoniosa, che raffigura una coppia di ballerini impegnati a danzare.
Contro: Ha un prezzo superiore rispetto ad altre fontane da esterni.
8. La fontana da esterno Grand Canyon di Zen Light
La migliore fontana da giardino con design naturalistico
La Zen Light Grand Canyon è una fontana realizzata in resina, che può essere installata sia all'interno che all'esterno della propria abitazione. Come se fosse una roccia vera, regala all'ambiente un'atmosfera piacevole e rilassante, grazie anche ai tre led che ne illuminano la struttura. Silenziosa, leggera e compatta, ha una classe di efficienza energetica A e funziona con cavo elettrico.
Pro: Ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Contro: Per evitare incrostazioni e calcificazioni sarebbe opportuno utilizzare l'acqua distillata.
9. La fontana da esterno Fantaghiro di Blumfeldt
La migliore fontana da giardino decorativa
La fontana decorativa Fantaghiro Blumfeldt è realizzata in poliresina con ottica granitica, è a energia solare e ha una pompa di ricircolo. Può essere adattata sia agli ambienti esterni che a quelli interni. È dotata di un piedistallo con gradini e tre contenitori a cascata. Il pannello solare è a 3 watt ed è dotato di una ricarica per la batteria a litio di 7,4 volt. L'acqua scorre ricreando un effetto zampillante rilassante e delicato, grazie anche ai LED a luce sensibile.
Pro: Ha una funzione di carica veloce.
Contro: Ha un'altezza inferiore rispetto ad altre fontane simili.
10. La pompa solare di Liumy
La migliore pompa solare adattabile
La pompa solare Liumy è alimentata a energia solare e non richiede batteria né corrente elettrica. Più il sole è alto in cielo, più l'acqua sarà pompata. Perfetta non solo per abbellire il nostro giardino, può trasformare una qualsiasi struttura, che sia una piccola vasca, un vaso o un lavabo, in una fontana destinata al bagno degli uccellini o ai pesci. Permette, infatti, all'acqua di circolare bene e con continuità ed è ideale sopratutto per quegli spazi che non sono dotati di prese elettriche.
Pro: Ottimo rapporto qualità/prezzo.
Contro: Richiede una manutenzione regolare, per evitare che la pompa si ostruisca.
Come scegliere le migliori fontane da giardino
Per trovare la fontana decorativa più adatta al nostro giardino, dobbiamo prendere in considerazione alcuni elementi quali la tipologia, i materiali che la compongono, lo stile, le dimensioni, i consumi dopo l'installazione e il prezzo.
Tipologia
In commercio sono varie le tipologie di fontane da giardino, in grado di rispondere alle varie esigenze degli utenti.
- Le fontane a cascate sono perfette per gli spazi ampi, come terrazzi o giardini. Regalano all'ambiente un'immagine romantica e armoniosa.
- Le fontane a muro sono pensate per i balconi o i giardini più piccoli, nei quali si preferisce sfruttare una delle pareti disponibili, per non togliere troppo spazio all'ambiente circostante.
- Le fontane a colonna sono pratiche e funzionali, sono compatte e possono essere utilizzate con facilità per irrigare le piante, attraverso una pompa.
- Le fontane solari a risparmio energetico sono pensate per l'esterno. Possono essere dotate della sola pompa, che va inserita in laghetti o piccole vasche, oppure di na struttura completa.
Materiali
Per quanto riguarda il materiale, bisogna prendere in considerazione modelli pensati per resistere nel tempo e all'usura, che non si deteriorino con facilità o vadano incontro a deformazioni varie. I più utilizzati sono la resina, l'acciaio, la pietra, il legno, il granito e la ghisa. Si potrà scegliere quello che si preferisce anche sulla base del modello e dello stile che si vuole conferire al proprio giardino.
Stile
A seconda della forma e del materiale selezionato, varia anche lo stile della fontana da giardino. Generalmente gli ornamenti realizzati in legno, pietra e granita avranno forme più classiche e barocche. Quelle in resina e in acciaio, invece, hanno linee più moderne, in grado di adattarsi meglio a giardini minimal e dai connotati zen.
Dimensioni
Prima di acquistare la fontana perfetta per il nostro giardino, non possiamo non prendere in considerazione lo spazio che abbiamo a disposizione. Nel caso in cui il giardino fosse ampio, si potrà optare per fontane dalla struttura grande, dotate semmai di più livelli e a cascate. Per chi ha, invece, un terrazzo o un giardino più piccolo, può orientarsi verso fontane da parete o a colonna, funzionali ma meno ingombranti.
Consumi
Trovare una fontana che garantisca un consumo ridotto di energia è l'ideale, sopratutto se si ha il bisogno di tenerla in funzione tutto il giorno. In questo caso le migliori sono le fontane a energia solare. In alternativa si può optare per quei modelli dotati di pompe a circolazione costante, che consentono un continuo ricircolo della stessa acqua. Le più costose sono, invece, quelle che prevedono l'utilizzo di energia elettrica, sia per mettere in moto l'acqua che per accendere i Led. In questo caso, un dettaglio da prendere in considerazione riguarda il cavo di alimentazione: dovrà essere lungo a sufficienza per permetterci di installare la fontana in tutta comodità, senza dover ricorrere a delle prolunghe, che potrebbero rovinare l'effetto visivo finale.
Prezzo
Altro elemento da prendere in considerazione quando andiamo a scegliere la fontana per il nostro giardino è la fascia di prezzo. Più sarà elaborata nel design e nella struttura, maggiore sarà la spesa a cui andremo in conto. Esistono, però, soluzione più economiche, in grado comunque di regalare al nostro giardino l'atmosfera che desideriamo. Si tratta generalmente delle fontane più piccole, realizzate in resina e con led e pensate per essere appoggiate su mobili o piccole strutture da esterni.
Come installare una fontana da giardino
Sono due gli elementi che dobbiamo prendere in considerazione quando andiamo a installare la fontana da giardino: il collegamento alla rete idrica, in grado di portare l'acqua al rubinetto della fontana e lo scarico dell'acqua che ne evita il ristagno. La maggior parte delle fontane è già dotata di un tubo interno, con apposito attacco, che ci faciliterà il lavoro. Scegliere il posto più giusto è un'altra accortezza indispensabile che potrà esserci d'aiuto in fase di montaggio di tutti i tipi di fontana, da quelle a parete fino a quelle a energia solare. Bisognerà studiare lo spazio migliore, possibilmente vicino alle piante, che potremo così innaffiare sfruttando l'acqua della fontana stessa. In questo modo la fontana non sarà solo un ornamento, ma risulterà anche utile e pratica da usare.