Le 10 migliori forbici da potatura: quali cesoie scegliere
Per prendersi cura del proprio giardino le forbici da potatura sono uno strumento del quale non si può decisamente fare a meno. Dette anche cesoie, queste speciali forbici non possono mancare nella cassetta degli attrezzi dei professionisti del pollice verde né di chi pratica il giardinaggio per hobby.
In effetti le forbici da potatura non sono sono forbici comuni, anzi: sono pensate appositamente per riuscire a vincere la resistenza di steli e rami di piante e arbusti; il fulcro spostato in avanti e la conformazione e l'affilatura delle lame inoltre garantiscono da una parte una presa sempre salda, e dall'altra tagli netti e senza sfilacciamenti.
Le cesoie o forbici da potatura sono realizzate da miriadi di produttori, anche se non tutti si equivalgono e per andare sul sicuro occorre fare attenzione ad acquistare quelle di marche affermate come felco, stocker e fiskars.
Le migliori forbici da potatura
Non tutte le cesoie infatti sono simili nè della stessa qualità, e trovare il paio giusto può risultare difficoltoso — soprattutto considerata la quantità delle offerte online. Ecco dunque una lista dei prodotti più apprezzati, adatti a tutte le esigenze.
Felco N.2 forbici per potatura
Le forbici per potatura Felco 2 sono di tipo bypass, particolarmente versatili e adatte sia ai professionisti che agli appassionati. L'impugnatura ergonomica permette di utilizzarle anche a lungo e anche con una sola mano. Lunghe 21 centimetri, vantano un'ampiezza di taglio da 25 millimetri modificabile con l'apposito dado di regolazione e una lama superiore dotata di rivestimento antiaderente. Il sistema di bloccaggio ammortizzato permette di riporle con sicurezza nella cassetta degli attrezzi una volta terminato l'uso.
Gruntek Cesoie Cacatua
Le cesoie Gruntek Cacatua sono forbici da giardino a cricchetto particolarmente adatte a vincere la resistenza dei rami più duri e spessi. Misurano 20,5 centimetri e vantano un'ampiezza di taglio di massimo 24 millimetri e un meccanismo che permette di insistere ripetutamente sullo stesso ramo con un solo taglio. La lama di taglio superiore è realizzata in acciaio sk 5 e dotata di rivestimento antiaderente, mentre il manico ergonomico è gommato e antiscivolo e protegge la mano dal contatto accidentale con altri arbusti.
Forbici e cesoie per potatura Falco Gruntek
Le cesoie Falco Gruntek sono forbici per potatura di tipo bypass a molla, caratterizzate da una lama superiore in acciaio sk 5 con rivestimento antiaderente e antirugginein teflon e da una lama inferiore in carbonio. Economiche ma efficienti, sono adatte al taglio di rami da 5 a 20 millimetri di spessore. Il peso di soli 256 grammi e il manico ergonomico rivestito in fomma rendono inoltre semplice utilizzarle anche per periodi di tempo prolungati.
Falket 2012 EVO
Le forbici per potatura Falket 2012 Evo hanno lame a doppio taglio con meccanismo a molla e sono adatte a frutticoltura e arboricoltura. L'ampiezza di taglio è regolabile e arriva a un massimo di 28 millimetri, mentre il sistema di chiusura agevolato permette di aprire e chiudere la forbice con un solo gesto. Il manico è ergonomico ma realizzato in alluminio senza rivestimenti in gomma, mentre le lame sono in acciaio con rivestimento antiaderente.
Jeoutdoors Zem forbici da potatura
Le cesoie Zem di Jeoutdoors sono forbici da potatura economiche di tipologia bypass, adatte a chi desidera il minimo indispensabile. Sono pensate per il taglio di rami con diametro massimo di 2 centimetri e vantano lame sono in lega di acciaio al carbonio con trattamento antiruggine. Le maniglie ergonomiche sono realizzate con un design in policarbonato a effetto legno, piacevoli al tatto, mentre nella confezione è inclusa una molla di ricambio per sostituire il meccanismo di apertura in caso di guasti.
Tenartis 251 forbice per potatura
Le forbici per potatura Tenartis 251 sono sono cesoie a doppio taglio caratterizzate da lame da 35 millimetri con un diametro massimo di taglio di 32 millimetri. Le lame sono affilate a mano e vantano una parte posteriore piatta per poter tagliare esattamente al livello del tronco senza lasciare sporgenze. I manici scanalati sono rivestiti in PVC per poter essere utilizzati più a lungo senza disagio, mentre il meccanismo di sicurezza permette di bloccare le forbici in posizione quando non in uso.
Gruntek forbici da potatura bonsai
Il modello Colibrì delle forbici da potatura Gruntek è dedicato a bonsai, fiori e piante delicate. Dotate di meccanismo bypass, queste cesoie hanno lame dritte in acciaio inox rivestite in zinco. Grazie ai 50 millimetri di lunghezza delle lame sono capaci di raggiungere meglio i ramoscelli più distanti da potare, mentre lo spessore di taglio massimo di contro è di soli 7 millimetri. Il manico infine è realizzato in plastica gommata e antiscivolo.
Gardena classic 540
Le cesoie Gardena Classic sono dedicate a chi deve lavorare intensamente su siepi e cespugli. Si utilizzano con due mani ma comunque comodamente grazie all'impugnatura in legno ergonomica, mentre le lame sono robuste e al contempo precise. Realizzate in acciaio con rivestimento antiaderente, sono lunghe 23 centimetri, vantano un'affilatura ondulata che le rende sempre precise e integrano uno svettatoio per il taglio dei rami più resistenti e robusti.
Fiskars forbici bypass
Le forbici da potatura SmartFit P68 di Fiskars sono pensate per il taglio di legno verde e morbido, ma anche per piccoli rami e piante ornamentali. Pratiche e leggere, vantano un'ampiezza di taglio massima di 24 millimetri e lame in acciaio facili da affilare con una lima diamantata, venduta però separatamente. L'impugnatura è ergonomica, la chiusura di sicurezza si attiva con una sola mano e il meccanismo di apertura è regolabile per consentire il massimo del controllo sulla potatura.
Forbice doppio taglio Stocker Ergo
Le cesoie Stocker Ergo sono forbici a doppio taglio ideali per frutteti e uliveti, caratterizzate da un'ampiezza di taglio massima da 22 millimetri e da un peso di 240 grammi che le rende decisamente leggere in mano. Il manico ergonomico è realizzato in alluminio e le lame sono facilmente intercambiabili per non dover sostituire l'attrezzo quando la sua capacità di taglio non risulta più soddisfacente.
Come scegliere le migliori cesoie
Chi desidera scegliere la propria cesoia ideale all'interno dell'immensa offerta dei negozi online è meglio faccia attenzione alle caratteristiche dei modelli proposti. Le forbici per la potatura si differenziano infatti per tipologie, forma delle lame, impugnatura, ergonomia, meccanismo di blocco, utilizzo e modalità di manutenzione.
Tipologie
La tipologia di una forbice per potatura è l'aspetto più importante da considerare prima dell'acquisto. Quelle bypass vantano due lame pensate per tagliare di netto i rami senza danneggiarli, mentre quelle in quelle a incudine una sola lama taglia il ramo contro una superficie piana: esercitano più forza ma anche tagli meno netti, e sono dunque dedicate ai rami non più in vita. La presenza di un cricchetto assicura maggior presa sui rami da tagliare, mentre nelle cesoie elettriche la presenza di un piccolo motore sostituisce o moltiplica la forza impressa al taglio. I troncarami infine hanno il vantaggio di una struttura più ingombrante che consente di tagliare rami spessi applicando minor forza.
Lame
Le lame delle forbici per potatura possono essere di più tipi. Nelle forbici a lama passante, lama e controlama si comportano come in una forbice da cartoleria, sovrapponendosi una all'altra e tagliando di netto il ramo. Nelle forbici a doppia lama i due elementi si incontrano perfettamente senza comprimere il ramo e permettendogli così di guarire più in fretta. Le lame possono inoltre essere lisce oppure ondulate, adatte a tagliare rami fitti o cespugli. Il materiale più in voga è l'acciaio, anche se nei modelli più sofisticati può essere trattato con carbonio, teflon o titanio rispettivamente per resistere meglio all'acqua, produrre meno attrito in fase di taglio o durare più a lungo.
Impugnatura
L'impugnatura determina non solo quanto sarà comodo utilizzare le cesoie, ma anche in quali contesti potranno dare il meglio. Per questo motivo la lunghezza dell'impugnatura — determinata dalla misura della cesoia meno quella delle lame — è un aspetto da non sottovalutare. Alcune forbici per la potatura inoltre hanno manici telescopici che permettono di utilizzarle sia per piante e arbusti a distanza ravvicinata che per i rami normalmente irraggiungibili. In modo simile, un'impugnatura orientabile permette di arrivare con meno sforzi a punti difficilmente accessibili. Il materiale del rivestimento è un altro fattore da tenere in considerazione: metalli come l'alluminio mantengono l'attrezzo più resistente alle intemperie, mentre modelli con rivestimento in plastica, gomma o legno rendono le cesoie antiscivolo e più comode da utilizzare.
Ergonomia
Una buona cesoia dev'essere comoda da usare; del resto si tratta di attrezzi che vanno usati per periodi di tempo anche prolungati, e sui quali viene esercitata una forza che può recare indolenzimento alle mani. È importante dunque che le forbici per la potatura abbiano impugnature ergonomiche che si adattano al profilo della mano.
Meccanismo di blocco
Il meccanismo di blocco di una cesoia le impedisce di aprirsi improvvisamente esponendo le lame al contatto accidentale con l'utilizzatore. Si tratta di un elemento fondamentale per la sicurezza delle forbici da potatura, dal momento che questi attrezzi sono decisamente affilati e di solito, quando non in uso, vengono riposti temporaneamente in tasca. Prima dell'acquisto di un paio di cesoie meglio dunque assicurarsi che sia dotato di un meccanismo di blocco semplice e sicuro.
Utilizzo
Non tutti hanno bisogno di un paio di forbici per la potatura professionale. Alcuni modelli integrano sistemi per la regolazione dell'ampiezza di taglio, impugnatura con protezione per le mani, presenza di lama tagliafili, regolatore di distanza tra le lame e molto altro. La presenza di questi elementi contribuisce ad aumentare il valore del prodotto, ma per la maggior parte dei principianti e degli appassionati è inutile.
Manutenzione
Come ogni strumento basato su lame affilate, le forbici per la potatura non sono eterne e il continuo lavorio sulle piante può fiaccare rapidamente l'efficacia delle lame. Ecco perché può essere utile privilegiare strumenti facili da smontare, le cui lame possano essere sostituite e affilate, ma anche che possano essere puliti più facilmente in ciascuna delle loro componenti.