Le 10 migliori saune da avere a casa
Secondo la Treccani il termine sauna viene da un lemma finnico che vuol dire "stanza da bagno" ed è uno dei migliori metodi per depurare corpo e mente. La sauna è nata in Finlandia e non ci sono certezze sull'etimologia che, probabilmente, poteva essere originariamente legata al significato di "dimora invernale". La sauna è un trattamento originario dei paesi nordici che avviene una cabina di legno dove viene creato del calore, secco o umido a seconda del caso, che porta alla sudorazione e alla conseguente eliminazione dei grassi e delle tossine. L’esposizione a un tale calore stimola la circolazione del sangue, rilassa i muscoli e rinforza la pelle. Oggi le saune sono molto diffuse in tutto il mondo sia nelle palestre che nei centri estetici e da qualche anno c'è chi ha iniziato a considerare l'opzione di avere le saune nelle case private e per la scelta c'è chi si affida a quelle tradizionali o a quelle a infrarossi.
Questa strumento funziona grazie al progressivo riscaldamento di pietre poste sulla fonte di calore per far diventare l’aria secca e bisogna umidificarla (un livello del 10-20%) gettando dell’acqua sulle pietre. Nell’acqua possono essere anche aggiunti degli oli essenziali per creare un’atmosfera più rilassante e godere a pieno dei principi dell’aromaterapia. Oltre a questa tipologia di bagno c'è anche quello a infrarossi, dove la cabina in legno viene sostituita da una cabina ad infrarossi, le temperature sono molto più basse (50-55°) e gli effetti benefici sono raggiunti grazie all’aumento della temperatura corporea indotto dai raggi stessi.
Le migliori saune da avere in casa
Nella scelta della sauna da acquistare è importante tenere in considerazione i materiali, la struttura della cabina e lo spazio che si ha a disposizione.
Sined Zen 2
La sauna a vapore Sined Zen 2 sviluppa temperature da 60 a 90 gradi C ed è dotata di stufa elettrica Harvia di alta qualità da 3500W completa di 20 kg di pietre laviche per un rapido innalzamento della temperatura. Si tratta di una sauna finlandese dal design classico ed è completa di tutti gli accessori necessari: secchello, mestolo in legno, termometro/igrometro e clessidra. È studiata per 2 posti, di forma rettangolare: le misure sono 120 lunghezza, 110 di profondità e 190 di altezza. Vetri di sicurezza da 8 mm. Peso: 126 kg.
Könighaus
La sauna Könighaus a infrarossi è dotata di tecnologia all'avanguardia e dispone di un totale di 5 faretti a risparmio energetico (quattro in ceramica montati lateralmente e uno in carbonio ad altezza ginocchio). La cabina in 25 minuti può passare da 25°C a 60°C grazie ad una potenza di 1700 Watt. La scelta del legno di Hemlock permette un isolamento termico quasi imbattibile. Misure: 1,5 m di lunghezza, 1,5 di larghezza e 1,8 di altezza.
Zen Brighton
La sauna a infrarossi Zen Brighton è in legno Hemlock canadese, un materiale forte e duraturo, ed è caratterizzata da uno stile compatto con un disegno elegante con rifiniture accurate. Riscaldamento a 3 pannelli di fibra di carbonio da 5.6-15 micron per ottenere una profonda disintossicazione attraverso una maggiore penetrazione. Ideale per uso interno o per uso esterno, ma al coperto. Dimensioni: 90 cm di lunghezza per 65 di larghezza e 185 cm di altezza. Peso: 75 kg.
Medea Piscine Italia
La sauna finlandese di Piscine Italiane è in legno di Hemlock canadese con ante in vetro EZ Lock System. Controllo integrato della stufa. Panca in legno composta da due parti: seduta (137×48 cm) e parte frontale (137×40 cm). Dimensioni: 135 di lunghezza, 135 di larghezza e 200 cm di altezza. Accessori: termoigrometrio, secchiello e mestolo.
Giada Piscine Italia
La sauna ad infrarossi Giada di Piscine Italia è in legno Hemlock, completa di riscaldatori in ceramica, e ha un pannello di controllo digitale. Ideale per 4 persone. Dimensioni: 180 di lunghezza per 120 cm di larghezza, altezza 190 cm. La porta è in vetro temperato ed è dotata di chiusura magnetica per mantenere un clima perfetto all’interno del locale sauna. Accessori: radio AM/FM con lettore CD/MP3, ionizzatore, lampada da lettura, sensore di temperatura e porta oggetti. La panca in legno presente all'interno è composta da due parti: le misure della seduta è 110 x 48 cm mentre il frontale è di 110 x 40 cm.
Relax XL Big
La sauna Relax XL Big è ideale per 3-6 persone e ha una stufa per sauna finlandese dal produttore qualità Harvia. Include accessori completi: 2 luci sauna, calice, mestolo, clessidra e termometro. Dimensioni: 200 cm di lunghezza per 210 di larghezza e 200 cm altezza. Ingresso circa 60 cm, spessore della parete 5 cm.
VB Italia
La sauna della VB Italia è perfetta per l'esterno e può avere una capienza di 6 persone. È composta da legno di abete massello e un riscaldatore ad alta efficienza di tecnologia. Lo spessore delle pareti è di 70 mm mentre il pavimento è rialzato di 19 mm. Dimensioni: 319 lunghezza, 264 di larghezza e 290 cm di altezza. Il tetto sporge frontalmente di 80cm e sul retro di 25 cm.
Laila Piscine Italia
La sauna Laila di Piscine Italia è in legno hemlock completa di riscaldatori in ceramica e pannello di controllo digitale per 2 persone. Dimensioni: 120 di lunghezza per 100 cm di larghezza e 190 cm di altezza. Accessori: radio AM/FM con Lettore CD/MP3, ionizzatore, lampada da lettura, sensore di temperatura e porta oggetti. La panca in legno è composta da uno schienale da 100 x 84 cm.
Zen 3 Sined
La Zen 3 Sined è una sauna tradizionale dotata di stufa elettrica Harvia di alta qualità da 3500W ed è completa di 20 kg di pietre laviche per un rapido innalzamento della temperatura. Sviluppa temperature da 60 a 90 gradi C e offre tutti i vantaggi ed il comfort di una tradizionale sauna finlandese. Accessori in dotazione: secchello e mestolo in legno, termometro/igrometro e clessidra. Sauna da 3 posti. Misure: 153 di lunghezza, 110 di larghezza e 190 cm di altezza. Vetri di sicurezza da 8 mm.
Trade-Line-Partner
La sauna 2A3 della Trade-Line-Partner è fatta in legno Hemlock. ed è adatta per 2 persone. È composta cinque pannelli radiatori (2 x 380 W, 1 x 380 W sulla destra e sulla sinistra 1 x 380 W, 1 x 300 W nella zona del polpaccio) e stufa sauna (3000 W). Porta in vetro temperato 6 mm. Dimensioni: 125 cm di lunghezza, 110 cm di larghezza e 190 cm di altezza.
Come scegliere la migliore sauna
Così come per altri acquisti, anche per la sauna non esiste una soluzione che vada bene per tutti. La cosa migliore da fare è considerare alcuni criteri ai fini della nostra scelta basandosi sulla solidità e la durevolezza della cabina, la qualità degli isolamenti, la facilità di installazione e la spesa energetica.
Tipologia
Esistono due tipi di sauna per la loro produzione di calore: la sauna tradizionale, detta sauna a vapore; e la sauna ad infrarossi, detta a calore secco. La prima tipologia genera un calore umido, grazie ad una stufa o delle pietre vulcaniche riscaldate, che vengono irrorate d’acqua. Il tasso di umidità varia tra il 10 e il 25% e l’atmosfera della sauna tradizione è riscaldata principalmente attraverso un fenomeno di convenzione e l’aumento di temperatura è di circa 30 minuti/1 ora.
La seconda tipologia produce un calore secco grazie alla tecnologia dei pannelli infrarossi installati uniformemente sulle pareti della cabina e l’atmosfera di questa sauna è data dalle radiazioni e dal calore, più mite rispetto a quello di una sauna tradizionale, che agisce direttamente sulla pelle esposta.
Struttura
Una delle prime distinzioni che il cliente deve fare per la scelta di una sauna è tra quella per interni e esterni, chiaramente oltre alla verifica dello spazio che abbiamo a disposizione. Se si tratta di una scelta familiare è probabile che si possa optare per saune che possono essere definite "da appartamento" o "da giardino", i cui interni sono sostanzialmente uguali nella struttura. Per quanto riguarda la differenza tra quelle da interno e quelle da esterno, queste ultime vengono scelte da chi non dispone di uno spazio necessario all’interno della casa o che vuole dare una nota di stile al proprio giardino.
Materiali
La prima cosa da valutare per una buona sauna è sapere il materiale della cabina. Il legno che viene impiegato, oltre che per seguire la tradizione e perché naturale, offre vari vantaggi come l'assorbimento, trattenimento del vapore acqueo e assorbimento del calore. Per una buona cabina bisogna utilizzare del buon legno, che resista agli sbalzi termici, e nei paesi scandinavi vengono tradizionalmente usati l'abete rosso, il tremulo o la betulla perché, essendo alberi a lenta crescita, garantiscono durezza e resistenza delle fibre. Nel resto d'Europa a parte l'utilizzo del pioppo nostrano o di qualche essenza africana come ad esempio l'abachi, si ricorre all'Hemlock, una varietà canadese del pino Douglas che ha una struttura molecolare compatta con venatura regolare e un basso tasso resinoso.
Dimensioni
Per scegliere le dimensioni della sauna bisogna decidere che tipo di cabina si vuole installare e come ottenere il massimo dallo spazio a disposizione. Le principali caratteristiche da tenere presenti al momento della scelta relativa alle dimensioni sauna sono l'efficienza dell’impianto di riscaldamento, la praticità di utilizzo e le misure degli interni e dello spazio di installazione.
Ci sono modelli singoli, per godere in solitudine di tutti i vantaggi dell’aria calda; e cabine da 3-4 o più persone, per ospitare amici e condividere in compagnia momenti di relax. L'altezza è simile per entrambe le tipologie, intorno ai due metri d’altezza, mentre per le panche interne dipende dal numero di persone che si possono ospitare.
Consumi
Per cercare di essere sempre al corrente dei consumi bisogna tenere d'occhio il contatore domestico ma per le saune si va da 3 Kw (con tolleranza 10%) ed arriva sino ad un massimo di 6 Kw: per le saune finlandesi, che hanno stufe a partire da 3 Kw, si suggerisce di richiedere un adeguamento di potenza sino a 6 Kw in modo che il suo funzionamento possa essere contestuale all’utilizzo dei tradizionali elettrodomestici; mentre per le saune infrarossi è possibile tenere la potenza di 3 Kw perché i modelli più piccoli in commercio hanno una potenza di appena 1 Kw.
Come fare correttamente una sauna
I passaggi per sottoporsi a un bagno di calore sono semplici ma bisogna essere attenti ad alcune situazioni prima di entrare in cabina: innanzitutto non bisogna mai recarsi in sauna a stomaco vuoto o troppo pieno ed altrettanto importante fornire all’organismo una buona riserva di liquidi per favorire la sudorazione.
Prima di entrare in sauna è opportuno detergere completamente il corpo con sapone e acqua calda e poi asciugarsi. I piedi devono essere caldi. Dopo questi semplici passaggi si può entrare nella cabina, nudi o coperti da asciugamani in fibre naturali per non limitare la traspirazione del corpo.
Affinché una sauna sia efficace c'è bisogno che la temperatura permetta una buona traspirazione e per questo deve raggiungere gli 80°. È opportuno, inoltre, che il primo passaggio non superi i dieci minuti e le prime volte è meglio evitare il vapore perché l'aria, diventata improvvisamente calda e umida, potrebbe essere fastidiosa: in questo caso basta non versare acqua sulle pietre della stufa. Per evitare giramenti di testa prima di uscire ci si deve alzare dalla panchina molto lentamente. Una volta usciti dalla sauna, si fa una doccia con acqua fredda, con getto dolce, che riporti a livelli normali la temperatura corporea.
Manutenzione della sauna
Come si può mantenere al meglio la propria sauna e avere sempre un’esperienza appagante e benefica? La pulizia e la manutenzione della sauna sono operazioni fondamentali perché questa mantenga sempre un funzionamento ottimale. Per pulire la struttura della cabina, costituita prevalentemente da legno e vetro, è necessario utilizzare dei prodotti specifici per il trattamento di questi materiali, come una miscela di bicarbonato di sodio e acqua. Per rimuovere macchie superficiali sul legno basta un normale lavoro di sapone e panno e una buona pratica è quella di verificare che non si depositino residui, capelli o tessuti sulle resistenze dedicate al riscaldamento, o tra le pietre.
Per quanto riguarda le saune da esterno, le superfici devono essere protette da escursioni termiche, agenti atmosferici, raggi UV e pioggia. Le nostre saune sono realizzate in legno di pino finlandese si può lavare periodicamente con semplice acqua a bassa pressione tutte le pareti della cabina.
Per la manutenzione delle saune, sia a infrarossi che quelle tradizionali, esistono piccoli accorgimenti per migliorare la propria esperienza di benessere in cabina come utilizzare un asciugamano per ridurre il contatto del sudore corporeo con il legno e prevenire la formazione di macchie, sfruttare un comune aspirapolvere per la pulizia dal pavimento, usare un semplice panno per i vetri e i display elettronici per mantenere sempre brillante tutta la struttura. Controllare gli infissi per ottenere sempre il massimo dalla cabina. Lo scopo della manutenzione è, come già anticipato, quello di assicurare maggiore longevità a questo accessorio dedicato al benessere.