Non è Natale senza luci; è proprio l'illuminazione a ricreare gran parte di quella magica atmosfera che fa sognare grandi e piccini.

Tra le luminarie più in voga di quest'anno ci sono le tende luminose natalizie, una cascata di luci che possono abbellire sia l'interno che l'esterno di un ambiente. Potete posizionarle sullo stipite di una porta o di una finestra, in veranda o su una parete.

Le tende luminose di Natale più classiche sono quelle rimandano una luce calda, gialla o completamente bianca. Se invece volete vivacizzare l'ambiente, potete scegliere le luci colorate o tende a led munite di telecomando, attraverso il quale selezionare diversi giochi di colore, per ottenere effetti e risultati sempre diversi.

O ancora, potete sfiziarvi scegliendo luci a led unite a formare fiocchi di neve, stelle, cuori e altre figure tipiche degli addobbi natalizi.

Cercando le tende luminose natalizie in vendita online se ne trovano di tutti i tipi, diverse anche per lunghezza e larghezza.

Ricordatevi, però, di badare anche alla sicurezza, oltre che all'effetto finale. Soprattutto se decidete di montare le luci natalizie all'esterno, assicuratevi che la trasmissione di corrente avvenga all'interno di cavi impermeabili, per essere certi che non accada nulla di pericoloso. A tal proposito, controllate che siano dotate di protezione IP44.

Le migliori tende luminose di Natale del 2020

Le tende luminose sono tra le luci natalizie che più fanno tendenza, quest'anno. Di seguito trovate alcune tra le più consigliate al momento, apprezzate per la loro intensità, per i giochi di luce che rimandano e perchè facili da applicare. Tutte le proposte che abbiamo selezionato per voi hanno un costo non elevato, alla portata di tutti.

Yinuo Mirror

Tra le più recensite e consigliate del momento c'è sicuramente la tenda luminosa led di Yinuo Mirror. Lunga 6 x 3 metri, può essere appesa sia su una parete interna che su una parete esterna, poiché è impermeabile. Grazie al timer, potete impostare i tempi di accensione e spegnimento a vostro piacimento.

Si compone di 60 lampadine led che rimandano 8 diversi giochi di colore: a onde, sequenziale, slogs, inseguimento/flash, lenta dissolvenza, scintillio/flash, e continuo. Per provarle tutte e selezionare la vostra preferita è sufficiente utilizzare il telecomando incluso nella confezione.

DazSpirit

Se volete illuminare la finestra o una porzione di muro non eccessiva, potete segliere la tenda con luci colorate di DazSpirit, lunga 2 x 1,5 metri. Viene alimentata tramite USB e può essere utilizzata sia per l'interno che per l'esterno, perché il cavo è rivestito con materiale impermeabile e non si surriscalda.

Grazie al timer, è possibile impostare lo spegnimento automatico. Potete scegliere tra 8 diverse modalità luminose, rimandate da 210 luci a led colorate. Può essere posizionata alle pareti, alle finestre o alle porte, ma anche sui pavimenti.

Samtity

Le luci dalle forme tradizionali vi hanno stancato e volete osare con qualcosa di diverso? Potete optare per le tende luminose a forma di stelle progettate da Samtity. Sono composte da 138 lampadine a led che rimandano un colore molto caldo e sono distribuite su 12 fili.

Tramite telecomando, possono essere impostate 8 diverse combinazioni di giochi di luce: combinazione, onda luminosa, sequenziale, ricottura, flash-up, dissolvenza incrociata, scintillio e illuminazione continua. Possono essere montate sia all'esterno che all'interno.

Sunnow

La tenda luminosa di Sunnow è pensata per chi non ama i mix colorati e predilige le illuminazioni calde e monocromatiche. Rimanda un effetto classico e delicato. Misura 3 x 3 metri. Attraverso il telecomando, potete scegliere tra diversi giochi di luce e regolare l'intensità della luce.

Può essere montata sia all'esterno che all'interno e si alimenta tramite usb. Potete impostare il timer e attivare lo spegnimento automatico. Si compone di 10 corde di caduta, sottili e facili da manovrare. Le lampadine led non si surriscaldano.

Thowall

Diversa ed originale è la tenda luminosa di Thowall, che si compone 216 luci a led a formare fiocchi di neve. Può essere aggancia ad una finestra o sistemata in veranda; è lunga circa 7 metri e, grazie agli anelli compresi nella confezione, si monta facilmente.

Attraverso il telecomando, potete regolare a vostro piacimento l'intensità della luce, la velocità dell'alternanza e il grado di dissolvenza. Il consumo elettrico non è eccessivo. Data la loro forma, sono apprezzate come elemento decorativo anche se spente e viste di giorno.

Geemoo

A proposito di decorazioni particolari, è molto apprezzata dagli utenti anche la tenda luminosa di Geemoo, con illuminazioni bianche che riprendono la forma delle stalattiti, ricreando un'atmosfera natalizia a tutto tondo e rimandando al ghiaccio e alla neve.

Questa decorazione luminosa può essere appesa sia all'interno che all'esterno; si compone di 90 luci a led dal colore caldo, tendente al bianco. Attraverso il telecomando, è possibile impostare il timer per lo spegnimento automatico e modificare la sequenza dell'illuminazione.

Qedertek

Classica, ma non troppo, è la tenda luminosa di Qedertek, disponibile in bianco puro e formata da 12 stringhe prolungabili fino ad un massimo di 3 metri. Queste luci natalizie possono essere sistemate sia all'interno che all'esterno. Attraverso il telecomando, è possibile scegliere i giochi di luce che più si preferiscono.

Il dispositivo elettrico è a risparmio energetico e si monta facilmente. Regolando l'altezza delle luci, è possibile issare la tenda sia alle pareti che alla finestra. Potete scegliere anche la variante con le luci gialle, oppure decidere di combinare le due.

Salcar

La tenda luminosa di Salcar, invece, è più classica, perfetta per chi vuole ricreare un'atmosfera natalizia delicata e tradizionale. Si compone di 300 lampadine a led. L'accensione si gestisce tramite cavo elettrico; l'impianto è a risparmio energetico, appartiene alla classe A++.

Queste luci a cascata possono esseere utilizzate sia all'interno che all'esterno, ma si consiglia di proteggere la presa con un rivestimento aggiuntivo, poichè è l'unica parte della tenda che non è impermeabile e potrebbe rivelarsi pericolosa in caso di pioggia o mal tempo.

Yinuo Light

Una valida alternativa sono le tende luminose di Yinuo light, composte da 6 stelle grandi e 6 stelle piccole, per un totale di 138 led. Il telecomando a infrarossi permette di impostare il timer per lo spegnimento automatico, regolare l'intensità della luce e controllare i giochi di luce.

Per utilizzare il telecomando, bisogna attivarlo una prima volta, schiacciando il pulsante di accensione e attendendo che lampeggi per tre volte; è possibile memorizzare l'intensità di colore preferita e l'orario in cui desiderate avvenga lo spegnimento automatico.

Yizhet

L'ultimo modello che vi presentiamo è la tenda luminosa di Yizhet. Misura 3 x 3 metri e può essere issata sia all'interno che all'esterno. Rimanda un colore giallo chiaro, molto caldo. Si alimenta a batteria o a usb, a seconda delle necessità.

Potete scegliere tra diverse trasmissioni di colore: combinazione, ad onda, sequenziale, slo-glo , flash ad inseguimento, dissolvenza lenta, flash / scintillio e luce costante. Tutte le impostazioni sono regolabili tramite il telecomando.

Come segliere le migliori tende luminose natalizie

Quali sono le migliori tende luminose in circolazione? Molto dipende dal proprio gusto personale e dallo spazio e a disposizione. Ma non solo. Trattandosi di un dispositivo funzionante a corrente elettrico e utilizzabile anche all'esterno, è bene tenere conto anche del suo livello di sicurezza e di protezione dagli agenti atmosferici.

Dimensioni

Quanto deve essere lunga e larga una tenda luminosa di Natale? Non c'è una risposta precisa, tutto dipende da dove avete intenzione di fissarla e da quanto spazio avete a dispozione. In media, una tenda luminosa misura circa 3 x 3 metri, ma se ne trovano anche di più piccole.

Una buona soluzione potrebbe essere quella di scegliere un modello regolabile, che si adatta facilmente a qualsiasi spazio.

Giochi di luce

Se non amate le luci statiche e sempre uguale, potete scegliere di acquistare un modello che vi consenta di sfruttare diversi giochi di luce.

I più frequenti e apprezzati sono le onde luminose, le dissolvenze, gli scintillii e le alternanze. I modelli più sofisticati sono in grado di rimandare anche figure e sagome precise, per rendere l'effetto più sfizioso.

Grado di protezione

Le luci natalizie possono essere applicate sia all'interno che all'esterno di un'abitazione o di un negozio. Per questo, è bene essere certi che resistano alla pioggia, al freddo, all'umidità e alla neve. A tal proposito, fate attenzione al grado di protezione segnalato nella confezione.

La dicitura IP44 garantisce che la corrente elettrica sia trasmessa all'interno di materiale isolante e resistente.

Funzioni accessorie

Un buon alleato dei dispositivi tecnologici è il telecomando. Grazie a questo accessorio, sarete in grado di gestire tutte le impostazioni disponibili. Quali sono le più richieste?

Oltre alle combinazioni di movimento e colore, è importante poter avere a disposizione un timer. In questo modo, potrete attivare lo spegnimento automatico delle luminarie: tutte le luci si spegneranno all'ora da voi scelta e non dovrete preoccuparvi di averle lasciate in funzione tutta la notte e di trovare, di conseguenza, brutte sorprese sulla bolletta.