Nel corso della storia del design le scale sono generalmente semplici, in legno o muratura, contro il muro o a chiocciola. Quando si parla di scale la nostra mente probabilmente immagina le tradizionali scale dei palazzi in cui viviamo o per raggiungere un soppalco in casa. Sono spesso sottovalutate, considerate un mero obbligato passaggio tra un piano e l’altro, scomode, ingombranti, troppo verticali o troppo orizzontali alcune, con pedate troppo larghe o troppo strette. Le scale sono invece una risorsa, un tesoro capace di caratterizzare locali e ambienti come nessun altro elemento architettonico può fare.

Carlo Scarpa – Negozio Olivetti, Venezia, 1957–1958
in foto: Carlo Scarpa – Negozio Olivetti, Venezia, 1957–1958

La scala è un importante elemento architettonico che trasforma un ambiente ordinario in uno spazio elegante. Nell'età contemporanea la scala è sempre più un perno centrale della progettazione in grado di trasformare l'aspetto di una casa, negozio o museo. Per gli architetti e i designer le scale sono sempre elementi stimolanti che possono aggiungere un fattore di eccentricità ad un ambiente. Ed è per questo che a volte capita di imbattersi in scale che sembrano delle vere e proprie sculture o opere d’arte, quasi da sentirsi a disagio nel percorrerle, scale che si rivelano dei capolavori di architettura.

"Possiamo dire che l'architettura che noi vorremmo essere poesia dovrebbe chiamarsi armonia, come un bellissimo viso di donna. Ci sono forme che esprimono qualche cosa. L'architettura è un linguaggio molto difficile da comprendere, è misterioso, a differenza delle altre arti, della musica in particolare, più direttamente comprensibili… Il valore di un'opera consiste nella sua espressione: quando una cosa è espressa bene, il suo valore diviene molto alto", sosteneva Carlo Scarpa, architetto, designer e accademico italiano, tra i più importanti del XX secolo, che ha fatto delle scale la sua cifra stilistica anticipando, da pioniere, una tendenza che ormai ha conquistato tutto il mondo dell'architettura e del design. Ecco dunque una selezione delle scale da interni più originali mai realizzate.