Le 15 migliori scacchiere: guida all’acquisto e classifica
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
La scacchiera è uno degli elementi principali per giocare a scacchi, gioco da tavolo molto apprezzato da adulti e bambini. Diventato un vero e proprio passatempo, il gioco degli scacchi ha origini molto antiche: si ipotizza, infatti, che sia nato in India intorno al III secolo a.C., ma è solo verso la metà Novecento che, con la nascita dei primi club di scacchisti, ha acquisito una notevole popolarità rimasta intatta fino ai giorni nostri.
Definirlo come un semplice gioco o passatempo è però riduttivo, perché è stato dimostrato che gli scacchi sono un buon metodo per aiutare i più piccoli a sviluppare le capacità cognitive ed il ragionamento logico matematico.
In commercio è possibile trovare diverse tipologie di scacchiere, da quelle tradizionali a quelle pieghevoli. Tra le più belle ci sono quelle da collezione che sono dei veri e propri complementi d'arredo da esposizione, realizzate in legno o con altri materiali di alta qualità. Negli ultimi anni hanno riscosso molto successo anche le scacchiere a tema fantasy, rifinite nei minimi dettagli, e quelle digitali che permettono di esercitarsi giocando contro il computer.
Scopriamo insieme quali sono le scacchiere delle migliori marche, come Albatros, Alemojer, Umbra e The Noble Collection, di quest'anno.
Le 15 migliori scacchiere del 2024
Di seguito troverete le migliori scacchiere di quest'anno. I parametri utilizzati per la selezione dei prodotti sono la qualità dei materiali, la marca e le recensioni degli utenti che le hanno acquistate online. Le scacchiere selezionate sono state scelte per soddisfare tutte le esigenze: dai professionisti agli amatoriali fino ai bambini.
Lords Of Chess
La prima proposta della nostra classifica è una scacchiera pregiata realizzata in legno di betulla e mogano. I pezzi degli scacchi in legno sono abbastanza grandi, sono stati accuratamente intagliati a mano e ricoperti di lacca ecologica opaca con una base in feltro per proteggere il campo da gioco. All'interno della confezione c'è una comoda custodia in verde dove poter riporre i pezzi ed averli sempre in ordine. La scacchiera è proposta in diverse dimensioni, ed è adatta sia ai bambini che agli adulti.
Alomejor
Se state cercando una scacchiera da torneo, questa di Alomejor potrebbe fare al caso vostro. Questa scacchiera è realizzata in plastica PVC di alta qualità e rispetta tutte le direttive in termini di dimensioni stabilite dalle regole del gioco. Può essere arrotolata e riposta nella borsa di tela, inclusa nel prezzo, così da essere trasportata facilmente. La scacchiera è disponibile in due misure.
Slato
Slato propone questa cacchiera moderna realizzata artigianalmente con la tecnica del laser. Grazie a questa particolare lavorazione, può essere anche un complemento d'arredo da mettere in bella mostra. La scacchiera e gli scacchi sono interamente realizzati in plexiglass. Il campo di battaglia misura 30 cm x 30 cm.
Umbra
Questa scacchiera molto particolare è realizzata dall'azienda Umbra con le caselle concave e le pedine con la base sferica. Il set di scacchi è realizzato in massello di noce e acero e misura 36 cm x 36 cm. Le statuette con la base sferica, anch'esse realizzate in legno, creano un gioco di movimenti e non restano mai ferme sulle caselle. È sicuramente una delle scacchiere più inusuali tra quelle disponibili online.
The Noble Collection
Per i collezionisti, invece, proponiamo questa fantastica scacchiera da collezione di The Noble Collection che riproduce gli scacchi giganti mostrati nel primo film della saga di Harry Potter. La scacchiera misura 47 cm x 47 cm mentre le statuette sono alte dai 6 ai 10 cm. Sono realizzate in resina plastica e lavorate minuziosamente. Nel prezzo sono inclusi anche 2 sacchetti con cordoncino molto utili per conservare i pezzi quando non volete giocare.
Chess set: battle for middle
Questa scacchiera a tema fantasy è ispirata al "Signore degli Anelli", più precisamente richiama la scena della battaglie nella terra di mezzo. La scacchiera è in cartone e misura 46 cm x 46 cm, sul retro sono raffigurate delle scene del famoso film. Le statuette, invece, sono realizzate in pvc e sono alte circa 8 cm. Le pedine possono essere conservate nei due sacchetti, inclusi nel prezzo, richiudibili con cordino.
Medieval Knight Chess Set
Tra le scacchiere a tema non può mancare questo kit di scacchi in stile medievale. La scacchiera è realizzata principalmente in vetro, misura 44 cm x 44 cm circa, e presenta una lavorazione con disegni che riprendono lo stile medievale. Le pedine sono in resina così come le torri poste ai 4 angoli della scacchiera.
Peradix
Per chi vuole una scacchiera da portare anche in viaggio senza il rischio di perdere tutte le pedine, questa magnetica proposta da Peradix è la soluzione ideale. Tutto il set è realizzato in plastica dura, leggera e resistente. Il vero punto di forza di questo prodotto è la presenza di magneti che mantengono le pedine fissate alla base anche se si è in movimento. La scacchiera è pieghevole, quindi, quando non serve può essere chiusa e trasportata con facilità.
Uneede
Questo kit di Uneede comprende sia il gioco degli scacchi che la dama. La struttura e le pedine sono realizzate in materiale plastico, finemente lavorato. I pezzi degli scacchi sono magnetici mentre quelli per la dama no. Anche questa scacchiera può essere piegata così da rendere più facile il suo trasporto. Inoltre, sono inclusi 3 sacchetti di tela per riporre le statuette e le pedine della dama.
Lexibook
Chesslight è una scacchiera elettronica computerizzata. È dotata di sensori di movimento che registrano tutte le mosse e, alla fine, è possibile anche avere una valutazione di come si è giocato. Il vero vantaggio di utilizzare questa scacchiera sta nel fatto che ti permette di migliorare la tua strategia studiando la partita appena conclusa. Puoi scegliere due modalità di gioco: contro il pc o contro un avversario. Può essere utilizzata anche dai principianti perché ha una comoda funzione di training che guida il giocare sulle mosse da compiere.
WE Games
Gli appassionati della serie Star Trek ricorderanno la famosissima scacchiera tridimensionale. Questa proposta da WE Games, che la riproduce fedelmente, rientra sicuramente tra le scacchiere da collezione più particolari. Non lasciatevi ingannare dal design, si tratta di una semplice scacchiera divisa su 3 piani. Le regole del gioco sono le stesse ed anche il numero dei pezzi, 32. La struttura è realizzata in plexiglass mentre le statuette sono in resina.
Cover.J
Cover.J propone questa scacchiera 3D dove il campo da gioco si sviluppa su tre livelli differenti. La scacchiera è realizzata in legno di noce mentre i pezzi sono in metallo, facili da maneggiare e antigraffio. Il tavolo da gioco è pieghevole e ha degli scomparti dove poter mettere a posto i pezzi dopo aver giocato. In questo modo, è molto facile anche portarla in giro o in viaggio.
Mikamax
Avete mai pensato di giocare a scacchi con 3 giocatori? Con la scacchiera di Mikamax è possibile: stesse regole, 3 avversari e due partite giocate contemporaneamente. I pezzi sono neri, bianchi e grigi per un totale di 48 pezzi, ma le regole sono le stesse degli scacchi classici. La scacchiera è realizzata in plastica e cartone e ha un diametro di 55 cm.
Traditional Garden Games
Un'idea originale per chi ha un giardino oppure una stanza che vuole dedicare al gioco è questa scacchiera gigante. Il tavolo da gioco è in PVC e misura 89 x 89 cm. I pezzi, lavorati nei minimo dettagli, sono alti dai 10 ai 20,6 cm. Sono realizzati in plastica dura, resistente ma leggera. Tutto il kit da gioco è impermeabile e resistente ai raggi UV.
Small foot
L'ultima proposta è dedicata interamente ai bambini. La scacchiera Small foot realizzata in legno è perfetto per intrattenere i più piccoli ed insegnargli il gioco degli scacchi. Tutte le statuette sono disegnate e intagliate con curi nei minimi dettagli, questo le rende facilmente riconoscibili. La scacchiera misura 33 cm x 33 cm ed è pieghevole, comoda anche da portare in giro.
Come scegliere i migliori scacchi: guida all'acquisto
Prima di acquistare una scacchiera è necessario valutare qual è quella più adatta alle vostre esigenze. Infatti, esistono diverse tipologie di scacchi, destinati anche ad età diverse. Nella nostra guida vi forniamo tutti gli elementi per fare un buon acquisto.
Età del giocatore
Il nostro consiglio, prima di acquistare una delle scacchiere descritte sopra, è quello di valutare bene per chi la state acquistando. Se è destinata ai bambini, optate per un modello resistente, non pregiato o delicato, in quanto è molto probabile che i pezzi cadano a terra o vengano graffiati. Al contrario, se il destinatario è un collezionista o comunque un appassionato, potrete optare per un modello a tema o uno realizzato in legno pregiato da mettere anche in esposizione come complemento d'arredo.
Tipologie di scacchiere
Nel mondo esistono infinite varianti di scacchiere destinate ad utilizzi diversi. Possiamo distinguere le scacchiere in base alla tavola da gioco e alla sua struttura o in base al tipo di gioco che si esegue. Partiamo dalla classificazione.
- scacchiere da torneo: questa tipologia viene utilizzata dai professionisti durante i torni dove sono richieste misure standard. Queste, spesso, sono computerizzate ed hanno dei sensori in grado di trasmettere le mosse direttamente ad un pc così da far partire l'orologio che segna il tempo.
- scacchiere pieghevoli: questa tipologia è molto comoda perché la scacchiera può essere piegata in due parti ed essere riposta senza occupare spazio. In genere, all'interno della scatola che si viene a creare è possibile anche conservare tutti i pezzi del gioco in maniera ordinata.
- scacchiere magnetiche: la tipologia magnetica presenta dei magneti sia sulla scacchiera che sotto la base dei pezzi. È molto comoda da portare in viaggio o anche per i bambini perché non c'è il rischio che i pezzi cadano per terra e si perdano.
- scacchiere da collezione: questa è una categoria molto ampia che include tutte quelle scacchiere che oltre alla funzione del gioco assolvono anche un'altra funzione che è quella del complemento d'arredo. Di solito, infatti, sono pregiate e belle da mostrare. Tra quelle rientrano quelle in vetro, in cristallo o anche quelle a tema. Tra queste ultime le più famose sono le scacchiere fantasy, ispirate al mondo dei maghi e delle creature fantastiche.
- scacchiera Umbra: unica nel suo genere, questa tipologia presenta una scacchiera con caselle concave e pedine con base sferiche.
- scacchiera gigante: sono pensate principalmente per essere utilizzate all'esterno o in stanze molto ampie. In genere, i pezzi possono superare i 70 cm mentre la scacchiera misura circa 1 metro.
- scacchiera esagonale: questa variante della classica scacchiera prevede che ci siano 3 giocatori contemporaneamente. Ogni giocatore ha 16 pedini e le regole da seguire sono le stesse.
- scacchiera tridimensionale: anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una variante che utilizza una scacchiera 3D realizzata su tre livelli differenti. Questo possono essere sviluppati in altezza o essere anche separati.
Marche
Le migliori marche di scacchiere sono sicuramente Albatros, Rolly Toys, Millennium Chess Genius, Peradix e Prime Chess, Square Game e The Noble Collection, anche se sono diversi i brand che producono scacchiere utilizzando materiali di alta qualità.
Materiali
La scelta dei materiali non è molto rilevante ai fini del gioco, piuttosto incide sulla longevità dello stesso in seguito a cadute e urti e sulla sua bellezza. La scacchiera per eccellenza è quella realizzata in legno, ed è anche la preferita dai tradizionalisti. Di questo tipo ce ne sono davvero tante e, in base al legno utilizzato, possono essere anche pregiate. Tra i materiali pregiati, che si prestano bene anche all'esposizione, ci sono il marmo ed il vetro. Ovviamente, queste ultime sono molto delicate e sconsigliate per i bambini. Comunque, ad oggi le più diffuse in commercio sono quelle in plastica: dure, resistenti e leggere.
Accessori e pedine in dotazione
In commercio esiste la possibilità di acquistare le pedine separate dalla scacchiera. Questa potrebbe essere una soluzione nel momento in cui mancano dei pezzi o, semplicemente, si vogliono scegliere le pedine della grandezza che si preferisce. Infatti, capita che quelle vendute insieme al tavoliere siano molto grandi rispetto alle caselle e poco gradevoli alla vista. Per controllare che le dimensioni siano adeguate, controllate che la base del re occupi non più del 75% della superficie della casella oppure che l'altezza del pedone sia uguale alla larghezza dello scacco. Per quanto riguarda la scacchiera, meglio sceglierne una opaca che non rifletta la luce dando fastidio agli occhi. Infine, c'è chi preferisce giocare su superfici quadrate senza coordinate ma, a parer nostro, una scacchiera con le coordinate aiuta a ricordare meglio le mosse.
Il timer per gli scacchi è sicuramente un accessorio che rende più avvincente la partita perché "costringe" i giocatori a fare una mossa entro un tempo stabilito. Per questo motivo, nelle competizioni tra professionisti è indispensabile ma può essere una buona idea anche per le sfide casalinghe. Esistono vari modelli, più o meno economici, ma i più diffusi sono gli orologi digitali, molto facili da usare: alcuni sono direttamente collegati alle scacchiere, quindi recepiscono la mossa, e fanno partire il tempo automaticamente.
Prezzo
Il prezzo di questo gioco è influenzato, principalmente, dai materiali con i quali è realizzato. Le scacchiere più costose sono sicuramente quelle in legno pregiato e quelle a tema, come quelle ispirate alla saga di Harry Potter o Il signore degli Anelli che possono costare fino ad un centinaio di euro. Ma se non siete interessati ad una scacchiera particolare, in commercio potrete trovare tante soluzioni valide a meno di 20 euro.
Gli effetti positivi del gioco degli scacchi
Abbiamo già detto che giocare a scacchi ha effetti positivi sui bambini perché li aiuta a sviluppare le loro capacità di apprendimento. Oltre a questo, però, favorisce anche lo sviluppo delle abilità sociali e la capacità di stare concentrati che è una cosa difficile per molti bimbi. Proprio per questo motivo, l'UNESCO sostiene che sarebbe bene inserire questo gioco tra le materie scolastiche perché favorirebbe anche la capacità di risolvere calcoli matematici e conflitti nel minor tempo possibile. La cosa positiva è che anche per gli adulti ci sono innumerevoli benefici. Infatti, dover ricordare le mosse avversarie e prevedere quelle future stimola, allo stesso modo, la memoria, la concentrazione e mantiene anche la mente giovane.