In tutto il mondo si possono trovare monumenti, statue e sculture in parchi pubblici e altri luoghi di interesse. Queste opere pubbliche sono nella maggior parte dei casi, figure di eroi e persone illustri che hanno contribuito in modo significativo al paese o alla località. Nella misura in cui questi oggetti d'arte non sono altro che strutture commemorative comuni, la maggior parte di essi sono raffigurati in un posa formale e nel modo più signorile. Ci sono tuttavia statue e sculture  il cui disegno o idea non avreste mai immaginato potesse attraversare la mente di qualche artista. Sì, nelle città di tutto il mondo, è possibile trovare insolite opere d'arte di cui avrete difficoltà ad immaginare la reale esistenza.

Sapevate inoltre che il termine statua e scultura indicano cose differenti? La scultura è (nel senso moderno del termine) l'arte di dare forma ad un oggetto partendo da un materiale grezzo o assemblando diversi materiali. Come molte altre parole riguardanti il mondo dell'arte anche la parola scultura e quindi il concetto che essa rappresenta si sono evoluti nel tempo. È possibile modellare un oggetto per addizione o sottrazione, a seconda del materiale. Materiali come il legno il marmo ecc. permettono di scolpire intagliando o scolpendo la materia stessa. Materiali come l'argilla invece consentono di modellare per addizione aggiungendo man mano materia alla materia iniziale. Una statua è un'opera di scultura a tutto rilievo che può raffigurare un oggetto, una figura umana o animale, o un'entità astratta e idealizzata.

Le nostre città sono quindi piene di opere d'arte, monumenti maestosi, sculture mozzafiato e statue artistiche, ciascuno con una storia da raccontare. Migliaia di loro sono state fatte, ma solo poche di loro sono capaci di destare stupore o semplicemente far ridere. Vi proponiamo dunque le statue e sculture più creative e assurde in giro per il mondo , che aggiungono colore ed emozione alle aree più noiose delle città.