Piccoli spazi, abitazioni di lusso, progetti eccentrici, non importa con quali materiali sia costruita e dove, la casa è sempre la casa. Per molti è un sogno inarrivabile, per altri la promessa di un futuro migliore, per altri ancora è tutto ciò che si desiderava. Sentirsi come a casa è il bisogno di tutti, anche per quelli più girovaghi, e spesso non importano le dimensioni o i comfort di una casa per stare bene con se stessi ma piccoli elementi che rendono confortevole uno spazio. Ci sono però case che più di altre si sono distinte per bellezza o innovazione. Nel 2016 abbiamo assistito alla realizzazione di strutture completamente eccentriche come la Casa sulla Scogliera a Granada, che sembra un drago fuoriuscito dalla roccia, o alla prima casa fatta di cartone che dura quasi un secolo. Tanti sono i progetti che sono stati costruiti e di cui vi riportiamo una selezione più significativa in base anche alle tendenze che troveremo sviluppate nel prossimo anno:

Casa sulla Scogliera

La ‘Casa del acantilado' (o casa sulla scogliera) sorge su una scogliera che affaccia sul Mar Mediterraneo, a Granada, in Spagna. Il progetto complesso è il risultato di idee ambiziose sia del cliente che dell'architetto. Il desiderio era quello di avere una struttura che si integrasse perfettamente con il paesaggio della regione e contenesse interni orientati verso il mare. La casa è stata progettata dagli architetti Pablo Gil e Jaime Bartolomé per una giovane coppia proprietaria di un complesso terreno dalla forte pendenza, circa 42 gradi d'inclinazione. Gli architetti, anziché realizzare una struttura che dominasse la forte pendenza, hanno pensato di scavare la roccia ed inserire l'abitazione all'interno. La Casa sulla Scogliera assomiglia ad un drago che emerge dalla roccia, con tanto di occhi e bocca. L'effetto squamoso del mostro è dato da un particolare tetto ondulato realizzato in tasselli di zinco che danno un effetto metallico alla struttura. L'incredibile copertura dà un senso scultoreo alla proprietà che è stata definita una "contemporanea grotta gaudesca".

Wikkelhouse

Wikkelhouse si traduce in olandese come "Casa Impacchettata": il prototipo progettato dalla Fiction Factory prevede 24 strati di cartone di alta qualità. Wikkelhouse è la prima casa di cartone che dura minimo 50 anni. Si può dormire, cucinare e andare al bagno nella Wikkelhouse, dipende dal numero di moduli che si sceglie di assemblare per creare il proprio edificio. Dai moduli dipende anche il prezzo della casa, in vendita a partire da 25000 euro.

Chalet

i! arquitectura ha ristrutturato questo appartamento nel cuore della città trasformandolo in ‘uno chalet nel cielo di Madrid'. La casa si sviluppa su due livelli, con un terrazzo dotato di piscina con una vista a 360 gradi su Madrid. Salendo all'ultimo dell'edificio sembra di trovarsi in una villa hollywoodiana nel centro della capitale spagnola.

Plugin

Lo studio di architettura popolare (PAO) ha progettato su misura una delle sue case ‘plugin' per un residente del quartiere centrale Changchun di Pechino. Il cliente, Mrs. Fan, è nato e cresciuto nella zona e, invece di spostarsi verso la periferia, ha voluto continuare a vivere nella storica comunità di hutong. Contemporaneamente, il prezzo degli immobili a Pechino centro rende possedere una casa quasi impossibile. Così il progetto di una piccola abitazione nel quartiere di Mrs. Fan ha permesso un costo 30 volte minore di un appartamento tipico.

MJE House

Questa casa grazie a pareti in grado di ruotare permette di cambiare i suoi spazi interni in base alle diverse esigenze della famiglia. Maria Jose e Enrique vivono in Messico, ma volevano una seconda casa nelle Asturie che potesse servire sia da abitazione per la coppia che da casa per l'intera famiglia allargata. Attraverso una serie di pareti in rotazione le camere della casa possono cambiare. La MJE House è progettata secondo tre differenti disposizioni in pianta: una prevede la configurazione con due camere da letto, un'altra possibilità è quella della casa con una camera da letto, infine c'è la configurazione che non prevede nessuna camera da letto. nessuno di essi.