267 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le città prima e dopo: ecco come è facile migliorare gli spazi pubblici

Bastano un’aiuola, un marciapiede più accogliente o una pista ciclabile per rendere le città un luogo più bello in cui vivere e le immagini di città come Napoli, Roma o Milano dal 2008 ad oggi lo dimostrano.
A cura di Clara Salzano
267 CONDIVISIONI
Immagine

"Semplici trasformazioni possono cambiare il modo di percepire lo spazio pubblico", è il motto del gruppo di ricerca brasiliano Urb-i che ha realizzato una mappa di varie città del mondo dove con piccoli accorgimenti urbani si sono creati degli spazi più vivibili e accoglienti. Ogni giorno camminiamo per le strade della città semmai lamentandoci di ciò che non funziona e ciò che dovrebbe cambiare. A volte si pensa che sia difficile rendere una strada, una piazza o un vicolo più piacevoli per chi vive la città ma invece basta davvero poco per fare la differenza. A dimostrarlo è proprio il progetto Before/After di Urb-i, il primo a realizzare una mappatura così dettagliata, che attraverso foto prese da Google Street View testimonia come anche solo una fioriera può rendere un luogo migliore.

Parte della nostra missione è quella di "aprire gli occhi", la condivisione di conoscenza di ciò che significa buona pratica di progettazione urbana e come influenza la nostra vita nelle città. Il nostro obiettivo è quello di elaborare idee per il miglioramento della città, generare interventi, scintilla l'immaginazione della gente, dimostrando che semplici cambiamenti possono cambiare le dinamiche, le percezioni, valorizzare e portare la qualità agli spazi pubblici.

Napoli, Milano, Roma, ma anche Amsterdam, Budapest, San Paolo e tante altre città del mondo hanno visto migliorare i propri spazi pubblici grazie a piccole modifiche che però hanno fatto la differenza. È bastato ad esempio pedonalizzare una strada, aggiungere un aiuola, creare un marciapiede più accogliente o cambiare la pavimentazione di una strada per rendere alcuni luoghi più vivibili e attraenti. A dimostrarlo sono le foto prese da Google di tante città del mondo dal 2008 ad oggi dove anche un piccolo dettaglio aggiunto ha reso gli spazi pubblici migliori.

267 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views