Le migliori borse portadocumenti per donna e uomo
Una buona borsa portadocumenti è il segreto per una vita in ufficio serena e ben organizzata. Al suo interno possono essere custoditi non soltanto contratti, progetti e fascicoli, ma anche strumenti di lavoro come calcolatrice, tablet, laptop e relativi accessori. Chi lavora alla scrivania portando il lavoro e i suoi strumenti avanti e indietro da casa sa che scegliere la borsa giusta può semplificare non poco la giornata e il tragitto per l'ufficio, ma questi accessori sono dedicati in realtà a numerose tipologie di persone: dai pendolari che ogni giorno coprono lo stesso tragitto, a chi per lavoro compie trasferte di medio o lungo raggio.
Proprio per questo motivo non esiste una borsa perfetta per le esigenze di tutti, anzi: per trovare la propria compagna di lavoro ideale andranno presi in considerazione aspetti come capienza interna, dimensioni, ergonomia e facilità di trasporto, senza però trascurare l'aspetto estetico. La borsa portadocumenti del resto è parte integrante dell'abbigliamento col quale ci si reca sul posto di lavoro e in quanto tale deve rispecchiare i gusti del proprietario, senza che questo porti ad accettare troppi compromessi dal punto di vista delle funzionalità offerte. Nella guida che segue sarà possibile trovare alcune tra le migliori borse portadocumenti sia per uomo che per donna tra quelle disponibili online, insieme ai consigli per orientarsi nell'offerta di prodotti dei negozi online.
Migliori borse portadocumenti da uomo
L'offerta di borse portadocumenti online non manca, ma esaminarle tutte in cerca dell'oggetto ideale può richiedere tempo. Ecco dunque gli esemplari più gettonati nei negozi virtuali a partire dalle borse portadocumenti da uomo.
Stilord Rick
La borsa portadocumenti Rick di Stilord è una borsa in stile vintage realizzata in vera pelle, spaziosa e pratica. Nei suoi 41 centimetri di lunghezza per 33 di altezza e 13 di spessore ospita ben 7 scomparti nei quali possono essere riposti quotidiani, documenti, libri penne, tablet e perfino il computer, grazie a uno scomparto dedicato a laptop con display fino a 15,6 pollici di diagonale. La cinghia regolabile inoltre permette di traportarla facilmente a spalla o a tracolla.
Bagzy Ventiquattrore per Uomo
La ventiquattrore Bagzy funziona sia da borsa a tracolla che da valigia, grazie alla presenza di maniglie e cinghia agganciabile. Realizzata in vera pelle, ospita uno scomparto principale capiente sigillato da una cerniera, con un'ampia tasca principale e vani separati per chiavi, smartphone, accessori e laptop con display da 15,6 pollici. All'esterno risiedono due ulteriori tasche frontali più una posteriore, il tutto in dimensioni tutto sommato compatte, da 40 centimetri di lunghezza per 29 di altezza e 9 di spessore.
Just Glamour Borsa Porta Documenti
La borsa portadocumenti Just Glamour è una soluzione in pelle sintetica semplice ma elegante, dotata di soli 3 scomparti principali interni (dotati di vani per smartphone, penne e note) più due tasche esterne. Misura 41 centimetri di lunghezza per 33 di altezza e 16 di spessore, ma maniglia e cinghia agganciabile permettono di trasportarla comodamente come una borsa o come una valigia. I dettagli sono in metallo cromato mentre la chiusura in acciaio si può proteggere con una chiave.
Borsa cartella ventiquattrore Or&Mi
La borsa portadocumenti Or&Mi è composta da 3 scomparti è una elegante borsa in pelle sintetica di colore nero. All'interno vanta 3 scomparti per il trasporto di documenti ma all'occorrenza di un tablet o di un laptop abbastanza sottile. Nei suoi 41 centimetri di lunghezza per 33 di altezza e 16 di spessore sono presenti vani per riporre penne, appunti, smartphone, documenti e accessori, mentre all'esterno trovano spazio due tasche esterne, una maniglia per il trasporto, cinghia agganciabile e sistema di chiusura con chiave opzionale.
Bagzy Ventiquattrore per Uomo
Questa variante della ventiquattrore Bagzy è in color caffè ma per il resto ricalca le caratteristiche del modello già presentato. Vanta infatti un totale di 8 scomparti multifunzione divisi in 3 esterni con chiusura a cerniera, un ampio scomparto principale, uno imbottito per il trasporto di laptop con diagonale da massimo 15,6 pollici, e 3 tasche interne per riporre smartphone, portafogli e altri accessori. Si trasporta facilmente grazie alle maniglie o la cinghia e misura 40 centimetri di lunghezza per 29 di altezza e 9 di spessore.
Migliori borse portadocumenti da donna
Anche tra le borse portadocumenti da donna può essere difficile trovare quelle che fa al caso proprio all'interno dell'offerta online. Ecco dunque alcuni dei modelli più apprezzati in vendita.
Botre Donna Borsa a Tracolla
La borsa a tracolla Botre è una soluzione dedicata a chi deve trasportare frequentemente anche il portatile. Può contenere laptop con diagonali dello schermo da massimo 15,6 pollici e grazie alla protezione leggermente imbottita protegge i dispositivi da urti, graffi e acqua. Non manca inoltre lo spazio per i documenti e per altri accessori. Disponibile in rosa — ma anche in colore rosso, bianco, nero e blu scuro — misura 41 centimetri di lunghezza per 30 di altezza e 5,5 di spessore e si può trasportare anche grazie alle pratiche maniglie.
iSuperb Porta Documenti
La borsa portadocumenti iSuperb ha un design particolare che si sviluppa maggiormente in altezza anziché in lunghezza. Progettata per custodire documenti in formato A4 ma anche quotidiani e riviste, è realizzata in nylon impermeabile e resistente e disponibile in numerose colorazioni: dal blu scuro al rosa, passando per grigio, nero e blu. È meno ingombrante delle alternative: misura appena 35 centimetri di altezza per 27 di lunghezza, ell'interno del vano principale ospita una tasca interna dove poter riporre penne e altri accessori.
Arvok Borsa in Pelle con Manico
La borsa portadocumenti Arvok può essere utilizzata anche come borsa per laptop grazie alle imbottiture presenti nel rivestimento capaci di ospitare e proteggere dispositivi con diagonali del display di massimo 15,6 pollici. Realizzata in poliuretano impermeabile, la borsa protegge notebook e documenti dall'acqua mantenendosi elegante e leggera. Oltre al vano principale dispone di due tasche esterne dove poter riporre appunti, smartphone, portafogli e altri documenti. Le dimensioni sono di 41 centimetri di lunghezza per 31,5 di altezza e 3,1 di spessore e il trasporto avviene esclusivamente tramite le maniglie integrate.
Guess Cozy Manhattan
La borsa Guess Cozy Manhattan è una ventiquattrore dal look ricercato da 37 centimetri di lunghezza per 29 di altezza e 8,5 di spessore, realizzata in pelle e dall'organizzazione piuttosto elementare. L'unico scomparto interno è dotato di una tasca interna e di vano portapenne e può contenere libri e documenti in quantità ma anche un laptop di dimensioni medie. All'esterno è presente un'unica tasca per quotidiani o riviste, mentre il trasporto avviene grazie a una cinghia agganciabile o alle pratiche maniglie.
Kattee Borsa a Tracolla
Nella borsa portadocumenti Kattee sono inclusi tre spaziosi scomparti separati a tutta lunghezza, chiusi da altrettante cerniere. Quello centrale è imbottito e può accogliere e proteggere tranquillamente tablet o notebook con display da 14 pollici di diagonale, mentre nei due laterali forniti di ulteriori tasche interne c'è tutto lo spazio per libri, tablet, smartphone e accessori. Chiude il cerchio una tasca esterna con cerniera dove riporre tutto ciò che occorre reperire rapidamente. Realizzata in pelle, la borsa misura 39 centimetri di lunghezza per 28 di altezza e 13 di spessore e si può trasportare con maniglie o cinghia rimovibile.
Come scegliere la borsa portadocumenti: guida all'acquisto
Per chi desidera avventurarsi alla ricerca del prodotto perfetto tra quelli offerti online, il consiglio è quello di valutare attentamente alcuni aspetti delle borse portadocumenti proposte nei negozi digitali. In particolare tipologia, capienza, dimensioni, materiali impiegati, organizzazione interna, ergonomia e design sono quelli che possono fare la differenza tra un buon prodotto e quello veramente adatto alle proprie esigenze.
Tipologia
Sono due le principali tipologie di borse portadocumenti: morbide a tracolla e rigide a valigetta. Le prime possono risultare più comode da trasportare mentre le seconde offrono tendono a mantenere i documenti più ordinati e protetti al loro interno. Non mancano inoltre formule ibride, come tracolle o valigette in tessuto morbido ma struttura semirigida. La tipologia giusta è quella che risponde alle esigenze del singolo.
Capienza
La capienza di una borsa portadocumenti determina la quantità di materiale che si può trasportare al suo interno. Una borsa dalla capienza eccessiva non servirà a chi viagga spesso leggero e ha bisogno di trasportare solamente una cartelletta e poco più. Viceversa, chi trasporta numerosi fascicoli e strumenti di lavoro non può rischiare di non avere spazio da dedicare loro. In caso si debba trasportare un laptop è fondamentale controllare la misura della diagonale, espressa in pollici, dei dispositivi che la borsa può contenere.
Dimensioni
L'altra faccia della capienza: tutti vorrebbero viaggiare con una borsa leggera e dalle dimensioni compatte, ma un prodotto troppo piccolo difficilmente potrà contenere molti documenti a meno che non goda di un'organizzazione interna particolarmente efficiente. I valori da tenere sotto controllo per evitare di acquistare borse portadocumenti eccessivamente grandi sono quelli classici: centimetri di larghezza, altezza e spessore e peso in grammi.
Materiali
La tipologia e la qualità dei materiali utilizzati possono rendere una borsa portadocumenti più elegante ma meno resistente alle intemperie. Eventuali imbottiture possono contribuire a proteggere eventuali dispositivi elettronici. I materiali utilizzati possono poi essere sintetici o naturali, e possono restituire al tatto sensazioni più o meno piacevoli, o impreziosire il look del prodotto. Per questo occorre andare oltre alle fotografie del prodotto e informarsi sui materiali che compongono la borsa.
Organizzazione interna
Non tutti hanno bisogno di trasportare un numero elevato di accessori e strumenti da lavoro, ma a questa categoria di persone occorre una borsa capace di mantenere separati i fascicoli dalla calcolatrice, dalle penne, dal caricabatterie e via dicendo. Il numero di tasche, la loro posizione e il loro sistema di chiusura sono informazioni che possono aiutare a capire in anticipo come si comporterà la borsa scelta alla prova dei fatti.
Ergonomia
Per chi viaggia spesso o si reca al lavoro da pendolare la borsa portadocumenti è una compagna con la quale si spende molto tempo. Per evitare che il trasporto diventi una spiacevole tortura è importante dunque scegliere una borsa che si faccia trasportare con piacere. La presenza di una tracolla (o di supporti per agganciarne una esterna) oppure di maniglie imbottite sono aspetti da non sottovalutare nella scelta.
Design
Ultimo ma non meno importante è l'aspetto estetico della borsa, che in fin dei conti fa parte del modo in cui ci si presenta sul posto di lavoro. La disposizione degli scompartimenti, la tipologia di chiusura scelta e i motivi e i colori del tessuto, insieme ai materiali impiegati, sono criteri che possono fare la differenza nel prediligere un prodotto anziché un altro.