Le cassapanche sono un complemento d'arredo capace di coniugare eleganza e praticità per un motivo molto semplice. Da chiuse possono accogliere due o più persone comodamente sedute, ma una volta aperte rivelano uno spazio interno che può essere utilizzato per riporre oggetti di qualunque tipo. Una volta al sicuro nella cassapanca, scatole, cambi stagionali e altri oggetti non utilizzati restano al riparo dalla polvere e dalla vista, facendo risultare la casa o il giardino sempre in ordine.

In effetti non esistono solamente cassapanche dedicate agli interni, ma anche modelli espressamente pensati per essere riposti fuori casa, magari nel cortile, in giardino o su un terrazzo. Ecco perché prima di scegliere la cassapanca adatta occorre immaginare con precisione l'utilizzo che se ne desidera fare e dove si preferirà collocarla. Materiali, dimensioni e capienza del prodotto dovranno infatti rispondere a queste esigenze.

Le migliori cassapanche da interno ed esterno

L'offerta di cassapanche sul mercato digitale non manca, ma non tutti i prodotti sono sinonimo di qualità. Per evitare di dover esplorare i quattro angoli del web in cerca di un prodotto che valga il prezzo che costa, ecco dunque una lista delle cassapanche più apprezzate online.

Songmics Cassapanca con Contenitore

La cassapanca Songmics è compatta ma capiente e robusta. Può reggere fino a 300 chili e nasconde un vano da 80 litri ideale per riporre al suo interno giocattoli, cambi di stagione, lenzuola, riviste e molto altro. Il coperchio in finta pelle è comodo e del tutto sollevabile dal contenitore, mentre quando è vuota e non in uso la cassapanca si può ripiegare su se stessa per essere conservata nell'armadio di casa.

Keter Cassapanca Patio Bench

La cassapanca Keter è pensata per essere posizionata in veranda, su un grande terrazzo o in giardino, comunque al riparo dalla pioggia. Vanta un look classico con pannelli dalla finitura a effetto legno e può reggere e ospitare comodamente fino a due persone. La capienza totale è di ben 227 litri e i materiali stoccati all'interno restano al sicuro grazie alla predisposizione per lucchetti saldata al coperchio.

Deuba Baule Contenitore

La cassapanca Deuba è un prodotto dal design essenziale ma molto pratico. Realizzata in rattan, la cassapanca misura 122 centimetri di larghezza per 56 di profondità e 61 di altezza. L'apertura avviene attraverso un meccanismo di sollevamento pneumatico e i contenuti sono protetti da umidità e polvere grazie a una fodera interna in poliestere riciudibile con cerniera.

Keter Cassapanca Eden

La cassapanca Eden di Keter vanta le stesse caratteristiche tecniche della precedente, tra le quali pannelli in plastica con effetto legno e coperchio dotato di chiusura di sicurezza in metallo con predisposizione per il lucchetto. A cambiare sono il design — con uno schienale dalle linee più raffinate e un coperchio in color legno — e le dimensioni leggermente maggiori, che in questo caso garantiscono una capienza da ben 265 litri.

Zeller Baule per Giocattoli

La cassapanca Zeller è un elemento che si adatta particolarmente alla stanza dei bambini. Compatta e dotata di ruote, può scorrere facilmente sul pavimento per riordinare più in fretta la camera mentre la realizzazione in legno di pino laccato si sposa con la maggior parte degli interni. La portata massima è di 50 chili mentre le dimensioni sono di 73 centimetri di larghezza per 45 di profondità e 39,5 di altezza.

Keter Comfy

La cassapanca Keter Comfy è una cassapanca da esterno priva di schienale e realizzata in polipropilene riciclabile. Facile da spostare grazie alle due ruote laterali, vanta una capacità di stoccaggio da ben 270 litri e un coperchio con predisposizione per la chiusura con lucchetto. All'interno la cassapanca offre una buona resistenza all'acqua pur garantendo un buona circolazione dell'aria.

KidKraft Scatola con coperchio Austin

La cassapanca Austin di KidKraft è un prodotto dedicato ai bambini. Realizzata in legno, è facile da montare e vanta un design che ben si sposa con le stanze da gioco o da letto dei ragazzi. Le linee arrotondate rendono la cassapanca priva di spigoli vivi mentre la cerniera di sicurezza mantiene il coperchio aperto evitando cadute accidentali. Le dimensioni sono di 76,2 centimetri di larghezza per 45,7 di profondità e 53,9 di altezza.

Tidyard Baule Cassapanca da Giardino

La cassapanca Tidyard è un modello da esterno e realizzato in rattan su una struttura in acciaio verniciato a polvere. Resistente agli agenti atmosferici, la cassapanca misura 150 centimetri di larghezza per 50 di profondità e 60 di altezza, ed è l'ideale anche per lo stoccaggio di prodotti da interno, grazie alla fodera in tela incorporata. La capacità di carico del coperchio è di 160 chili, più che adatta per una singola persona, ma meno consigliata a chi desidera sedersi in compagnia.

Keter Baule Pool Box

La cassapanca Keter Pool Box è una cassapanca da esterni che fa della capienza il proprio asso nella manica. L'interno è un baule da ben 454 litri nel quale è possibile riporre di tutto, o quasi. Esternamente misura 145 centimetri di larghezza per 69,7 di profondità e 60,3 di altezza ed è dunque adatta anche come seduta per due persone. Il coperchio si solleva grazie all'azione di due pistoni laterali e si mantiene chiuso grazie a un sistema in metallo con predisposizione per il lucchetto.

Vasagle Cassapanca

La cassapanca Vasagle punta tutto su un design ricercato. È realizzata in legno su una struttura metallica, mentre la seduta è imbottita e trapuntata in simil pelle. Il risultato è molto simile a un forziere, che non sfigura né in mezzo alla sala né ai piedi del letto. Misura 80 centimetri di larghezza per 40 centimetri di profondità e 50 di altezza e dispone di cerniere di sicurezza in grado di tenere aperto il coperchio senza farlo cadere.

Come scegliere la cassapanca

I più esigenti in cerca di un prodotto che risponda alle perfezione alle proprie esigenze non hanno che l'imbarazzo della scelta. Per trovare la cassapanca ideale però è importante tenere a mente alcune delle caratteristiche principali che differenziano un modello dall'altro: la tipologia, i materiali, le dimensioni, il numero di sedute, la capienza interna, il design e l'eventuale presenza di dispositivi di sicurezza per la chiusura.

Tipologie

La prima distinzione da riconoscere per poter acquistare la propria cassapanca ideale è tra cassapanca da interno e cassapanca da esterno. Le prime non necessitano di materiali particolarmente robusti per la realizzazione e possono puntare su design più raffinati, mentre le seconde sono pensate per affrontare pioggia ed altri agenti atmosferici: sono più robuste, ma il loro look potrebbe stonare con quello dell'arredamento di casa.

Materiali

I materiali di una cassapanca vanno presi in seria considerazione, poiché ne determinano la robustezza, l'aspetto e la resistenza ad eventuali agenti atmosferici. Legno e pelle ad esempio non si sposano granché bene con l'umidità e la pioggia, così come il rattan non è l'ideale per gli interni e per la comodità, mentre la plastica può risultare poco resistente oltre che poco elegante.

Dimensioni

Può sembrare ovvio, ma può anche essere l'errore più grossolano in fase di acquisto: la panca va acquistata solo dopo aver misurato lo spazio dove si desidera riporla. I modelli più compatti metteranno inevitabilmente a disposizione meno posti a sedere e meno spazio per lo stoccaggio, ma si tratta di un compromesso necessario per evitare che di ricevere in consegna un prodotto da rispedire al mittente.

Sedute

Una cassapanca non è un semplice contenitore nel quale nascondere gli oggetti di casa o del giardino, e il numero di sedute è importante per sapere in quanti potranno godersela contemporaneamente. Le cassepanche meno ingombranti saranno anche meno utili per i ritrovi numerosi, mentre le più estese possono essere posizionate attorno a un tavolo per pranzi e cene in compagnia.

Capienza

Espressa generalmente in litri, la capienza di una cassapanca è una funzione delle sue dimensioni. I prodotti più ingombranti potranno contenere più oggetti; d'altro canto le cassapanche più compatte non saranno altrettanto utili come contenitori. Prima dell'acquisto occorre dunque valutare cosa si spera di poter stoccare al loro interno e verificare se le dimensioni del prodotto scelto permettano di farlo.

Design

Non è un fattore secondario, anzi: a seconda della stanza o dell'ambiente nel quale si desidera posizionare la cassapanca, un modello può essere ideale o assolutamente da scartare. Materiali, linee, tipologia, presenza di uno schienale, colorazioni ed eventuale imbottitura della seduta sono tutte caratteristiche che influenzano l'aspetto di una cassapanca e andrebbero valutate prima dell'acquisto.

Sicurezza

Alcuni modelli sono dotati di appositi ganci per lucchetti per mantenere in sicurezza i contenuti della cassapanca. Altri, pensati per le stanze dei ragazzi, sono basati su linee arrotondate e prive di spigoli vivi. In alcuni modelli inoltre sono presenti meccanismi di apertura che impediscono al coperchio di cadere una volta sollevato. Controllare l'eventuale presenza di queste soluzioni può aiutare a fare un acquisto più ponderato.