video suggerito
video suggerito
Quale compro

Le migliori macchine per il caffè: recensioni, opinioni e guida all’acquisto

Le macchine da caffè sono degli utensili ideali per preparare in casa un caffè buono come quello del bar. Possono essere versatili e consentire di preparare diverse specialità di caffè, ma anche altre bevande, come la cioccolata calda o il thé. Ecco quali sono i migliori modelli in vendita e quali sono i dettagli che fanno la differenza.
A cura di Quale Compro Team
3 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La macchina per il caffè è un macchinario che consente di preparare in casa un caffè caldo e buono come quello del bar. Le più accessoriate consentono di scegliere tra caffè lungo e caffè espresso, ma anche tra diversi aromi e gradi di macinazione. In alcuni casi è possibile preparare anche thè o cioccolata calda, oppure avere un semplice bicchiere d'acqua calda, utilizzabile per gli infusi.

Grazie al motore e alla pompa che entra in funzione, è possibile gustare bevande calde in pochi secondi. È possibile scegliere tra le macchine per il caffè a capsule, le macchine da caffè a cialde, la macchina per il caffè manuale per caffè in polvere e la macchina per il caffè automatica o super-automatica, che macina i chicchi all'istante.

Vediamo quali sono le migliori macchine per il caffè in commercio, per gustare un caffè come fatto al bar.

De'Longhi EC

Immagine

La macchina per il caffè De'Longhi EC è l'ideale per preparare caffè semplici o schiumosi cappuccini, fino a 2 per volta. Il contenitore dell'acqua ha una capienza di un litro ed è trasparente, per avere sempre sotto controllo il livello. Grazie al sistema di spegnimento automatico, il dispositivo si spegne dopo 9 minuti di inutilizzo. La macchina può essere utilizzata sia con caffè macinato che con cialde. Misura 22 x 27 x 32 centimetri; il motore ha una potenza di 1.050 watt e una pompa da 15 bar. Il vassoio raccogligocce serve a ridurre lo sporco.

Capienza: 1 litro

Pro: può essere utilizzata sia con caffè macinato che in cialde. Ideale per un utilizzo frequente e per gli amanti del cappuccino; infatti, grazie a Cappuccino System permette di ottenere una schiuma di latte densa e corposa.

Contro: su questo prodotto non sono state esposte lamentele, a molti utenti che l'hanno acquistata sembra di essere al bar.

Ariete 1389

Immagine

Ariete Espresso Vintage ha un design elegante e raffinato e può essere utilizzata sia per lavorare il caffè in polvere, sia per lavorare quello in cialda. Ha una caldaia in alluminio da 900 watt e una pompa da 15 bar di pressione, che garantiscono espressi corposi e cremosi, dal profumo intenso e fragrante. È dotata di vassoio raccogligocce estraibile in acciaio in ossidabile, che riduce la possibilità di sporco. Il serbatoio ha una capienza di 0,9 litri e si riempie facilmente perché removibile. Il macchinario misura 23 x 28 x 31 centimetri. Grazie al dispositivo maxi-cappuccino è possibile preparare la schiuma di latte.

Capienza: 0,9 litri

Pro: questa macchina per il caffè è molto semplice da utilizzare, grazie anche all'intuitivo display, su cui viene segnata persino la temperatura dell'acqua.

Contro: alcuni modelli potrebbero avere un difetto di fabbrica e perdere acqua, ma il produttore si dice disponibile alla sostituzione con effetto immediato.

Bialetti smart in alluminio

Immagine

Bialetti Smart è compatibile con le capsule di caffè e thé rilasciate dallo stesso produttore. Ha una caldaia da 1200 watt e una pompa da 20 bar. È provvista di leva per autoesplusione delle capsule. Grazie al sistema thermo-block, il caffè sarà sempre caldo come appena fatto. Ha una forma compatta, misura 35 x 26 x 16 centimetri. È dotata di sistema per il risparmio energetico, grazie al quale la macchina si spegne automaticamente se non viene utilizzata per più di 10 minuti. Il contenitore per l'acqua è estraibile e può contenere fino a 0,6 litri.

Capienza: 0,6 litri

Pro: questa macchina è performante, ergonomica e funzionale, ma al tempo stesso economica. Il suo ottimo rapporto qualità/prezzo ha conquistato gli utenti.

Contro: questo prodotto non ha molte funzioni extra, ma produce un buon caffè.

Didiesse Fro Revolution

Immagine

La macchina per il caffè Frog è dotata di termoblocco di alluminio e di sistema di decalcificazione rapido. In questo modo, sarà molto semplice mantenere tutto pulito e avere a portata di mano un caffè sempre caldo. È compatibile con caffè, thè o cioccolata calda in cialde. Il serbatoio ha una capienza massima di un litro. Il motore funziona ad una potenza di 650 watt. L'intero dispositivo misura 40,9 x 34,3 x 22,1 centimetri ed è molto pratico e leggero da spostare da un ambiente all'altro, a seconda delle necessità. È disponibile in diversi colori, per adattarsi a qualsiasi tipo di arredamento.

Capienza: 1 litro

Pro: grazie al suo design e alla disponibilità di diversi colori, questo prodotto diventa un vero e proprio pezzo d'arredo.

Contro: secondo alcuni utenti, ha una struttura molto delicata; per questo motivo, è bene maneggiarla con cura.

Grangaggia Style

Immagine

Grangaggia Style appartiene al marchio Gaggia ed è l'ideale per preparare un buon caffè tradizionale. È dotata di coppa portafiltro. Il motore funzione a 950 watt e la pompa raggiunge una pressione di 15 bar. Dopo 9 minuti si attiva in automatico lo spegnimento del dispositivo; lo stand-by è segnalato da luci. Le funzionalità extra possono essere impostate tramite il pannello di controllo analogico, molto intuitivo. Possono essere preparate due tazze contemporaneamente; il serbatoio ha una capienza di un litro. Misura 20 x 26,5 x 29,7 centimetri.

Capienza: un litro

Pro: l'acciaio inox garantisce la preparazione di caffè sempre al massimo della qualità. La presenza del pannello permette di preparare anche un buon cappuccino.

Contro: fate attenzione nel salvataggio delle impostazioni, per evitare di avere come risultato un caffè molto acquoso.

Illy Iperespresso

Immagine

La macchina per il caffè Y3 Iperespresso è molto compatta e ha un design moderno ed essenziale, curato dall'architetto e designer Piero Lissoni. Permette di preparare qualsiasi tipo di caffè e regolare la temperatura e il volume della tazza. Misura 30 x 10 x 25 centimetri ed ha un serbatoio con una capienza di 0,75 litri. È dotato di griglia per evitare che eventuali gocce inficino il funzionamento del motore, che agisce ad una potenza di 850 watt. Il marchio Illy è garante di qualità, sembrerà di prendere il caffè al bar.

Capienza: 0,75 litri

Pro: questa macchina riesce a lavorare diversi tipi di caffé, permettendovi di avere una vasta scelta e di accontentare i gusti di tutti i vostri amici.

Contro: la struttura è in plastica e non in acciaio inossidabile, ma è comunque molto resistente e affidabile.

Lavazza a modo mio Tiny

Immagine

Lavazza a Modo Mio Tiny è una macchina rilasciata da un marchio di qualità, che permette di preparare diverse qualità di caffè, corto o lungo. È possibile scegliere la qualità preferita grazie al pulsante Stop & Go. Il serbatoio è trasparente e ha una capienza massima di 0,75 litri. La modalità di inserimento della capsula è estremamente intuitiva. La caraffa è removibile. Il motore lavora ad una potenza massima di 1450 watt. Il dispositivo misura 12 x 29 x 24,6 centimetri. È possibile scegliere tra diversi colori, in base all'arrendamento della vostra cucina.

Capienza: 0,75 litri

Pro: nella confezione sono presenti anche 12 cialde, per avere la possibilità di provare tutti gli aromi Lavazza in vendita e scegliere il vostro preferito.

Contro: fino a questo momento, nessun utente ha esposto lamentele su questo dispositivo, per il quale sono state rilasciate, invece, recensioni positive.

De' Longhi EC685M

Immagine

De' Longhi EC685M  è una macchina per il caffè con sistema "a pompa" che prepara un espresso all'italiana proprio come quello del bar. Il metodo tradizionale di preparazione del caffè si fonde con la modernità del design, pensato per rendere questo elettrodomestico compatto e adatto anche per i piccoli spazi: basti pensare che è largo solo 15 cm. Con questa macchina, ideale anche per la preparazione di cappuccini e caffè macchiati, è possibile  "personalizzare" la lunghezza del proprio caffè grazie alla funzione "Flow Stop". La funzione di spegnimento automatico spegne automaticamente la macchina dopo 9 minuti di inutilizzo.

Capienza: 1 litro

Pro: questa macchina per il caffè viene particolarmente apprezzata per la bellezza estetica e per il design compatto che la rende poco ingombrante.

Contro: alcuni utenti Amazon segnalano che è necessaria un po' di pratica per imparare a dosare il caffè, anche se in ogni caso i risultati sono sempre soddisfacenti.

Nespresso Inissia

Immagine

La macchina per il caffè De'Longhi è automatica; infatti, è possibile programmarla tramite display incorporato intuitivo. La tanica d'acqua è removibile e contiene fino a 0,8 litri. Misura 16,6 x 25,3 x 29,1 centimetri ed è disponibile in diverse colorazioni. La piastra riscaldante mantiene il caffè sempre caldo e il vassoio anti-goccia permette di ridurre lo sporco. Il motore del macchinario lavora a 110 watt e la pompa agisce ad un massimo di 19 bar. È possibile scegliere tra il caffè corto e quello lungo, a seconda dei gusti personali.

Capienza: 0,8 litri

Pro: nella confezione sono presenti 16 capsule in omaggio, per permettervi di decidere qual è il vostro aroma preferito.

Contro: alcuni utenti sostengono che il suo prezzo sia elevato, ma si tratta di un prodotto di qualità con numerose funzionalità.

Saeco PicoBaristo

Immagine

Saeco PicoBaristo è una macchina automatica che consente di scegliere tra 10 diverse bevande. Grazie alla presenza del filtro dell'acqua, il risultato sarà sempre di qualità. La caraffa è removibile ed ha una capacità di un litro. Le parti in ceramica garantiscono una macinatura uniforme, disponibile in 10 diversi livelli, duratura nel tempo e non surriscaldata. Il sistema interno è anticalcare. È possibile scegliere tra 5 aromi diversi e 3 livelli di temperatura; le impostazioni sono gestibili tramite il display, molto intuitivo. Misura 21,5 x 37 x 33 centimetri.

Capienza: 1 litro

Pro: è realizzata con materiali resistenti ed è molto intuitiva, facile da usare anche per chi non ne ha mai fatto uso.

Contro: alcuni utenti sostengono che il suo prezzo sia eccessivo, ma tutto dipende dalle sue numerose funzionalità, che lo rendono un prodotto professionale.

Come scegliere la migliore macchina per il caffè

Dopo aver scoperto quali sono le migliori macchine per il caffè di quest'anno, vediamo quali sono i fattori da tenere in considerazione prima di acquistarne una. Data la disponibilità di tanti modelli presenti in commercio è necessario valutare le diverse tipologie disponibili, il tipo di bevanda che si intende preparare (espresso, cappuccino o entrambe), la pressione, la struttura, le funzioni, gli accessori e la facilità di manutenzione e di pulizia. Che sia per la casa o per l'ufficio, ecco quali sono le caratteristiche da analizzare per essere certi di acquistarne una che si addica alle esigenze quotidiane. Analizziamole insieme una per una.

Tipologie

Iniziamo con le tipologie disponibili. Sul mercato esistono 4 categorie principali di macchine per il caffè, ognuna con le proprie caratteristiche e funzioni specifiche: a capsule, a cialde, manuali e automatiche.

  • Capsule: sono le più acquistate e le più diffuse perché facili da utilizzare e, di conseguenza, adatte sia ad un utilizzo domestico sia per l'ufficio. Infatti, basta semplicemente inserire la capsula all'interno della fessura e premere il bottone per godersi un buon caffè. Ma non solo. Questa tipologia di macchina è sicuramente più economica rispetto alle altre, anche se bisogna specificare che il costo delle capsule è sicuramente più elevato rispetto a quello del caffè in polvere o in chicchi o a quello delle cialde. C'è chi sostiene che un utilizzo prolungato e frequente delle capsule possa essere addirittura dannoso non solo per l'ambiente, data la quantità di plastica impiegata, ma anche per la salute perché la membrana della capsula attraverso la quale passa il caffè pare che rilasci sostante e metalli che possono rivelarsi pericolose per l'uomo.
  • Cialde: anche questa tipologia è abbastanza diffusa anche se in linea generale ha un costo più elevato rispetto alla prima che abbiamo descritto. C'è però da specificare che, come detto prima, il costo delle cialde è inferiore rispetto a quello delle capsule: fattore che permette di ammortizzare la spesa nel corso del tempo. Il modello più diffuso è quello E.S.E. e in commercio sono disponibili tipologie che possono essere utilizzate anche con il caffè in polvere se fornite di appositi portafiltro.
  • Manuali: hanno lo stesso funzionamento di quelle del bar e, di conseguenza, sono leggermente più complicate da utilizzare. Occorre quindi sapere che, se si ha intenzione di acquistare questa tipologia di macchina, bisogna fare un po' di pratica, anche se i risultati finali sono eccellenti. Hanno sicuramente un costo più elevato rispetto ai modelli precedenti e funzionano solo se viene utilizzato un caffè di qualità, come quello in grani.
  • Automatiche: dotate di molteplici funzioni, sono sicuramente le macchine per il caffè più "sofisticate" e, di conseguenza, le più costose. Tramite la sola pressione di un tasto, infatti, sono capaci di fare tutto automaticamente: dosare, macinare, pressare ed erogare il caffè. Alcuni modelli che rientrano in questa tipologia sono anche capaci di preparare ottimi cappuccini.

Bevande

Chiedersi per quale tipologia di bevanda si è deciso di acquistare una macchina di questo tipo è uno dei modi per stabilire qual è il modello che si addice alle proprie esigenze. Le macchine per il caffè, infatti, possono essere utilizzate per preparare l'espresso, il cappuccino o semplice acqua calda da utilizzare per infusi.

  • Espresso: viene ovviamente preparato da qualsiasi macchina di questo tipo. La differenza principale sta nella qualità del caffè che viene preparato e in che modo avviene la preparazione. Ci sono, infatti, macchine per il caffè in polvere che possono funzionare anche con cialde E.S.E., ovvero le classiche cialde mono porzione con caffè pressato e chiuso tra due strati di carta filtrante. In commercio, inoltre, sono disponibili alcune macchine che sono munite sia di filtro per il caffè in polvere sia quello per le cialde, sia alcune che prevedono di acquistarle separatamente.
  • Cappuccino: alcune macchine per il caffè sono munite di un beccuccio detto "pennarello", in plastica o in acciaio inox, che serve proprio per preparare cremosi cappuccini. Il "pennarello" produce la tipica schiuma del cappuccino tramite l'erogazione del vapore.
  • Acqua calda: in realtà è possibile preparare acqua calda con tutte le macchine per il caffè perché occorre semplicemente non montare il braccio porta filtro e permettere che venga erogata solo acqua calda da utilizzare per preparare infusi, tisane e tè.

Pressione

Sia le macchine per il caffè del bar che quelle utilizzate in casa funzionano attraverso la forza della pressione che viene espressa in BAR. In linea generale possiamo affermare che ad una maggiore pressione corrisponde una migliore estrazione e, di conseguenza, un caffè più cremoso e profumato. La qualità e la bontà del caffè prodotto, quindi, dipendono per la maggior parte dalla pressione con la quale l'acqua viene spinta all'interno del filtro: in linea generale, per ottenere una bevanda dal sapore e dall'aroma ricco, occorre una pressione che va dai 12 ai 15 BAR. Le macchine professionali, invece, possono raggiungere un valore anche di 20 BAR.

Struttura

Indipendentemente se si acquista una macchina per il caffè da utilizzare in casa o in ufficio, è necessario tenere in considerazione la sua struttura per essere sicuri di poterla utilizzare e posizionare con facilità. In questo senso è utile valutare l'altezza, la larghezza e la profondità per essere certi di acquistare un modello in linea con gli spazi a disposizione della cucina o di qualsiasi altro luogo nel quale si intende utilizzarla. Altri fattori fondamentali sono il peso, per spostarla da un poso all'altro con facilità, e la capacità del serbatoio, in quanto maggiore sarà la capienza minore saranno le volte in cui occorrerà riempirla, soprattutto se utilizzata con frequenza. Importante è anche lo spazio che si trova tra il porta filtro e la base perché la maggior parte dei modelli sono strutturati per una o due tazzine di espresso: se si ha la necessità di inserire tazze più capienti è necessario optare per un modello che abbia offra maggiore spazio tra le due componenti.

Funzioni

I modelli più "sofisticati" di macchine per il caffè sono dotati di alcune funzioni che ne ottimizzano le prestazioni. Ecco le più comuni.

  • Funzione di auto-spegnimento automatico: grazie a questa funzione la macchina si spegne automaticamente dopo un tot di minuti di inutilizzo, in modo tale da evitare non solo danni ma anche inutili sprechi energetici.
  • Riscaldamento automatico: è molto utile per chi vuole avere un caffè o un cappuccino pronto in pochi minuti senza dover attendere a lungo che la macchina si riscaldi.
  • Memoria delle impostazioni: alcuni modelli prevedono la possibilità di memorizzare le impostazioni per ottenere la bevanda desiderata senza dover impostarle nuovamente ad ogni utilizzo.
  • Stop automatico dell'erogazione: anche in questo caso si tratta di una funzione che non hanno a disposizione tutte le tipologie di macchine per il caffè ma che permette a quest'ultima di interrompere autonomamente l'erogazione della bevanda senza doverlo fare manualmente.

Accessori

Anche se quelli a disposizione non sono numerosissimi, scegliere una macchina per il caffè che abbia degli accessori a disposizione è utile per essere sicuri di acquistare un modello completo che conceda risultati ottimali e che eviti di farli acquistare in futuro. Gli accessori disponibili, in linea generale, sono:

  • Filtro per caffè in polvere monodose: si tratta di un accessorio che si monta nel braccio porta filtro e che permette di dosare il caffè già macinato per una tazza di caffè.
  • Filtro per caffè in polvere doppia dose: è un accessorio uguale a quello precedente che può essere riempito con caffè macinato fino a raggiungere la dose perfetta per due tazze di caffè espresso.
  • Filtro per cialde E.S.E.: è molto utile per permettere di utilizzare cialde di diversi marchi di caffè. Anche questo accessorio si monta all'interno del braccio porta filtro.
  • Misurini/pressa per il caffè: è un accessorio che da un lato presenta un cucchiaio per dosare il caffè e, dall'altro, una piccola pressa per inserire bene il caffè all'interno del filtro.
  • Prodotti per la decalcificazione: alcuni modelli di macchine per il caffè sono dotati di particolari liquidi per effettuare i periodici cicli di decalcificazione della macchina per evitare che si danneggi.

Manutenzione e pulizia

Dal momento che si tratta di un elettrodomestico che viene utilizzato tutti i giorni e con una certa frequenza, è necessario sceglierne uno che sia non solo pratico da utilizzare ma anche facile da pulire. In particolar modo è necessario tenere in considerazione la tipologia del serbatoio, la facilità dell'intervento di decalcificazione e la grandezza del vassoio raccogli goccia.

  • Tipologia del serbatoio: iniziamo dicendo che è fondamentale scegliere un modello che sia dotato di serbatoio estraibile perché non solo sono più facili da riempire, ma anche da pulire e risciacquare per evitare la formazione di calcare o l'accumulo di sporcizia.
  • Intervento di decalcificazione: si tratta di un intervento che deve essere effettuato almeno ogni 3/4 mesi. Nelle macchine per il caffè a cialde o in polvere bisogna effettuare la decalcificazione manualmente utilizzando un prodotto dedicato che si trova facilmente in commercio. Specifichiamo che i modelli più avanzati sono dotati di un sistema che avverte l'utente quando è giunto il momento di procedere con la decalcificazione.
  • Grandezza del vassoio raccogli goccia: è un fattore molto importante da valutare perché più sarà capiente meno saranno le volte che occorrerà svuotarla dall'acqua o da altri residui che inevitabilmente cadono durante la preparazione della bevanda.
I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
3 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views