Le migliori panche da esterno per giardino
Una panchina da esterno è un elemento fondamentale per godersi il proprio giardino e tutti gli sforzi fatti per renderlo così rigoglioso. Sistemarne una sul prato o accanto all'ingresso di casa assicura preziosi minuti di relax all'aria aperta durante i quali ci si può sentire immersi nella natura anche negli angoli verdi dalle metrature più modeste. Le panchine da giardino non sono però solamente elementi funzionali all'utilizzo come sedute, ma hanno anche una funzione decorativa.
La stessa panchina da esterno può contribuire a dare personalità al giardino e impreziosirlo esattamente come fanno piante, fiori e arbusti. Ecco perché nella scelta di una panchina da esterno occorre prendere in considerazione diversi fattori: il più importante è sicuramente il materiale scelto, ma per assicurarsi la soluzione giusta tra quelle in commercio occorre anche valutare in anticipo le dimensioni e il design.
I diversi modelli disponibili in commercio variano per materiali e design. Si potrà scegliere tra panchine da esterno in alluminio, quelle dal design vintage in ferro battuto, le classiche in ghisa e legno oppure i più moderni modelli salvaspazio – pieghevoli o con vano contenitore.
Le 10 migliori panchine da giardino
Fortunatamente i fattori da tenere a mente per trovare la panchina da esterno più adatta alle proprie esigenze non sono molti, ma l'offerta online in ogni caso è comunque sterminata. Per evitare di perdersi tra decine di opzioni, ecco le panchine da giardino più apprezzate di ogni tipologia.
1. La panchina da giardino di VidaXL
La migliore panca da esterno con design vintage
La panchina da giardino VidaXL vintage ha un telaio in ferro battuto, ospita assi per la seduta in legno e uno schienale in PVC. Il particolare design retrò con trame floreali la rende particolarmente adatta anche come oggetto decorativo da posizionare in giardino o accanto all'ingresso di casa. Misura 122 centimetri di lunghezza per 73 di altezza e 34 di profondità e pesa circa 14 chili; può resistere all'aperto e alle intemperie senza difficoltà, ma spostarla richiede necessariamente l'intervento di due persone.
2. La panca da esterno Eden di Keter
La migliore panchina da giardino con vano per lo stoccaggio
La panchina da esterno Keter unisce un design elegante a una doppia funzionalità. Realizzata in plastica con una finitura a effetto legno, sotto alla seduta ospita un vano per lo stoccaggio di oggetti da 265 litri di capacità, nel quale è possibile inserire giochi da esterno o strumenti per il giardinaggio. Le dimensioni sono generose — 140 centimetri di larghezza per 84 di altezza e 60 di profondità — e il meccanismo di chiusura in metallo permette di assicurare lo sportello con un lucchetto. Il peso di poco più di 7 chili la rende più semplice da trasportare.
3. La panchina da esterno di Outsunny
La migliore panchina da giardino impermeabile
La panchina da giardino Outsunny è tra le più classiche della lista. Il telaio e i listelli per la seduta sono realizzati in acciaio verniciato a polvere, mentre lo schienale decorato è in ghisa. La struttura semplice ma robusta permette alla panchina di sorreggere comodamente un carico massimo di 279 chili e di resistere alle intemperie senza arrugginirsi neanche sotto la pioggia. Le dimensioni sono di 127 centimetri di lunghezza per 85 di altezza e 59 di profondità — non eccessive ma comunque sufficienti per sedersi in compagnia.
4. La panca da giardino Bologna di Deuba
La migliore panca da esterno in legno di eucalipto
La panca da giardino di Deuba è forse meno robusta delle altre ma particolarmente raffinata nell'aspetto. È realizzata in un legno di eucalipto certificato FSC che fa particolare sfoggio delle proprie venature, ma pur essendo resistente agli agenti atmosferici richiede una particolare cura nella manutenzione ed è meglio tenerla al riparo dalle piogge intense. Le dimensioni di 153 centimetri di lunghezza per 90 di altezza e 60 di profondità la rendono adatta all'utilizzo in contemporanea anche da parte di 3 persone.
5. La panca da giardino di TecTake
La migliore panca da esterno in ghisa e legno
La panchina TekTake è una soluzione da esterno dal design semplice ma robusto, che unisce la stabilità di un telaio realizzato in ghisa alla confortevolezza e all'eleganza di listelli in legno di eucalipto laccato. Con le sue dimensioni da 123 centimetri di larghezza x 83 di altezza e 62 di profondità ospita fino a 2 persone. La panchina resiste alle intemperie e agli agenti atmosferici ma è meglio posizionarla in un luogo parzialmente al riparo dalla pioggia come un porticato.
6. La panca da esterno di Relaxdays
La migliore panca da giardino in metallo
La panchina da esterno Relaxdays è una panca per 2 persone dal design moderno. Telaio, listelli e schienale dal motivo intrecciato sono realizzati interamente in acciaio verniciato a polvere e trattato per resistere agli agenti atmosferici; la panca si può dunque utilizzare sul balcone di casa come in veranda o direttamente in giardino. Le dimensioni sono di 127 centimetri di larghezza per 81 di altezza e 56 di spessore.
7. La panca da esterno di Deuba
La migliore panca da giardino pieghevole in legno
La panchina da giardino Deuba è un incrocio tra una vere a propria panchina da esterno e una sedia pieghevole. La struttura è in legno di eucalipto e si può ripiegare su se stesa per riporre l'oggetto dopo l'uso o trasportarlo con più facilità da una parte all'altra del giardino. Il peso ridotto e il design richiudibile contribuiscono a rendere questa seduta la migliore per chi desidera spostare frequentemente il proprio punto di relax. Le dimensioni sono 120 centimetri di larghezza per 90 di altezza e 55 di profondità, con altezza della seduta di 46 cm. La panca è in legno di eucalipto proveniente da foreste sostenibili certificate FSC.
8. La panchina da esterno di Blumfeldt
La migliore panca da giardino in alluminio
La panca da giardino blumfeldt Pozzilli BL è apprezzata perché resiste alle intemperie e si inserisce perfettamente in diverse tipologie di arredamento. La seduta e la spalliera sono realizzate in con disegni a griglia; la struttura è in ferro battuto e il design vintage conferiscono un tocco retrò. Sono presenti anche due poggia braccia ai lati. Misura 103 x 85 x 60 centimetri e può ospitare fino a due persone. Si può spostare facilmente ed è molto apprezzata la superficie liscia per la semplicità di pulizia.
9. La panca da esterno New York di Verdelook
La migliore panchina da giardino con un design minimal
Se cercate una panchina in legno, potrebbe fare al caso vostro il modello New York di Verdelook. Questa panca da giardino è pensata per due persone e misura 120 x 62 x 82 centimetri. Lo schienale e la seduta sono formati da doghe in legno, che sono dodici in totale. I poggia braccia e le gambe sono in ferro battuto, laccato nero. Il prodotto si sposta facilmente e si monta in pochi minuti, seguendo le semplici istruzioni. Il risultato finale risulta essere stabile e resistente.
10. La panca da giardino di Gymax
La migliore panca da esterno con design geometrico
L'ultimo prodotto che vi proponiamo è la panca da esterni di Gymax. Anche questo modello è realizzato in legno di acacia. Mentre la seduta è composta da doghe ravvicinate e disposte in verticale, lo schienale e il resto della struttura sono realizzati con giochi geometrici che aggiungono all'accessorio da giardino un tocco di originalità. Misura 120 x 96 x 50 centimetri. È in grado di reggere fino a 320 Kg. Il legno con cui è realizzata la panca è chiaro e resiste al mal tempo e alle intemperie.
Come scegliere la panchina da giardino
A chi desidera avventurarsi alla ricerca della panchina da esterno che risponda esattamente alle proprie esigenze, i negozi online rispondono con una offerta praticamente sterminata. Gli aspetti da prendere in considerazione per trovare l'oggetto giusto sono sostanzialmente tre: le dimensioni, i materiali e il design.
Dimensioni
Conoscere in anticipo le dimensioni della panchina da giardino che si sta per acquistare è fondamentale per almeno due motivi: calcolarne l'ingombro nel giardino, in terrazzo o in veranda, e capire quante persone potranno sedervisi. Non solo: una panchina troppo grande o troppo pesante potrebbe essere difficile da trasportare e risultare inadatta a chi ama seguire il sole o l'ombra in giardino. In questi casi è meglio tenere sotto controllo anche il peso in chilogrammi.
Materiali
I principali materiali utilizzati nelle panchine da giardino sono legno e metallo. Il primo può risultare più confortevole per la seduta ma — a seconda della tipologia di legno e del trattamento — può essere meno adatto a sostenere piogge frequenti e abbondanti; acciaio e ghisa resisteranno invece più tranquillamente alle intemperie. I materiali impiegati influenzano però anche la trasportabilità degli oggetti: una panchina da giardino in legno sarà inevitabilmente più facile da spostare rispetto a una di dimensioni comparabili ma costruita in metallo.
Design
Il gusto estetico nella scelta di una panchina da esterno ricopre un ruolo primario. Questi oggetti infatti non sono semplici sedili, ma svolgono anche una funzione ornamentale e devono dunque sposarsi con il verde del giardino. Per questo motivo colore della verniciatura e materiale della panchina vanno tenuti in considerazione almeno al pari della presenza o meno di trame sullo schienale, della conformazione dei braccioli e in generale dello stile di design dell'oggetto. A seconda dei gusti e dell'arredo da giardino si potrà quindi scegliere tra panchine da giardino vintage, quelle dallo stile classico o un design dalle linee più moderne.