Quale compro

Le 10 migliori piscine gonfiabili: classifica, opinioni e quale scegliere

Una piscina gonfiabile è un accessorio utile per rilassarsi in una calda giornata d’estate e sfuggire alla calura. Le ferie sono lontane, ma nulla ci vieta di concederci un paio d’ore di relax a fine turno, ad esempio. Ovviamente, per prima cosa dobbiamo assicurarci che la piscina gonfiabile che acquistiamo sia sicura e adatta alle nostre esigenze. Scopriamo insieme a cosa bisogna prestare attenzione per scegliere la migliore.
A cura di Quale Compro Team
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Quale compro

Una piscina gonfiabile è un accessorio utile per rinfrescarsi e sopravvivere al caldo dell'estate anche quando non si è ancora in ferie e non si può andare al mare tutti i giorni. Stando attenti alle dimensioni e allo spazio a disposizione, può essere posizionata in giardino o sul terrazzo, per la gioia di adulti e bambini. Si tratta di una valida alternativa alle piscine interrate, più costose e non removibili.

Dopo aver calcolato le dimensioni e aver individuato la fantasia e la forma preferite, fate attenzione anche alla struttura. Potete scegliere tra una piscina interamente gonfiabile e una piscina autoportante. Le piscine interamente gonfiabili sono indicate soprattutto per i bambini, perché sono più morbide e i rischi di farsi male sono minori. Le piscine autoportanti hanno pareti più rigide e un solo anello gonfiabile sul bordo, ma sono più stabili, durano più a lungo nel tempo e non c'è rischio di fori o tagli.

In vendita si trovano numerosi modelli di piscine gonfiabili, alcuni più adatti agli adulti, altri più adatti ai bambini, altri ancora maxi e adatti ad accogliere tutta la famiglia. Tra le marche più acquistate ci sono la Intex e la Bestway, ma anche tante altre.

Prima di capire quali sono le caratteristiche che fanno la differenza, guardiamo insieme quali sono quelle che sono ritenute migliori. Abbiamo selezionato quelle più acquistate, consigliate e recensite da coloro che ne hanno già fatto uso, oltre che le migliori sulla base delle loro rispettive caratteristiche e del rapporto qualità/prezzo.

Piscine gonfiabili per bambini e per adulti

Di seguito troverete le migliori piscine gonfiabili disponibili su Amazon, selezionate in base alle dimensioni, alla forma, alla capacità e ai materiali con cui sono realizzate. Per la scelta abbiamo tenuto in considerazione sia per modelli destinati ai bambini che modelli che possono essere usati anche dagli adulti.

Bestway 54006 piscina rettangolare

La piscina rettangolare Bestway 54006 è realizzata in vinile resistente pretestato. È realizzata con due anelli della stessa dimensioni ed ha una struttura con bordi extra-larghi. Grazie alle sue dimensioni generose, può essere utilizzata da tutta la famiglia. Misura 262 x 175 x 51 cm. Presenta due valvole di chiusura a 3 fasi e può essere svuotata velocemente grazie alla valvola di scarico. La capacità d'acqua è di 982 litri.

Pro: è una piscina rettangolare abbastanza grande da permettere ad un'intera famiglia di fare il bagno in compagnia.

Contro: per evitare che la plastica possa bucarsi a contatto con il terreno, si consiglia di appoggiare la piscina su un telo di plastica.

Intex 56475

Questo prodotto a marchio Intex è piscina versatile, che può essere posizionata anche in terrazzo. Dispone di quattro sedute poste agli angoli, comprensive di schienale. Misura 229 x 229 x 66 centimetri. Nonostante si tratti di un modello dalle grandi dimensioni, è leggero e pratico da spostare. Inoltre, è provvista anche di 2 portabicchieri, per permettervi un brindisi con gli amici senza dover rinunciare al piacere dell'essere immersi in acqua.

Pro: gli utenti che ne hanno già fatto uso l'hanno trovata molto divertente, stabile e sicura.

Contro: la confezione non comprende una pompa per gonfiare la piscina, ma potete utilizzare una qualsiasi pompa o compressore universale.

Piscina gonfiabila Bestway 57109

La piscina gonfiabile Bestway 57109  ha una forma circolare e rivestimento in plastica resistente. Misura 305 x 76 cm, ha una capacità di 3638 litri e una capienza di 6 persone. Nonostante l'apparente complessità, si gonfia e si installa in soli 15 minuti. Può essere posizionata sia all'interno che all'esterno, grazie al materiale laminato in PVC e al rivestimento termoisolante resistente ai raggi UV. Inoltre, è dotata di una pompa a filtro e di una toppa per le riparazioni.

Pro: considerando che può ospitare fino a 6 persone, è l'ideale per un momento di relax tra amici.

Contro: può essere utilizzata dai bambini solo se questi ultimi sono sotto stretta sorveglianza di un adulto.

Intex 28404 Pure Spa Bubble Therapy

La struttura Fiber Tech di Bubble Therapy è garanzia comfort e relax elevati. Per venti minuti consecutivi potrete godere di 140 getti di bolle alla temperatura che più preferite, fino ad un massimo di 40°. Misura 196 x 71 centimetri, per cui è indicata per un massimo di 4 persone. Grazie alla copertura termica che sovrasta la piscina, potrete conservare il calore nei momenti in cui non ne fate uso, per trovarla pronta per voi quando volete. Grazie al dispenser di cloro, la pulizia dell'acqua è assicurata. Inoltre, grazie alle maniglie poste sul dorso e alla borsa inclusa nella confezione, potrete spostarla e trasportarla con facilità.

Pro: gli utenti che ne hanno già fatto uso ne hanno approvato l'ottimo rapporto qualità/prezzo.

Contro: è un prodotto abbastanza delicato, bisogna fare attenzione per evitare lacerazioni o fori.

Piscine gonfiabili family

Cabana è una piscina gonfiabile di Intex formato famiglia. È comoda, leggera, maneggevole e pratica. Misura 310 x 188 x 130 centimetri e ha una capacità d'acqua di 700 litri. È dotata di tappo di scarico. Per maggiore comfort, è possibile gonfiare anche il sedile. L'arco superiore è rimovibile e può diventare uno spruzza acqua, se collegato ad una pompa. Si consiglia l'uso di questa piscina dai 3 anni in su.

Pro: è durevole nel tempo ed è provvista anche di copertura, per evitare che si sporchi nei giorni di pioggia o per lasciarla gonfia anche nei mesi invernali.

Contro: questa piscina gonfiabile è pensata per gli adulti, più che per i bambini.

Intex-57190NP piscina con poltrona

La piscina gonfiabile Intex-57190 è una piscina con poltrona, perfetta per godere di qualche ora di relax al fresco. Ha una forma circolare e le sue dimensioni sono 224 x 216 x 76 cm, ma comunque è leggera e facile da trasportare. Questo modello può essere utilizzato da tutta la famiglia. Ha una capacità di acqua di 640 litri, il livello suggerito di riempimento è di 32 cm. Grazie alle due camere ad aria, sia gonfiarla che sgonfiarla risulta molto semplice.

Pro: è l'ideale per una famiglia numerosa. Inoltre, è molto stabile e resistente, grazie alla struttura e al materiale di cui si compone.

Contro: alcuni utenti hanno riscontrato dei difetti di fabbrica nelle piscine acquistate. La casa produttrice ha, però, prontamente provveduto a sostituire l'articolo.

Intex 3 anelli 

Intex con tre anelli è una piscina colorata, dall'aspetto allegro e vivace. Ha una forma circolare e misura 24,5 x 7,6 x 22,9 centimetri. Se ne consiglia l'utilizzo a partire dai 2 anni d'età. Può contenere fino a 136 litri d'acqua, ha un'ottima resistenza nel tempo e non si sgonfia facilmente. Può essere posizionata facilmente in qualunque tipo di spazio, anche sul balcone, grazie alle dimensioni compatte.

Pro: anche il fondo della piscina si gonfia leggermente, rendendone più comodo l'utilizzo.

Contro: non essendo molto grande, è consigliata per bambini.

Acquario Bestway

Questa piscina gonfiabile è pensata, come si può intuire, per i bambini. È provvista di accessori gonfiabili: 1 delfino gonfiabile, 2 pesci pagliaccio gonfiabili, 1 polipo gonfiabile, 2 anelli gonfiabili, 1 kit con toppa di riparazione e 1 scivolo. Il divertimento è assicurato. È adatta ai bambini dai 3 anni in su. Può contenere più di 300 litri d'acqua ed è possibile attaccarla alla pompa da giardino.

Pro: grazie ai numerosi accessori di cui dispone, i bambini si divertiranno molto nell'utilizzarla.

Contro: stando all'esperienza di alcuni utenti, il prodotto tende a sgonfiarsi prima del previsto, quindi richiede qualche accortezza in più degli altri modelli.

Intex Alligatore

Questo modello che vi proponiamo è stato indicato tra i migliori in assoluto. Si tratta di un modello di piscina per bambini gonfiabile, comodo, leggero e maneggevole. Si pulisce con facilità ed è risultato essere molto resistente, a prova di condizioni climatiche avverse o bambini perennemente in movimento. Misura 203 x 173 x 89 cm e all'interno della confezione sono compresi 1 mini scivolo, 1 ombrellone, 1 alligatore, 2 pesciolini, 1 paperella e 1 secchiello gonfiabile, oltre che uno spruzzino da fissare sulla parte alta della piscinetta.

Pro: si tratta di un prodotto di ottima qualità, che non si sgonfia facilmente ed è a prova di bambino.

Contro: lo spruzzino crea un getto molto ampio, quindi assicuratevi di avere ampio spazio a disposizione quando lo attivate.

Perchè comprare una piscina gonfiabile

La piscina gonfiabile è un tipo di piscina fuori terra. Molti sono i vantaggi che si ricavano dall'acquisto di una piscina gonfiabile a dispetto dell'acquisto di una piscina interrata (e quindi fissa).

Installare una piscina interrata ha un costo notevole. Inoltre, presuppone il dover chiedere permessi speciali per poter fare lavori di edilizia e il dover attendere che questi vengano elargiti.

Una piscina gonfiabile ha un costo variabile. Ce ne sono di molto costose, certo, ma anche di molto economiche e alla portata di tutte le tasche. E nessuno vi dovrà dare il permesso di poterne avere una. Vi basterà acquistarla, montarla e riempirla d'acqua per averla pronta all'uso. Per ricreare al meglio l'ambientazione, potreste addirittura decidere di aggiungere all'acqua del cloro e/o del sale. Così vi sembrerà di essere davvero in piscina o al mare.

Ancora, la piscina gonfiabile sarà pronta in pochi minuti, mentre una piscina fissa potrebbe richiedere giorni di lavorazione, per essere pronta.

In ultima istanza, una piscina gonfiabile è versatile, sicura sia per gli adulti che per i bambini. Generalmente, invece, le piscine interrate sono più profonde, quindi dedicate per lo più ai più grandi.

Come scegliere le migliori piscine gonfiabili

Per scegliere le migliori piscine gonfiabili, bisogna certamente tenere conto di chi dovrà farne uso. Di conseguenza, sarà importante valutare i materiali, le forme, le dimensioni e la presenza di eventuali accessori.

Tipologie di piscine

Bisogna distinguere tra le piscine interamente gonfiabili e le piscine autoportanti.

Le piscine interamente gonfiabili sono quelle più morbide, ideali per far giocare e divertire i bambini più piccoli in sicurezza e facili da montare in pochi minuti. Ma sono anche le più delicate, è facile che si creino fori o tagli. Pur avendo un kit di riparazione in dotazione, alcuni danni possono essere irreparabili. Si consiglia di acquistare piscine gonfiabili ad anelli sovrapposti. Ogni anello viene gonfiato separatamente; in questo modo, se anche un anello dovesse bucarsi, la piscina non sarebbe compromessa del tutto e potrebbe rimanere in piedi senza perdere acqua.

Le piscine autoportanti sono più rigide e richiedono qualche minuto in più per il montaggio. Le pareti sono rigide e rivestite in PVC, mentre un anello gonfiabile è posto solo lungo il bordo superiore. In questo modo, la piscina rimane in piedi anche quando è vuota e i rischi di fori sono minori. Avendo pareti meno morbide, solitamente queste piscine sono destinate agli adulti.

Entrambe le piscine possono essere di qualità, tutto dipende da chi deve farne uso e con quale frequenza.

Materiali

Una piscina gonfiabile è esposta al sole e a tutti gli agenti atmosferici per molti mesi all'anno. Per questo è necessario che sia realizzata con materiali resistenti, per evitare che sia da buttare dopo solo un'estate o anche prima che finisca. Se dovete acquistare una piscina di piccole dimensioni e interamente gonfiabile, potete optare per un modello in plastica vinilica, flessibile e morbido, ma resistente. Se cercate un modello di grandi dimensioni, capace di ospitare anche 7 o 8 persone, prediligete quelle in PVC multistrato, più resistenti e durevoli.

Sistema di filtrazione

Per prima cosa, bisogna avere cura di controllare, ad ogni utilizzo, che l'acqua sia filtrata. La pulizia dell'acqua è importantissima, per evitare infezioni o rossori della pelle. Alcuni modelli non sono provvisti di sistemi di filtrazione, ma niente paura. In vendita ne troverete di universali, compatibili con qualsiasi modello di piscina gonfiabile e facili da montare.

Ma come disinfettare l'acqua della piscina? Solitamente, si utilizza il cloro ma ci sono altre soluzioni chimiche che possono essere utilizzate, altrettanto valide. Una di queste è l'ozono, che però è più costoso. Il prezzo elevato è giustificato dalla sua efficienza, infatti, riesce a disinfettare l'acqua più velocemente e più a fondo, eliminando tutti i batteri.

Per chi non vuole usare sostanze chimiche, ma preferisce un metodo naturale, può provare l'elettrolisi al sale, realizzata con il comune sale da cucina, che contiene al suo interno cloro inattivo.

Forme e dimensioni

Le piscine gonfiabili possono avere forme e dimensioni differenti. Per scegliere quella giusta, bisogna valutare lo spazio a disposizione e tenere conto del proprio gusto personale. Molto dipende anche da quante persone devono farne uso.

Le piscine destinate ai bambini sono sicuramente le più piccole e quelle che occupano meno spazio. Possono essere tonde, ovali, rettangolari o avere forme particolari, come quelle di animali o fiori. Di solito, non superano i due metri di lunghezza.

Le piscine per adulti o famiglie sono molto capienti, perchè pensate anche per dieci persone. Solitamente sono rettangolari o ovali, ma se ne trovano anche di rotonde. Queste ultime, però, sono più difficili da posizionare. Per far sì che tutti possano sedersi comodamente, scegliete un modello che sia lungo non meno di 3 metri e mezzo.

La profondità, generalmente, è di circa 70-80 centimetri, sia per le piscine per bambini che per le piscine per adulti.

Considerate, inoltre, che, se decidete di aggiungere scalette, trampolini o scivoli alla piscina, lo spazio occupato sarà maggiore.

Manutenzione e montaggio

Una piscina gonfiabile è un oggetto molto delicato, facile a rovinarsi, bucarsi o strapparsi. Per questo motivo, ci sono delle accortezze che non bisogna dimenticare di avere prima e dopo il montaggio, se si vuole ottenere il massimo rendimento senza provocare danni e sperare che duri nel tempo.

In primo luogo, è necessario assicurarsi di aver posizionato e montato la piscina su una superficie liscia e priva di ostacoli e immondizia, possibilmente pianeggiante. Questa accortezza previene il ribaltamento della piscina e la possibilità che si creino dei fori a causa di eventuali piccole pietre o cicche di sigaretta. Inoltre, aiuta a mantenerla il più pulita possibile. A tal proposito, potrebbe essere utile posizionare, sotto la piscina, un tappetino, a protezione del base.

Infine, è importante ricordare di coprire la piscina gonfiabile con un telo, quando non la si sta utilizzando e si prevede di non usarla per molto tempo. Questo evita che l'oggetto si rovini a causa di agenti esterni. Alcune piscine gonfiabili sono provviste di telo di copertura coordinato. Prima di coprirla, svuotatela completamente e pulitela da cima a fondo.

Accessori

Di piscine gonfiabili in vendita ce ne sono di tanti, tantissimi tipi. Grandi, piccole, a forma di fungo, rotonde, quadrate, rettangolari, con le sedute, con gli scivoli o addirittura con i porta bicchieri. Alcune di queste sono dedicate ai bambini, altre agli adulti, altre ancora sono formato famiglia e si adeguano a tutte le esigenze. Per i più pretenziosi, ci sono quelle provviste di sistema idromassaggio.

Per scegliere quale tra questi accessori vi piace di più, dovete fare affidamento solo sul vostro gusto personale. Ci sono, invece, accessori che sono imprescindibili e che servono a garantire sicurezza.

Abbiamo già parlato del filtro dell'acqua. Come già detto, è importante che vi sia un costante riciclo dell'acqua. Assicuratevi quindi che il filtro dell'acqua sia presente e ben funzionante.

È importante che vi sia anche un kit di manutenzione: esso è utile per poter riparare in maniera celere eventuali strappi o fori, in modo tale che il danno in peggiori, fino a compromettere il funzionamento della piscina.

Se siete disposti a spendere un po' di più, inoltre, potreste acquistare un modello di piscina gonfiabile dotato di dispositivo riscaldante, per poter regolare la temperatura dell'acqua della piscina a vostro piacimento.

Sicurezza

La sicurezza della piscina gonfiabile è un aspetto molto importante, soprattutto quando la piscina è destinata ai bambini. La prima cosa da valutare è la robustezza dei bordi della piscina. Questi, infatti, devono sostenere il peso dell'acqua e restare dritti anche nel caso in cui qualcuno dovesse appoggiarci la schiena.

Un altro elemento che può compromettere la sicurezza della piscina è il tappo di svuotamento. Questo, di solito, si trova sulla superficie oppure di lato. In genere, è preferibile che sia posizionato di lato in modo che nessuno possa inciamparci, facendosi male.

Migliori marche

La scelta della marca per la piscina gonfiabile è molto importante perché influisce sulla qualità del prodotto. Infatti, è importante che l'azienda produttrice dichiari di utilizzare materiali sicuri, a norma e privi di sostanze tossiche. Tra le migliori marche disponibili sul mercato ci sono Bestway, Intex, Duerer e TrekPow.

Dove acquistare la piscina gonfiabile

La piscina gonfiabile può essere acquistata presso i negozi come Decathlon oppure su Amazon. Nella sezione dedicata del noto marketplace, sono disponibili tantissimi modelli da poter confrontare. Inoltre, potrete leggere tutte le recensioni di chi ne ha già acquistata una online.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
Rasoio elettrico o lametta: confronto, differenze e cosa scegliere
Rasoio elettrico o lametta: confronto, differenze e cosa scegliere
Migliori gel da barba del 2021: guida all'acquisto e come utilizzarli
Migliori gel da barba del 2021: guida all'acquisto e come utilizzarli
Migliori kit barba: classifica e guida all'acquisto
Migliori kit barba: classifica e guida all'acquisto
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni