Le migliori scrivanie pc per ufficio e casa ideali per gaming, studio e lavoro

Come scegliere la migliore scrivania per le tue esigenze? In casa come in ufficio dotarsi di una scrivania pc è fondamentale per avere uno spazio dedicato dove poter lavorare al pc, studiare o giocare al computer. Le scrivanie aiutano inoltre ad ottimizzare lo spazio e a organizzare al meglio documenti e libri di cui abbiamo bisogno, per questo è importante che dispongano di ripiani e scaffali per ordinare tutto ciò di cui abbiamo bisogno quando studiamo, lavoriamo o intraprendiamo una sessione di gaming. Ovviamente le migliori scrivanie devono essere funzionali, devono quindi avere lo spazio giusto sul piano lavoro per collocare il pc, che sia portatile o fisso, il monitor o i monitor (qualora ci servissero due schermi) e gli altri hardware come le periferiche di input e output (tastiera, mouse, stampante, scanner, joystick, ecc…). Nella scelta della scrivania per pc più adatta alle nostre esigenze è importante quindi valutare sia materiali e dimensioni che i ripiani, gli scaffali e i cassetti di cui è dotata.

Le migliori scrivanie pc

Dopo questa breve premessa passiamo in rassegna dieci delle migliori scrivanie PC per ufficio o per casa attualmente in commercio. Questa lista comprende svariati modelli (di base, angolari, regolabili, con libreria, con cassettiera) facilmente reperibili anche online su Amazon e altri portali di e-commerce per consentirti di scegliere quello il prodotto che più renda confortevole il lavoro o lo studio.

1. Scrivania da ufficio SixBros

Le migliori scrivanie pc per ufficio e casa ideali per gaming, studio e lavoro

Apriamo il nostro elenco con la scrivania da ufficio SixBros. Si tratta di un prodotto con pannelli in melaminico disponibile in tre diversi colorazioni (effetto legno di quercia, bianco e nero lucido) che misura 152x60x89 cm e pesa 52 kg. Dispone di cassetti, piano porta tastiera estraibile, porta CD e porta CPU ma nonostante ciò il montaggio è semplice.

2. Scrivania con libreria Woltu

Le migliori scrivanie pc per ufficio e casa ideali per gaming, studio e lavoro

Proseguiamo con la scrivania con libreria Woltu, un mobile con struttura in acciaio verniciato nero solida e stabile e piani in MDF con superficie liscia (facile da pulire e resistente ai graffi). Le dimensioni di questo tavolo con libreria a 4 ripiani sono 120x64x120 cm per un peso di 15 kg. I piedi sono dotati di protezioni in gomma utili per proteggere il pavimento da eventuali graffi.

3. Scrivania per ufficio Avanti Trendstore

Le migliori scrivanie pc per ufficio e casa ideali per gaming, studio e lavoro

Eccoci adesso alla scrivania per ufficio Avanti Trendstore disponibile in due colori: grigio effetto cemento e bianco. Questo prodotto fatto completamente in laminato presenta su un lato 4 comodi vani aperti che offrono molto spazio per libri, raccoglitori e utensili d'ufficio, ma grazie alle compatte dimensioni (117x75x73 cm) risulta essere poco ingombrante è ideale per ogni tipo di ambiente (ufficio, studio o per la camera da ragazzi).

4. Scrivania direzionale Explorer

Le migliori scrivanie pc per ufficio e casa ideali per gaming, studio e lavoro

Passiamo ora alla scrivania direzionale modello Explorer. Stiamo parlando di un prodotto dalla struttura semplice con struttura in metallo verniciato di colore bianco e piano da lavoro in melaminico color rovere. Lo spessore del tavolo è di 18 mm mentre le dimensioni complessive sono 180x80x75 cm per un peso di 20 kg.

5. Scrivania con alzatina Scanner My_office

Le migliori scrivanie pc per ufficio e casa ideali per gaming, studio e lavoro

La nostra lista prosegue quindi con la scrivania con alzatina Scanner di My_office. Qui siamo difronte ad una scrivania con pannelli in MDF (pannello di fibra a media densità) e rivestimento con patina in PVC di colore ciliegio che dispone di una struttura elaborata. Oltre al tradizionale piano di lavoro sono presenti infatti un alloggio per caseboard del computer fisso, un porta tastiera estraibile, una cassettiera, un alloggio scanner estraibile, un’alzatina per stampante e ripiani verticali per CD. Le dimensioni del prodotto una volta montato sono 140x57x77 cm.

6. Scrivania angolare Songmics

Le migliori scrivanie pc per ufficio e casa ideali per gaming, studio e lavoro

Continuiamo il nostro viaggio tra le migliori scrivanie con la scrivania angolare Songmics che ha la propria peculiarità nelle ampie dimensioni (150 ×138 ×75 cm). La struttura composta da tubi laccati in ferro, fiberboard (PB) e due pannelli con rivestimento di melamine è semplice. Dispone di un ripiano estraibile per tastiera (che può essere installato a destra o a sinistra) e di un gancio per fissarla alla parete. I due pannelli possono essere anche separati e usati come due scrivanie singole. Disponibile nei colori bianco e nero.

7. Scrivania ad angolo Legal A8 13Casa

Le migliori scrivanie pc per ufficio e casa ideali per gaming, studio e lavoro

Proseguendo troviamo la scrivania ad angolo Legal A8 di 13Casa. Disponibile con finitura in legno di acacia o di rovere spazzolato, questo prodotto dalle dimensioni molto ridotte (84X84X74 cm) ha uno stile e un design molto minimal. Il piano superiore è a forma di pentagono mentre nella parte inferiore sono presenti due comode mensole.

8. Scrivania con cassetti Movian

Le migliori scrivanie pc per ufficio e casa ideali per gaming, studio e lavoro

Tornando alla tipologia classica passiamo ora alla scrivania con cassetti Movian. Un prodotto in legno dalle dimensioni contenute (110x56x73 cm) con finitura con lamina di quercia e un pannello in particolato spesso 16 mm. Dispone di una cassettiera fissa che a seconda del modello scelto ha 3 o 4 ampi cassetti che misurano 34X27 cm. Disponibile in diverse colorazioni.

9. Scrivania angolare con comò Avanti Trendstore

Le migliori scrivanie pc per ufficio e casa ideali per gaming, studio e lavoro

Avviandoci verso la conclusione della lista delle migliori scrivanie in commercio è giunto il momento di parlare della scrivania angolare con comò Avanti Trendstore. Si tratta di una scrivania ad angolo in legno truciolato dalla struttura molto elaborata in quanto dispone anche di un comò dotato di 2 vani aperti, un vano a due ante e un cassetto. Il comò è in laminato di quercia Sonoma e bianco con maniglie e piedi cromati. Il tavolo da lavoro misura 140x76x65 cm, mentre il comò 130x62x40 cm.

10. Scrivania per pc SixBros

Le migliori scrivanie pc per ufficio e casa ideali per gaming, studio e lavoro

Chiudiamo questo nostro elenco con la scrivania per pc SixBros. Questo prodotto disponibile nei colori bianco lucido e quercia si presenta con una struttura molto semplice. La base è in metallo verniciato di colore bianco e mentre il piano da lavoro è in truciolato. Lo spessore del tavolo è di 18 mm mentre le dimensioni complessive sono 120x60x75 cm per un peso di 25 kg. Facilissima da montare.

Come scegliere la scrivania

Dopo aver visto quali sono le migliori scrivanie pc in circolazione è giunto il momento di passare alla seconda parte di questa guida all’acquisto nella quale ti verranno fornite tutte le indicazioni su come scegliere la scrivania più adatta alle tue esigenze. Di seguito, infatti, analizzeremo nel dettaglio tutti quei fattori principali che dobbiamo prendere in considerazione al momento della scelta della migliore scrivania: dai materiali alle dimensioni, dalla struttura al design, dalla facilità di montaggio fino al rapporto qualità/prezzo.

Materiali

Le migliori scrivanie pc per ufficio e casa ideali per gaming, studio e lavoro

Il primo fattore da prendere in considerazione nella nostra ricerca del miglior prodotto è certamente quello relativo ai materiali della scrivania. Sul mercato infatti si trovano soprattutto scrivanie assemblate con componenti in legno, metallo e vetro. Il più utilizzato è il legno dalla cui qualità deriva anche il prezzo del prodotto: una scrivania PC fatta di legno leggero e di bassa qualità rientrerà nella fascia di prezzo più economica, mentre quella assemblata con legno di elevata qualità e resistenza sarà di conseguenza molto più costosa. In generale questo discorso vale anche per le scrivanie in metallo in quanto un mobile composto da materiali di ottima fattura sarà sicuramente più duraturo rispetto ad uno assemblato con metallo o legno di scarsa qualità. In commercio inoltre possiamo trovare dei prodotti che utilizzano più materiali, per esempio le scrivanie con struttura in metallo e piano di lavoro in vetro o in legno.

Dimensioni

Le migliori scrivanie pc per ufficio e casa ideali per gaming, studio e lavoro

Altro fattore che fondamentale prendere in considerazione prima dell’acquisto è senza ombra di dubbio quello relativo alle dimensioni della scrivania e il luogo dove sarà posizionata: in ufficio, a casa, all’interno di una stanza dedicata, in un open space, in uno studio professionale o in camera da letto. Prima di cominciare la ricerca è infatti indispensabile prendere in modo accurato le misure dello spazio in cui vogliamo posizionare la nostra scrivania una volta acquistata. Anche se in genere altezza e larghezza della scrivania hanno misure standard è sempre meglio scongiurare il rischio di acquistare un modello troppo grande o troppo piccolo per lo spazio che abbiamo a disposizione. L’altezza della scrivania generalmente varia dai 74 cm agli 80 cm per cui dovremo comprare un prodotto che prenda in considerazione anche l’altezza della sedia (soprattutto se non regolabile) per avere il massimo comfort e una postura corretta al momento dell’utilizzo: una sedia troppo bassa o troppo alta rispetto al piano di lavoro risulterà difatti molto scomoda. Esistono poi dei modelli studiati appositamente per i più piccoli la cui altezza è proporzionata a quella dei bambini, ma anche scrivanie regolabili che consentono anche di regolare l’altezza del piano di lavoro per adattarlo alla perfezione alla propria statura.

Importanti nella scelta sono però anche la larghezza e la lunghezza della scrivania, o meglio del tavolo, perché è su di esso che andranno collocati il pc portatile o il monitor del computer fisso, i documenti e i libri, nonché gli altri oggetti, attrezzi e accessori indispensabili per il proprio lavoro o lo studio. Ed in questo caso la possibilità di scelta è davvero ampia: una scrivania PC compatta può essere lunga 80 cm, ma esistono modelli che possono superare anche i 2 metri. Di norma però il piano di lavoro dei prodotti in commercio più comuni misura tra i 120 e i 140 cm che si adattano bene a qualsiasi tipo di ambiente.

Struttura

Le migliori scrivanie pc per ufficio e casa ideali per gaming, studio e lavoro

Un altro aspetto da considerare al momento dell’acquisto è la struttura della scrivania strettamente correlata alla funzionalità e all’ottimizzazione dello spazio di cui si ha bisogno. Se si necessita di spazi per archiviare documenti o libri, per posizionare il case del pc fisso o altri accessori di cui abbiamo bisogno durante il lavoro o lo studio, sarà meglio optare per un modello di scrivania ben strutturato. Un mobile, cioè, che, oltre al piano di lavoro, prevede ulteriori componenti. Vi sono infatti scrivanie che dispongono di cassetti con o senza serratura (o comunque hanno una predisposizione per inserire una cassettiera removibile), vani per pc e per il case del computer fisso, mensole estraibili (un porta tastiera estraibile per esempio) e altri scaffali dove posizionare documenti, libri e altri oggetti personali come fotografie e soprammobili (esistono per esempio scrivanie con libreria incorporata).

Se invece si desidera un prodotto più semplice si può optare per una scrivania con struttura più snella. Qualora però il problema sia che lo spazio a disposizione è poco ma si necessita comunque di un mobile più ampio, la soluzione migliore è propendere per scrivanie PC dalla forma a “L”, le cosiddette scrivanie angolari, progettate proprio per essere posizionate ad angolo e sfruttare così ulteriore spazio che altrimenti rimarrebbe inutilizzato. È consigliabile inoltre prestare attenzione anche al materiale dei piedi della scrivania (in gomma, in legno o in metallo) e al pavimento sul quale andrà posizionata una volta acquistata: se questo è molto delicato (il parquet per esempio) infatti sarà meglio prendere un modello che abbia protezioni in gomma. Se infine considerate anche l’eventualità di dover spostare di volta in volta da un luogo all’altro il vostro piano di lavoro allora potreste anche virare su una scrivania con rotelle che rendono agevole il trasporto ma che, quando vengono bloccate, offrono comunque una grande stabilità.

Design

Le migliori scrivanie pc per ufficio e casa ideali per gaming, studio e lavoro

Un altro aspetto da non sottovalutare quando scegliamo il prodotto più adatto alle nostre esigenze è il design della scrivania. Se è infatti vero che funzionalità e ottimizzazione degli spazi sono fondamentali nella scelta del nostro mobile da lavoro, è anche vero che anche l’attenzione allo stile e ai colori è altrettanto importante. Una scrivania che ha tutto ciò che ti serve potrebbe, comunque, difatti, non risultare non adatta al tuo ufficio, al tuo studio professionale o alla tua casa perché magari ha un colore e uno stile che non si abbina al resto dell’arredamento. Per ovviare a ciò molte aziende produttrici realizzano spesso lo stesso modello in colorazioni differenti di modo da permetterci di selezionare tinta e stile più idonee all’ambiente in cui andrà posizionata la scrivania una volta acquistata.

Montaggio

Altro fattore da tenere in considerazione al momento della scelta sono le tempistiche e la difficoltà di montaggio della scrivania. Da questo punto di vista infatti i prodotti in commercio differiscono molto tra loro: ci sono alcuni modelli che non hanno nemmeno bisogno di essere montati (o comunque basta avvitare soltanto le gambe al piano di lavoro), mentre altri richiedono più tempo e fatica. A richiedere una fase di assemblaggio più elaborata sono spesso le scrivanie con tavoli legno e con una struttura composta da numerose componenti (pensiamo a quelle che prevedono il montaggio di cassettiere, scomparti, mensole estraibili o addirittura intere librerie). Bisognerà dunque armarsi di un cacciavite, un martello (nel caso si debbano fissare perni in legno o in metallo), tanta pazienza e seguire passo passo il manuale d’ istruzioni per il montaggio che generalmente si trova nella confezione del prodotto.

Prezzo

Chiudiamo quindi la nostra guida all’acquisto analizzando un altro degli aspetti che inevitabilmente dobbiamo prendere in considerazione quando acquistiamo qualsiasi tipo di prodotto, vale a dire il prezzo delle scrivanie, o meglio il rapporto qualità/prezzo. In commercio negli store online come nei negozi fisici troveremo infatti: scrivanie economiche, cioè mobili di materiali di bassa qualità che di norma hanno solo il piano di lavoro e sono privi di cassettiere e altre componenti accessorie; scrivanie di fascia media, con una qualità dei materiali, una resistenza all’usura e una varietà di accessori superiore rispetto a quelle di fascia economica; e scrivanie più costose, vale a dire quei modelli assemblati con materiali di qualità più elevata (legno e metalli pregiati o in vetro) e con una struttura più elaborata che prevede cassetti, scomparti, mensole estraibili, vani per il case del pc fisso e in alcuni casi anche vere e proprie librerie.

I materiali di cui è composta la scrivania vanno quindi inevitabilmente ad incidere sul prezzo finale, pertanto, prima di acquistare il prodotto, è molto importante tenere in considerazione quali saranno le modalità e la frequenza di utilizzo. Non vale, difatti, la pena spendere molti soldi per una scrivania che sarà utilizzata raramente, così come no sarà una buona idea risparmiare puntando su un modello economico qualora se ne farà un uso quotidiano o comunque la si utilizzerà con costanza.