La sedia a dondolo è una sedia che oscilla. Che sia in legno, in ferro battuto o in poliestere, questa particolare sedia, oltre a diventare un pezzo d'arredo, è l'ideale per godere al massimo dei momenti di relax. Secondo alcuni, è perfetta per coloro che sono avanti con l'età, per guardare la televisione o per lavorare a maglia. Ma, in realtà, non solo. Tutti possono approfittare della sua comodità. I movimenti basculanti conciliano il riposo di tutti, dai bambini ai nonni. È versatile e ergonomica.  Ne esistono di diversi tipi: fisse, pieghevoli, reclinabili, sospese; facendo una ricerca delle sedie a dondolo su Amazon, potrete notare che ne esistono davvero tante tipologie, ciascuna adatta ad un particolare ambiente, che sia il giardino, il salotto o la cameretta dei bambini. Insomma, ce n'è per tutti i gusti e tutte le necessità.

Perché acquistare una sedia a dondolo

Una sedia a dondolo è un ottimo pezzo d'arredo, ma anche molto altro. Il suo movimento oscillante concilia il sonno ed è perfetto per la pennica pomeridiana, soprattutto per i bambini che fanno fatica ad addormentarsi. A proposito di bambini, le neomamme trovano queste poltrone comode anche per il momento dell'allattamento. Pare, infatti, che il movimento abbia un effetto calmante.

Inoltre, una sedia a dondolo può essere perfetta in qualsiasi ambiente. Le sedie a dondolo per esterno sono pensate per resistere alle intemperie, quelle per interno per non graffiare i pavimenti e non essere troppo d'ingombro. Il design, in questo caso, è il primo dettaglio a cui si presta attenzione.

Scopriamo insieme quali sono le migliori sedie a dondolo da interno e da esterno attualmente disponibili in commercio.

Le 10 migliori sedie a dondolo del 2021

Abbiamo pensato di aiutarvi nella scelta del modello più adatto alle vostre esigenze. Per questo motivo, ve ne proponiamo 10, selezionati tra quelli ritenuti migliori da chi ne ha già fatto uso, sulla base del loro design, della loro praticità e del rapporto qualità/prezzo.

SoBuy reclinabile

Iniziamo la nostra selezione con SoBuy reclinabile una sedia a dondolo moderna dotata di una comoda imbottitura che garantisce massimo comfort e con una robusta struttura in legno di betulla che permette di reggere un carico fino a 120 Kg. La sua principale caratteristica è il poggiapiedi regolabile in ben 5 posizioni diverse e la presenza di un comodo cuscino rimovibile, elementi che consentono di utilizzare questa sedia a dondolo anche per fare rilassanti riposini.

Pro: coloro che l'hanno acquistata hanno apprezzato la leggerezza, caratteristica che permette di spostarla facilmente, e il rivestimento sfoderabile per lavarlo senza difficoltà.

Contro: alcuni utenti avrebbero preferito uno schienale leggermente più reclinato.

Outsunny classica in legno

Design vintage e retrò che ricorda il fascino della classica sedia a dondolo della nonna per il modello Outsunny. Si tratta di una sedia in legno di pioppo verniciato bianco impermeabile, adatta per gli esterni. Può essere posizionata in giardino, sul portico o in veranda per dare un tocco vintage al proprio arredamento. La seduta ampia può essere resa ancor più comoda con l'aggiunta di un cuscino e i braccioli permettono di rilassarsi a lasciarsi cullare dal dondolio della poltrona. Ha una portata massima di 160 kg ed è rivestita con vernice poliurenatina che la rende impermeabile e anche resistente ai raggi UV.

Pro: Il legno e il design vintage rispecchiano il fascino romantico del modello classico di sedia a dondolo. Essendo impermeabile è perfetta per arredare gli ambienti esterni e rilassarsi all'aria aperta.

Contro: Sebbene sia molto comoda, alcuni utenti avrebbero preferito un cuscino per la seduta.

IKEA con funzione oscillante

Sedia a dondolo IKEA Pello

Un'alternativa dall'ottimo rapporto qualità-prezzo, ideale per arredare gli ambienti interni è la sedia a dondolo Ikea Pello. Si tratta di una poltrona a chaise longue con funzione oscillante realizzata in betulla e acciaio. Presenta un design moderno ed è caratterizzata da un comodo rivestimento e da un cuscino poggiatesta in poliestere, indispensabili per rilassarsi in totale relax o per riposarsi.

A differenza di altri modelli, la sua forma a L favorisce un movimento leggero e rilassante movimento oscillatorio.  Grazie al suo stile versatile dalle linee moderne si abbina perfettamente a diversi tipi di arredo e può essere posizionata in camera da letto, soggiorno o nel proprio studio. Misura 66 x 57 x 19 cm.

Pro: Ottimo rapporto qualità-prezzo e design dalle linee moderne che sanno valorizzare diversi ambienti di casa. Il fatto che oscilli leggermente la rende apprezzata anche dalle neo-mamme come sedia da allattamento.

Contro: Alcuni utenti hanno trovato la seduta leggermente più bassa rispetto ad altri modelli.

Songmics a dondolo con rivestimento

Un'altra sedia a dondolo per interni molto apprezzata per il design moderno e per la qualità dei materiali è il modello Songmics LYY30M. Ha una struttura molto solida realizzata in legno di betulla verniciato, imbottitura in spugna e rivestimento 100% cotone, fresco sulla pelle anche durante le giornate estive. Le linee moderne la rendono perfetta per arredare diversi ambienti domestici come camera da letto, zona living o studio. Ha una portata massima di 120 kg e misura 65 x 90 x 98 cm.

Pro: Grazie alla struttura e alla curvatura della base della sedia assicura un piacevolissimo dondolio, che potrà essere aumentato in base alle proprie preferenze.

Contro: Alcuni utenti hanno notato che il legno, in alcuni punti, non è perfettamente levigato.

Kartell Comback

Kartell Comback è una sedia a dondolo dai materiali resistenti dal punto di vista termico e non solo. Si tratta di una sedia dalla struttura molto solida. Misura 59 x 58 x 99 centimetri. Il prodotto ha un look moderno e particolare, che colpisce e rende unico l'ambiente in cui viene collocato. Ha un colore opaco e la struttura della spalliera è comoda perché "a sette denti", a raggiera.

Pro: la struttura di questa sedia è molto resistente, approvata anche in fatto di comodità e benefici per la postura; inoltre, con il suo stile particolare diventa un vero e proprio pezzo d'arredo.

Contro: il prezzo è più elevato di quello degli altri modelli, ma è giustificato dalla qualità garantita.

Bianco loft multicolore

La sedia a dondolo Bianco loft ha un rivestimento in tessuto colorato e fantasioso, per rendere allegro e brioso l'ambiente. Per questo motivo, è l'ideale per una cameretta. Il resto della struttura è in polipropilene, metallo e legno di faggio. Misura 62 x 69 x 70 centimetri. È facile da pulire ed è un prodotto di qualità. Si monta in maniera molto semplice.

Pro: questa sedia a dondolo è adatta sia agli adulti che ai bambini, sia esteticamente che strutturalmente.

Contro: secondo alcuni utenti, la seduta di questa sedia non è molto alta.

SoBuy sedia a dondolo da giardino

Questo modello di SoBuy somiglia molto ad una sedia a sdraio. È una sedia a dondolo perfetta da utilizzare in giardino, o in qualsiasi ambiente esterno, per rilassarsi e, grazie alla struttura in robusto ferro battuto, garantisce stabilità e sicurezza, potendo reggere un peso fino a 145 Kg. La presenza del comodo cuscino poggiatesta e del tessuto traspirante permette di utilizzarla con il massimo comfort.

Pro: il rapporto qualità/prezzo e la struttura stabile e resistente; inoltre, chi l'ha acquistata segnala che è molto facile da montare.

Contro: secondo alcuni utenti, è più funzionale come sdraio che come dondolo.

Bianco Loft con gambe in legno di faggio

La sedia a dondolo Bianco Loft ha un design moderno; la seduta è color grigio, mentre le gambe sono arcuate e in legno di faggio. L'intera struttura è molto resistente. Misura 62 x 65 x 70 centimetri. È l'ideale per arredare il soggiorno o un qualsiasi altro ambiente interno. Questo modello è disponibile anche in altre colorazioni.

Pro: questa sedia a dondolo è molto competitiva per quanto riguarda il suo rapporto qualità/prezzo, che la rende tra le preferite degli utenti.

Contro: nella confezione non sono compresi accessori, ma ne sono prodotti di economici dalla stessa casa produttrice, per aumentare il vostro comfort mantenendo sempre lo stesso stile.

Songmics con poggiapiedi

La sedia a dondolo Songmics è dotata di una struttura solida e robusta, grazie al legno di betulla laccato e ai tubi in ferro. Il design è elegante e ricercato. È dotata di poggia piedi regolabile in 5 posizioni diverse, per regalare il massimo del comfort, insieme all'imbottitura di spugna e al cuscino removibile e sfoderabile. La fodera è in cotone al 100%, traspirante e morbida. L'intero rivestimento è lavabile in lavatrice. Il suo colore chiaro la rende l'ideale per il soggiorno o per la camera da letto. Misura 67 x 115 x 91 centimetri.

Pro: questa sedia a dondolo è pratica, comoda e al tempo stesso economica, quindi gli utenti la ritengono un ottimo compromesso.

Contro: alcuni utenti hanno avuto difficoltà nel montaggio, ma per essere facilitati è sufficiente seguire le istruzioni presenti nella confezione.

Elettra sospesa

La sedia a dondolo Elettra è sospesa. Colpisce in particolare per il suo design. La seduta è in ferro battuto con decorazioni intrecciate a mano e con cuscino imbottito poggiato nell'interno. Ha una portata massima di 130 chili. Il cuscino è removibile e lavabile in lavatrice. La struttura è solida e realizzata con materiale rinforzato. Può essere collocata sia in ambienti interni che in ambienti esterni, perché resiste anche agli agenti atmosferici. Misura 103 x 198 x 115 centimetri.

Pro: questo prodotto è definito solido, comodo e spazioso, un vero toccasana nei momenti di stress. Inoltre, ha un design totalmente unico, diverso da tutti gli altri modelli.

Contro: alcuni utenti consigliano di considerare una soglia di peso sopportabile leggermente inferiore, per evitare brutte sorprese.

Come scegliere la sedia a dondolo

Per scegliere la sedia a dondolo più giusta bisogna tenere in considerazione il suo design, ma non solo. È importante pensare al livello di comfort che vogliamo ottenere e quali sono le tipologie che lo possono garantire, ma anche ai materiali, legati soprattutto all'ambiente.

Tipologie

Le sedie a dondolo possono essere fisse, pieghevoli, con poggiapiedi, reclinabili e sospese. Ciascuna tipologia ha la sua peculiarità e i suoi vantaggi; molto dipende dal tipo di comfort che si vuole ottenere, dallo spazio a disposizione e da chi usufruirà della sedia.

Le sedie a dondolo fisse sono quelle classiche, che si limitano ad oscillare. Sono ideali per i riposi pomeridiani, per guardare la televisione e per leggere un buon libro. Solitamente, hanno un peso maggiore delle altre tipologie e si fa più fatica a spostarle, quindi è bene valutare preventivamente l'ambiente in cui collocarle.

Le sedie a dondolo pieghevoli sono ideali per coloro che non hanno molto spazio a disposizione e hanno bisogno di una sedia che possa essere riposta quando non viene utilizzata. Data la loro peculiarità, sono leggere e facili da maneggiare.

Le sedie a dondolo con poggiapiedi sono pensate per coloro che hanno problemi di schiena e devono assumere una posizione particolare per non sovraccaricare le articolazioni. Il livello di comfort è elevato. Alcuni modelli consentono di scegliere anche la posizione del poggiapiedi.

Le sedie a dondolo sospese sono le più particolari, perché giocano soprattutto sul design. La seduta oscillante è collegata ad un gancio che si fissa al soffitto. L'effetto è quello di un'altalena.

Materiali

I materiali delle sedie a dondolo sono strettamente collegati al luogo in cui sono posizionate. Quelle per interni sono generalmente in legno o in stoffa, perché sono eleganti, dettagliate e particolari. Quelle per esterni, invece, sono in ferro battuto, materiale che resiste alle alte temperature, non si arrugginisce e si rovina difficilmente.

Questo è tutto quello che c'è da sapere sulle sedie a dondolo. Se avete fatto la vostra scelta, procedete pure all'acquisto. Se ancora siete indecisi, dare un'occhiata agli altri modelli presenti alla voce "sedia a dondolo" su Amazon potrebbe chiarirvi ulteriormente le idee.