6 Febbraio 2021
14:11

Le stazioni della prima metropolitana al mondo completamente automatizzata

J&A e Sepanta Design ha completato le prime stazioni della metropolitana di Chengdu, in Cina. Ispirate alle forme e ai modelli della natura, le stazioni della prima linea della metropolitana completamente automatizzata al mondo accolgono i viaggiatori in un universo sotterraneo fatto di colori pastello e contorni fluidi che tolgono il fiato.
A cura di Clara Salzano

"Il concetto generale di design delle stazioni della linea 9 della metropolitana di Chengdu si basa sulla ricca cultura del ricamo e della tessitura della seta in questa città. L'ispirazione del design è alla base di tutte le varie componenti degli interni dello spazio, attraverso l'uso di movimenti continui delle linee, l'uso e il mix di varie tecniche di illuminazione e colori, elementi espositivi come capsule del tempo e opere d'arte in diverse stazioni e incorporazione d'arte e diverse installazioni.", così lo studio J&A e Sepanta Design racconta il suo progetto per le stazioni della metropolitana di Chengdu, in Cina, che èla prima linea metropolitana completamente automatizzata.

J&A e Sepanta Design ha completato le prime stazioni della metropolitana di Chengdu, in Cina. Ispirate alle forme e ai modelli della natura, le stazioni della prima linea della metropolitana completamente automatizzata al mondo accolgono i viaggiatori in un universo sotterraneo fatto di colori pastello e contorni fluidi che tolgono il fiato. Le tredici stazioni sono infatti state progettate per suscitare emozioni nei viaggiatori. Il progetto riprende i modelli cellulari della tradizione locale della tessitura della seta, nonché dalla flora e dalla fauna che si trovano nei parchi circostanti: "Vediamo gli interni di uno spazio come un riflesso del suo esterno e viceversa. Quando progettiamo gli interni di un edificio, vorremmo immaginare e modellare lo spazio nel suo insieme, comprese le sue dimensioni, sensazione, consistenza, forma, colori e materiali; dalle linee delle piastrelle, all'opera d'arte sul muro.", spiegano gli architetti, "Ogni dettaglio è importante, e uno spazio non può essere definito e progettato se non in 3 Dimensioni; proprio come ci viviamo. L'esperienza di Sepanta nella progettazione di spazi interni per boutique comprende spazi residenziali, alberghieri, uffici e commerciali".

La nuova metropolitana senza conducente di Doha: completate le prime 37 stazioni
La nuova metropolitana senza conducente di Doha: completate le prime 37 stazioni
Il primo museo al mondo completamente riciclabile
Il primo museo al mondo completamente riciclabile
La prima barca al mondo completamente trasparente
La prima barca al mondo completamente trasparente
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni