17 Maggio 2021
14:33

Le stazioni di ricarica per auto elettriche progettate come Drive-in per tutti

Il futuro è la mobilità elettrica e lo studio di Los Angeles Woods Bagot ha immaginato un sistema di stazioni di ricarica di automobili elettriche che assomigliano a spettacolari Drive In. Si chiamano “Re-Charge LA” e rappresentano un’ipotesi di mobilità elettrica come un’opportunità per rinvigorire e rivoluzionare il futuro sostenibile delle città del mondo.
A cura di Clara Salzano

Lo studio di Los Angeles Woods Bagot immagina un futuro di mobilità elettrica. Il progetto "Re-Charge LA" consiste in un sistema di stazioni di ricarica di automobili elettriche che assomigliano a spettacolari Drive In per la comunità: "Woods Bagot è stato entusiasta di partecipare a Pump to Plug, un simposio progettato per sollecitare e analizzare le risposte creative alle sfide e alle opportunità poste – in termini urbani, architettonici e ambientali – dal passaggio dalle auto a combustibili fossili ai veicoli elettrici.", dichiara Christopher Hawthorne, Chief Design Officer per la città di Los Angeles.

Re-Charge LA è un'ipotesi di mobilità elettrica come un'opportunità per rinvigorire e rivoluzionare il futuro sostenibile delle città del mondo. Le stazioni di servizio e le automobili occupano un posto particolare nell'immaginario culturale dell'Occidente, "una volta parlavano di libertà di movimento e invocavano un'eccitazione per il potenziale futuro e un cambiamento nella nostra vita quotidiana.", spiegano i designer di Woods Bagot, "Tuttavia, l'impatto sul nostro tessuto urbano e sull'ambiente naturale è stato drammatico, inaspettato e non è stato all'altezza del nostro sogno originale".  "Re-Charge LA" è una nuova infrastruttura e tecnologia che intende creare luoghi orientati alla comunità di alta qualità e in continua evoluzione per il futuro sostenibile di Los Angeles.

La nuova mobilità elettrica pone diversi interrogativi sul futuro delle nostre città. Il primo studio di Woods Bagot ha riguardato la progettazione di stazioni di ricarica elettrica, con particolare attenzione alla loro urbanistica e ai potenziali elementi paesaggistici e di servizio della comunità. L'idea è quella di spronare la città ad avvicinarsi al futuro dei siti delle stazioni di servizio, con particolare attenzione al risanamento, alla giustizia ambientale e alla potenziale conversione in alloggi. Da qui nasce l'idea di rendere le stazioni di ricarica di automobili elettriche dei drive in rivolti alla comunità. Lo studio di Woods Bagot a Los Angeles si trova nello storico Bradbury Building, come parte di Neuehouse, uno spazio di lavoro privato e una casa culturale per creatori, innovatori e leader di pensiero. Costruito nel 1893, il Bradbury Building ha continuato a funzionare come edificio per uffici da quando è stato completato, diventando un monumento storico nazionale nel 1977. Il team di Los Angeles ha lavorato ha Re-Charge LA per migliorare i servizi verso il cittadino di tutte le città del mondo.

L'autostrada che ricarica i veicoli elettrici arriva in Italia: ecco dove si farà
L'autostrada che ricarica i veicoli elettrici arriva in Italia: ecco dove si farà
Ecco come funziona la prima autostrada italiana che ricarica auto elettriche
Ecco come funziona la prima autostrada italiana che ricarica auto elettriche
265 di CS Design
L'auto elettrica che ripulisce l'aria inquinata delle altre auto
L'auto elettrica che ripulisce l'aria inquinata delle altre auto
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni