video suggerito
video suggerito

L’eco-bike di bambù contro l’inquinamento urbano

Il designer nepalese Nripal Adhikari e la professoressa di design della KU, Lance Rake, hanno realizzato la prima eco-bike in bambù progettata per limitare l’inquinamento della città di Kathmandu, in Nepal, dove la congestione urbana e la qualità dell’aria sono un problema sempre più critico del paese.
A cura di Clara Salzano
69 CONDIVISIONI
Immagine

La congestione urbana e l'inquinamento sono emergenze sempre più diffuse in molte metropoli del mondo. A Kathmandu, in Nepal, è un problema sempre più sentito. Così il designer nepalese Nripal Adhikari e la professoressa di design della KU, Lance Rake, hanno realizzato la prima eco-bike in bambù per limitare l'inquinamento in città. L'innnovativa bicicleta è pensata per fornire un'alternativa ai veicoli a gas che sporcano l'area di Kathmandu.

L'eco-bike di bambù è progettata per limitare l'inquinamento cittadino. Il progetto nasce dalla collaborazione tra il designer nepalese Nripal Adhikari e la professoressa di design della KU, Lance Rake. Nripal Adhikari è un designer specializzato nell'uso del bambù nelle costruzioni: "Crediamo in un modello economico, in cui non è necessario scegliere tra il pianeta o il popolo. La costruzione moderna è una delle industrie più inquinanti ed estrattive e non deve essere così. Anche la cosiddetta architettura verde di oggi non è così verde perché i materiali che usano richiedono enormi quantità di risorse per la produzione. In ogni caso, ci sono molti materiali in natura che sono forti, belli e sani che possono risolvere le necessità umane per un riparo sano senza avere un'impronta ecologica avversa. Tali materiali nel nostro contesto sono terra e bambù.". Lance Rake, appassionata ciclista e professoressa di design dell'Università del Kansas, ha iniziato a lavorare con il bambù per produrre biciclette sette anni fa. Ispirata alle canne da pesca a mosca in bambù realizzate a mano da suo padre, "Ho iniziato a sperimentare telai a tubo esagonale realizzati in bambù tagliato e rinforzati dall'interno con fibra di carbonio composita.", spiega Rake, "Il risultato è una bici il cui telaio è abbastanza rigido ma "con una guida fluida tipica del bambù"".

L'habre, l'eco bike di bambù a tre ruote, è un'evoluzione delle bicilette ideate da Lance rake. Habe in nepalese è il panda rosso-mammifero originario dell'Himalaya orientale. L'eco-bici di Nripal Adhikari e Lance Rake è caratterizzata da un telaio in acciaio e bambù con una bici da carico elettrica a tre ruote.

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views