13 Febbraio 2020
13:27

L’eco-bike di bambù contro l’inquinamento urbano

Il designer nepalese Nripal Adhikari e la professoressa di design della KU, Lance Rake, hanno realizzato la prima eco-bike in bambù progettata per limitare l’inquinamento della città di Kathmandu, in Nepal, dove la congestione urbana e la qualità dell’aria sono un problema sempre più critico del paese.
A cura di Clara Salzano

La congestione urbana e l'inquinamento sono emergenze sempre più diffuse in molte metropoli del mondo. A Kathmandu, in Nepal, è un problema sempre più sentito. Così il designer nepalese Nripal Adhikari e la professoressa di design della KU, Lance Rake, hanno realizzato la prima eco-bike in bambù per limitare l'inquinamento in città. L'innnovativa bicicleta è pensata per fornire un'alternativa ai veicoli a gas che sporcano l'area di Kathmandu.

L'eco-bike di bambù è progettata per limitare l'inquinamento cittadino. Il progetto nasce dalla collaborazione tra il designer nepalese Nripal Adhikari e la professoressa di design della KU, Lance Rake. Nripal Adhikari è un designer specializzato nell'uso del bambù nelle costruzioni: "Crediamo in un modello economico, in cui non è necessario scegliere tra il pianeta o il popolo. La costruzione moderna è una delle industrie più inquinanti ed estrattive e non deve essere così. Anche la cosiddetta architettura verde di oggi non è così verde perché i materiali che usano richiedono enormi quantità di risorse per la produzione. In ogni caso, ci sono molti materiali in natura che sono forti, belli e sani che possono risolvere le necessità umane per un riparo sano senza avere un'impronta ecologica avversa. Tali materiali nel nostro contesto sono terra e bambù.". Lance Rake, appassionata ciclista e professoressa di design dell'Università del Kansas, ha iniziato a lavorare con il bambù per produrre biciclette sette anni fa. Ispirata alle canne da pesca a mosca in bambù realizzate a mano da suo padre, "Ho iniziato a sperimentare telai a tubo esagonale realizzati in bambù tagliato e rinforzati dall'interno con fibra di carbonio composita.", spiega Rake, "Il risultato è una bici il cui telaio è abbastanza rigido ma "con una guida fluida tipica del bambù"".

L'habre, l'eco bike di bambù a tre ruote, è un'evoluzione delle bicilette ideate da Lance rake. Habe in nepalese è il panda rosso-mammifero originario dell'Himalaya orientale. L'eco-bici di Nripal Adhikari e Lance Rake è caratterizzata da un telaio in acciaio e bambù con una bici da carico elettrica a tre ruote.

Il primo ferro da stiro di bambù
Il primo ferro da stiro di bambù
Il kit fai da te per costruire la tua cupola di bambù
Il kit fai da te per costruire la tua cupola di bambù
La e-bike di legno che si ispira alla moto Scrambler
La e-bike di legno che si ispira alla moto Scrambler
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni