26 Gennaio 2021
17:04

L’eco-hotel fatto di casette di legno immerse nella natura

L’architetto norvegese Reiulf Ramstad ha progettato un eco-hotel da sogno immerso nella natura sulle alture del villaggio alsaziano di Breitenbach. L’Hotel 48° Nord fa parte di un sito naturalistico protetto dove si inserisce con piccole strutture di legno, leggere, dal design essenziale, che reinterpretano il tradizionale hytte scandinavo per un’esperienza di ecoturismo in Alsazia unica.
A cura di Clara Salzano

"48° Nord Hotel è l'incontro delle mie due passioni, le mie due culture. Natura e architettura, Danimarca e Alsazia. Ho progettato uno spazio di libertà, aperto e intimo, dove tutti possono godersi la calma della natura. Ho creato un luogo di vita, semplice e amichevole, dove ognuno si prende il tempo di vivere in un ambiente di sole 14 capanne. Questo posto risponde ai miei valori profondi con un edificio ecologico, un ristorante 100% biologico e fatto in casa dal nostro orto e dai nostri fornitori locali. Più che un hotel, è un universo.", con queste parole Emil Leroy-Jönsson, architetto paesaggista e designer ha descritto l'Hotel 48 Nord dopo averlo visitato nella campagna di Breitenbach, in Francia. Arroccato sulle alture del villaggio alsaziano di Breitenbach, l'Hotel 48 ° Nord è stato immaginato dall'architetto norvegese Reiulf Ramstad come un eco-struttura immersa nel paesaggio.

L'Høtel 48 Nord reinterpreta il tradizionale hytte scandinavo. Linee pulite e legno grezzo, l'eco hotel è immerso nella natura dell'Alsazia: "Niente blocchi di cemento, niente tegole, niente giardino regolare, ma legno locale certificato, tetti verdi ed erba!", spiega l'architetto Reiulf Ramstad, "Qui la natura si impadronisce dell'edificio. Ognuna delle capanne è piccola, leggera, discreta, persino smontabile. Costruite su palafitte, sono semplicemente posizionati sul fianco della collina. L'Hotel è stato progettato per inserirsi in un ambiente preservato senza mai disturbarlo".

L'eco hotel di design fa parte di un sito naturalistico protetto. La costruzione è ecologica al 100% con un involucro di rivestimento in legno che proviene dalle foreste alsaziane e modellato in un laboratorio di integrazione a Saverne. Le capanne sono realizzate con materiali a base biologica, direttamente dalle foreste di Breitenbach. Ogni goccia di pioggia viene raccolta e poi trattata in un letto di sabbia piantato con canne: "Valorizziamo ciò che la natura ci offre per preservarlo al meglio". L'Høtel 48 Nord offre un'esperienza olistica e di ecoturismo in Alsazia unica, ispirata alle tradizioni scandinave e basata sulle migliori opportunità culinarie, benessere e naturali della regione.

La stanza d'albergo immersa nei boschi dell'Estonia
La stanza d'albergo immersa nei boschi dell'Estonia
Whitepod, l'eco-hotel di lusso dove si dorme in capsule immerse nelle Alpi Svizzere
Whitepod, l'eco-hotel di lusso dove si dorme in capsule immerse nelle Alpi Svizzere
Witklipfontein, l'eco lodge che si fonde con la natura del Sud Africa
Witklipfontein, l'eco lodge che si fonde con la natura del Sud Africa
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni