È un mistero come funziona: ecco il primo libro apribile fatto di LEGO
I mattoni LEGO hanno sicuramente caratterizzato e caratterizzano l'infanzia della maggior parte dei bambini, in ogni parte del mondo. Da piccoli tutti ci siamo impegnati nella costruzioni di strutture coloratissime fatte dai famosi mattoncini da assemblare. C'era chi costruiva piccole case, chi fantasticava di luoghi da fiaba, chi realizzava navi e chi invece ergeva castelli. E in tutto il mondo i mattoni LEGO hanno dato vita a vere e proprie manie: partici maker hanno realizzato qualsiasi cosa con i LEGO, c'è anche chi usa i famosi mattoncini colorati per restaurare pareti; ma tutte queste realizzazione comportano sempre costruzioni tridimensionali statiche. Mai nessuno avrebbe mai pensato che i mattoni LEGO potevano essere usati per creare delle strutture mobili: lo youtuber giapponese Talapz è riuscito a creare il primo libro aprile fatto tutto di LEGO.
Da chiuso sembra una normale costruzione piatta della LEGO, ma appena Talapz apre la superficie piana, si viene a configurare una struttura incredibile: si tratta del Castello di Himeji, uno dei monumenti più visitati del Giappone. Realizzato e pubblicato il video on-line da Talapz, questo castello inizia come una struttura piatta che sembra un garage sotterraneo, ma, quando comincia a svilupparsi come un libro da sfogliare, una replica del Castello di Himeji si delinea in tutta la sua interessa.
Ancora resta un mistero come Talapz sia riuscito a creare un'opera simile. Lo youtuber giapponese ha dichiarato di non aver usato adesivi e che ci ha impiegato 15 mesi per completare la replica del Castello di Himeji. Pesa 27 chili in totale il libro pop-up fatto di mattoni LEGO che riproduce il Castello di Himeji. Ma non è la prima costruzione apribile realizzata da Talapz: sei anni fa il geniale youtuber aveva creato la replica del Kinkaku-ji, un tempio buddista di Kyoto, che si apriva come una scatola. Anche in quel caso Talapz ha mantenuto il segreto su come riesce a creare le sue incredibili opere.