56 CONDIVISIONI

LEGO lancia i mattoni sostenibili fatti di canna di zucchero

I mattoncini colorati con cui tutti abbiamo giocato da bambini potrebbero cambiare per sempre ora che la LEGO ha creato una nuova collezione di elementi sostenibili per ridurre i rifiuti di plastica nel mondo.
A cura di Clara Salzano
56 CONDIVISIONI
Immagine

Era giunto il momento che anche l'azienda più amata da bambini ed adulti si adeguasse all'attuale emergenza ambientale: i nuovi mattoncini LEGO saranno realizzati in plastica a base vegetale proveniente dalla canna da zucchero già a partire dal 2018. I nuovi elementi "botanici" LEGO arriveranno presto sul mercato e avranno le forme di foglie, cespugli e alberi, presto anche i più iconici mattoncini colorati potrebbero essere realizzati a base di canna di zucchero. La nuova collezione LEGO è stata introdotta per diminuire i rifiuti di plastica nel mondo:

Al LEGO Group vogliamo avere un impatto positivo sul mondo che ci circonda e stiamo lavorando duramente per creare fantastici giochi per bambini che usano materiali sostenibili. Siamo orgogliosi che i primi elementi LEGO realizzati con materie plastiche di origine sostenibile siano in produzione e quest'anno saranno presenti nelle scatole LEGO. Questo è un primo grande passo nel nostro ambizioso impegno di rendere tutti i mattoncini LEGO che utilizzano materiali sostenibili .

Tim Brooks, Vicepresidente, Responsabilità ambientale presso il Gruppo LEGO

La nuova collezione LEGO è a base di polietilene, che è una plastica, resistente e flessibile, derivata dalle piante. Esteticamente i pezzi LEGO saranno identici a quelli prodotti con plastica convenzionale ma molto più sostenibili e rispettosi dell'ambiente. I mattoncini LEGO è uno dei giochi più apprezzati dai piccoli ma anche dagli adulti. I prodotti dell'azienda sono sempre stati realizzati per offrire un'esperienza di gioco e con i nuovi prodotti bambini e genitori non noteranno alcuna differenza rispetto ai pezzi tradizionali LEGO. I prodotti LEGO sono realizzati in modo tale che, anche a distanza di decenni, due mattoncini possano sempre combaciare. I nuovi elementi sostenibili rispetteranno l'alta qualità e le caratteristiche dei mattoncini originari.

È essenziale che le aziende di ogni settore trovino il modo di reperire in modo responsabile i propri materiali di prodotto e contribuire a garantire un futuro in cui le persone, la natura e l'economia prosperano. La decisione del Gruppo LEGO di perseguire materie plastiche a base biologica di origine sostenibile rappresenta un'incredibile opportunità per ridurre la dipendenza dalle risorse limitate e il loro lavoro con Bioplastic Feedstock Alliance consentirà loro di connettersi con altre aziende per continuare a pensare in modo creativo sulla sostenibilità.

Alix Grabowski, un senior program officer al WWF

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views